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LONGE...
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Autore Messaggio
matteo81



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
tipo questo????



Sistema corretto e veloce di creazione della longe attualmente in uso; la prima parte dove viene inserito il moschettone a pera con attaccata la piastrina, sarebbe più comodo creare l'"anello" più piccolo in modo che il sistema piastrina rimanga poco distante da noi e più facile da operarci sopra.
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matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
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Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

hv1260 ha scritto:
Scusate, faccio un po' fatica a seguire uesta discussione (anche perché, da dove sono, non vedo immagini e filmati ...)
Dunque: usare un anello di dyneema (8mm x 120cm) con una bocca di lupo sull'anello di servizio e un moschettone a ghiera dall'altra parte per la manovra in catena su una via in falesia non è ortodosso?
L'inizio di questa discussione era riferito ad un altro utilizzo (corda doppia), ma mi sembrano situazioni simili. Grazie


In falesia se fai il nodo a cravatta, prendendo dentro i due anelli (vita+cosciali) e non l'anello di servizio, hai una longe in fettuccia messa correttamente; come il nodo all'imbrago la longe non credo debbe essere mai fatta sul solo anello di servizio.
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claus_



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

hv1260 ha scritto:

Dunque: usare un anello di dyneema (8mm x 120cm) con una bocca di lupo sull'anello di servizio e un moschettone a ghiera dall'altra parte per la manovra in catena su una via in falesia non è ortodosso?


in teoria, per la manovra in catena non ci sono problemi, perchè non ti sleghi mai dalla corda di assicurazione, serve solo per star li comodo e non è propriamente una autoassicurazione.

in generale però le fettucce sottili non vanno strozzate perchè si possono rompere con carichi molto bassi. la situazione è ancora più delicata se usi la fettuccia strozzata per autoassicurarti in quanto non è presente alcun elemento dissipativo fra te e la fettuccia, quale potrebbe essere la corda dinamica.
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darioalpago



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un paio di testi di guide alpine che mostrano il collegamento della daisy all'anello di servizio e non nei 2 anelli come nel testo del cai.
Tra l'altro in uno di questi testi è data per valida anche la bocca di lupo.
Mi è stato insegnato a far passare la daisy tra gli anelli e personalmente ho sempre usato quel metodo unito al nodo a strozzo come riportato sulle istruzioni della daisy.
Certo che ci vorrebbe un minimo di chiarezza...
UN plauso al video di BD per accorciare eventualmente la longe tramite un secondo moschettone ora farò sempre così!
Ora cerchiamo di capire il perche di utilizzo di un nodo piuttosto che un altro e dove farlo passare..
La longe effettuata con il claccico spezzone di corda ispira ancora una certa fiducia ma è innegabile la comodità delle fettucce per non parlare delle daisy...
Le uniche certezze ormai le o sul marchard...non smontiamo anche quelle...
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La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��.
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Harnust



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

in teoria, per la manovra in catena non ci sono problemi, perchè non ti sleghi mai dalla corda di assicurazione, serve solo per star li comodo e non è propriamente una autoassicurazione....


Questo non è sempre vero, però...
Se arrivi in catena da primo e devi/vuoi fare moulinette, ti DEVI slegare per far passare la corda se l'anello di sosta/calata non è realizzato con moschettone ma è completamente chiuso.

Per il resto, io continuo a preferire il classico cordino perchè mi fa fare meno confusione durante le manovre (ho solo 2 asole con cui devo fare solo quelle 2 cose.. e basta). Ma - ripeto - sono preferenze personali.

