Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nicuz
|
Inviato: Dom Ott 16, 2011 5:46 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo: quando parlano di tempo di ebollizione sapete se intendono da una temperatura t all'inizio dell'ebollizione ( ein tal caso che temperatura) o se intendono il tempo per far svaporare tutto il litro o mezzo litro in questione?
a intuito direi la prima ma da cosa contano di partire? 20-25 gradi? |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Ott 16, 2011 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Se parliamo di gas un valore molto importante è la temperatura di utilizzo, un conto è il Cornizzolo d'estate e un altro l'engadina di inverno  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Dom Ott 16, 2011 7:27 pm Oggetto: |
|
|
...per non parlare della temperatura di ebollizione in quota.
Una volta con un termometro da laboratorio ho visto che a 1700 m (pioveva, bassa pressione quindi come essere ancora un po' più alti) l' acqua bolliva attorno ai 70º.
Non so, ci saranno delle norme che stabiliscono queste cose. A me basta che la neve si sciolga alla svelta e poi l' acqua si scaldi bene per il cous-cous. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
nicuz
|
Inviato: Lun Ott 17, 2011 5:37 pm Oggetto: |
|
|
mmhn sisi era solo per la mia curiosità da precisino.
in realtà dopo potrei calcolare quale temperatura intendono visto che da anche la potenza in watt, ma ora non ho voglia
70° a 1700 mslm? avrei detto molto di più... |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Ott 17, 2011 7:10 pm Oggetto: |
|
|
nicuz ha scritto: |
sì, anche a me sembrava poco, ma c' era lì 'sto termometro e basta. Accompagnavamo le classi dei licei. Mi sembra 73°. Be', pioveva, c' era anche bassa pressione: diciamo 2000?
Comunque da regazzini senza esperienza ai tempi ci portavamo in quota le zuppe glutammate Knorr, e col cavolo che cuocevano! potevano anche bollire per 3 cartucce camping gaz, ma in realtà non cuocevano mai. E infatti il giorno dopo magari finivano sul ghiacciaio ripassando per la via da cui erano entrate.
Pentola a pressione fissa nello zaino: la prima cosa in montagna! _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 8:24 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Se parliamo di gas un valore molto importante è la temperatura di utilizzo, un conto è il Cornizzolo d'estate e un altro l'engadina di inverno  |
Le bombole della Primus hanno queste caratteristiche:
isobutano25% / propano25% / butano50%. Temperatura d'utilizzo: -10°C.
sono buone?? cosa intendono con tempertura d'utilizzo??
Grazie _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 9:02 am Oggetto: |
|
|
Che sotto i meno dieci brucia male. A quote himalaiane usano altri combustibili e altri fornelli. Per noi van bene le miscele che càpitano. Tranquillo, che fino in cima al Bianco vanno bene.
Sotto i meno dieci è meglio la Riviera. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 1:06 pm Oggetto: |
|
|
nicuz ha scritto: |
è normale, dipende dal rapporto tra la pressione di vapore saturo e quella atmosferica. al diminuire della pressione atmosferica si abbassa il punto di ebollizione. se aggiungi sale a manetta, oltre a venirti sete, riguadagni qualche °C per via dell'innalzamento ebullioscopico.
se vuoi l'acqua a 100° in montagna devi procedere a surriscaldarla, quindi ad aumentare la pressione.
dico, ma in laboratorio di chimica a scuola, tra un incendio doloso , una deflagrazione o una reazione esotermica fuori controllo, non hai mai provato a far bollire l'acqua a 10°C mettendola sotto vuoto??  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 6:10 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Che sotto i meno dieci brucia male. A quote himalaiane usano altri combustibili e altri fornelli. Per noi van bene le miscele che càpitano. Tranquillo, che fino in cima al Bianco vanno bene.
Sotto i meno dieci è meglio la Riviera. |
A meno che usi un jet boil o similari, sempre parlando di gas  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
nicuz
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 8:12 pm Oggetto: |
|
|
claus studio chimica (anche se da pochissimo). lo so che la pressione influenza la temperatura di ebollizione. semplicemente non pensavo che la differenza di temperatura di ebollizione fosse così alta per una differenza di pressione non così grande.
sai per caso se c'è un'equazione per calcolare la differenza della pressione di vapore?
ps. se hai un apparecchio a vuoto invece di farci bollire l'acqua facci le meringhe che è molto più divertente! |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Non so' bene a quanto bolla l'acqua, ma al rifugio (2916 mslm), la pasta non cuoce mai e il riso, o lo fai in pentola a pressione, o lo usi per reboccare i muri esterni!
Non penso bolla a più di 80°, comunque!
Appena salgo faccio una prova col termometro!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Ott 19, 2011 8:44 am Oggetto: |
|
|
nicuz ha scritto: | claus studio chimica (anche se da pochissimo). lo so che la pressione influenza la temperatura di ebollizione. semplicemente non pensavo che la differenza di temperatura di ebollizione fosse così alta per una differenza di pressione non così grande.
sai per caso se c'è un'equazione per calcolare la differenza della pressione di vapore?
|
si, ci sono delle comode relazioni di natura empirica.
si trovano anche delle curve di relazione Teb/Patm per ogni sostanza
per fare delle stime basate sulla quota altimetrica, secondo me, considerando un gradiente verticale di 0.125hPa/m (tra 0 e 1800) e 0.1hPa/m oltre i 1800 non dovresti discostarti di molto dai risultati empirici. |
|
Top |
|
 |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
Inviato: Ven Ott 21, 2011 10:53 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Che sotto i meno dieci brucia male. A quote himalaiane usano altri combustibili e altri fornelli. Per noi van bene le miscele che càpitano. Tranquillo, che fino in cima al Bianco vanno bene.
Sotto i meno dieci è meglio la Riviera. |
Quindi dici che (per esempio) al Campo 5 al McKinley (mt 5200) con temperature di -20/-25 non vale un'acca??
Chiedo perchè se va bene lo dovrei prestare ad un amico _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
|