@darioalpago: non per mettere in crisi le tue certezze ma... a volte ad un freno machard (magari con cordino in kevlar, e pure nuovo) su mezze corde (magari nuove anche queste e con diametro 8.3..) è meglio preferire un prusik (esperienza personale Cool )
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claus_



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

berz ha scritto:

Questo non è sempre vero, però...
Se arrivi in catena da primo e devi/vuoi fare moulinette, ti DEVI slegare per far passare la corda se l'anello di sosta/calata non è realizzato con moschettone ma è completamente chiuso.


scherzi Shocked Shocked ? ma che manovra fai????
io la moulinette su anello chiuso la faccio senza autoassicurarmi e senza mai essere slegato dalla corda di assicurazione
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darioalpago



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

@darioalpago: non per mettere in crisi le tue certezze ma... a volte ad un freno machard (magari con cordino in kevlar, e pure nuovo) su mezze corde (magari nuove anche queste e con diametro 8.3..) è meglio preferire un prusik (esperienza personale Cool )[/quote]

Caspita mi spiace!ma avevi fatto pochi giri?personalmente preferisco il marchard ma visto la tua esperienza rispolvererò un pò anche il prusik!
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Harnust



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
berz ha scritto:

Questo non è sempre vero, però...
Se arrivi in catena da primo e devi/vuoi fare moulinette, ti DEVI slegare per far passare la corda se l'anello di sosta/calata non è realizzato con moschettone ma è completamente chiuso.


scherzi Shocked Shocked ? ma che manovra fai????
io la moulinette su anello chiuso la faccio senza autoassicurarmi e senza mai essere slegato dalla corda di assicurazione


E' sempre difficile spiegare solo a parole...
Dunque (in caso di moulinette): 1 - io arrivo all'anello, metto il rinvio e passo la corda. In questo momento sono legato con il nodo delle guide all'imbraco e il mio compagno mi assicura ma il mio vincolo è solo la corda che passa nel rinvio
2 - recupero un tot della corda e faccio un'asola che faccio passare dentro l'anello e sulla quale faccio poi un nodo tipo guide e che lego all'anello di servizio con un moschettone a ghiera. Adesso - oltre alla corda passata nel rinvio - ho anche il vincolo costituito dalla corda passata nell'anello di sosta/calata.
3 - A questo punto SLEGO il nodo di cordata e recupero quel ramo di corda attraverso l'anello. In questo momento sono assicurato con la corda di cordata che passa all'interno dell'anello di sosta/calata (non più quindi sul rinvio) e che ho legato all'anello di servizio.
Qui potrei anche farmi calare (dopo aver recuperato il rinvio, ovviamente Laughing )... metodica vorrebbe che si andasse a ricostruire il nodo delle guide (otto inseguito) sull'imbraco per ristabilire il corretto modo di legarsi..

Nono so se mi sono spiegato...
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SKAPAOLO



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ecco qui illustrata magnificamente la manovrina di cui sopra!!! Wink
http://www.arrampicareap.com/occhio_alla_manovra.html


tornando alla longe, allora il metodo che si vede in uno dei miei post precedenti è ok???? Question Question
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ZioPunzo



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
ecco qui illustrata magnificamente la manovrina di cui sopra!!! Wink
http://www.arrampicareap.com/occhio_alla_manovra.html


Shocked Shocked Shocked Questa manovra mi è nuova..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Effettivamente è quella corretta, ma io la faccio semplice.........Mi attacco la con la longe, poi stacco tutto e faccio passare la corda! Wink Laughing Cool

SKAPAOLO ha scritto:
tornando alla longe, allora il metodo che si vede in uno dei miei post precedenti è ok???? Question Question

Per quanto ne so' io, si... anch'io, piuttosto che fare la "bocca di lupo", preferisco sempre quel metodo... stressa meno la fettuccia (ma lo utilizzo anche con i kevlar, cordini, ecc), e tiene uguale! Wink
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Harnust



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
ecco qui illustrata magnificamente la manovrina di cui sopra!!! Wink
http://www.arrampicareap.com/occhio_alla_manovra.html


Esatto! Very Happy

SKAPAOLO ha scritto:
tornando alla longe, allora il metodo che si vede in uno dei miei post precedenti è ok???? Question Question


Mi pare di si, anche se io faccio un barcaiolo anche sul moschettone a cui è agganciata la piastrina (così non va troppo in giro.. Wink )
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Harnust



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
SKAPAOLO ha scritto:
ecco qui illustrata magnificamente la manovrina di cui sopra!!! Wink
http://www.arrampicareap.com/occhio_alla_manovra.html


Shocked Shocked Shocked Questa manovra mi è nuova..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Effettivamente è quella corretta, ma io la faccio semplice.........Mi attacco la con la longe, poi stacco tutto e faccio passare la corda! Wink Laughing Cool
.

Cosa intendi con "stacco tutto"?
Longe (1) quindi (2) ti sleghi per far passare la corda SENZA aver fatto passare PRIMA un asola dentro l'anello e averla fissata COMUNQUE all'imbrago?
Ma se ti scappa dalle mani sei cotto.................. Shocked
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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

berz ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
SKAPAOLO ha scritto:
ecco qui illustrata magnificamente la manovrina di cui sopra!!! Wink
http://www.arrampicareap.com/occhio_alla_manovra.html


Shocked Shocked Shocked Questa manovra mi è nuova..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Effettivamente è quella corretta, ma io la faccio semplice.........Mi attacco la con la longe, poi stacco tutto e faccio passare la corda! Wink Laughing Cool
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Cosa intendi con "stacco tutto"?
Longe (1) quindi (2) ti sleghi per far passare la corda SENZA aver fatto passare PRIMA un asola dentro l'anello e averla fissata COMUNQUE all'imbrago?
Ma se ti scappa dalle mani sei cotto.................. Shocked


Intendo che rimango attaccato alla longe!
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Harnust



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
berz ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
SKAPAOLO ha scritto:
ecco qui illustrata magnificamente la manovrina di cui sopra!!! Wink
http://www.arrampicareap.com/occhio_alla_manovra.html


Shocked Shocked Shocked Questa manovra mi è nuova..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Effettivamente è quella corretta, ma io la faccio semplice.........Mi attacco la con la longe, poi stacco tutto e faccio passare la corda! Wink Laughing Cool
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Cosa intendi con "stacco tutto"?
Longe (1) quindi (2) ti sleghi per far passare la corda SENZA aver fatto passare PRIMA un asola dentro l'anello e averla fissata COMUNQUE all'imbrago?
Ma se ti scappa dalle mani sei cotto.................. Shocked


Intendo che rimango attaccato alla longe!


Questo si era capito Very Happy ... la mia osservazione era un'altra: TU sei attaccato alla longe, ma mentre manovri la corda per farla passare nell'anello, LEI a cosa è attaccata???
Nei disegni postati da SKAPAOLO (Grazie! Very Happy ) essa (ho scritto "essa"? incredibile...) non viene mai slegata completamente (e qui do ragione a claus..) proprio per evitare che ti sfugga di mano (eppoi sono uccelli per diabetici............)
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ZioPunzo



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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

berz ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
berz ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
SKAPAOLO ha scritto:
ecco qui illustrata magnificamente la manovrina di cui sopra!!! Wink
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Shocked Shocked Shocked Questa manovra mi è nuova..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Effettivamente è quella corretta, ma io la faccio semplice.........Mi attacco la con la longe, poi stacco tutto e faccio passare la corda! Wink Laughing Cool
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Cosa intendi con "stacco tutto"?
Longe (1) quindi (2) ti sleghi per far passare la corda SENZA aver fatto passare PRIMA un asola dentro l'anello e averla fissata COMUNQUE all'imbrago?
Ma se ti scappa dalle mani sei cotto.................. Shocked


Intendo che rimango attaccato alla longe!


Questo si era capito Very Happy ... la mia osservazione era un'altra: TU sei attaccato alla longe, ma mentre manovri la corda per farla passare nell'anello, LEI a cosa è attaccata???
Nei disegni postati da SKAPAOLO (Grazie! Very Happy ) essa (ho scritto "essa"? incredibile...) non viene mai slegata completamente (e qui do ragione a claus..) proprio per evitare che ti sfugga di mano (eppoi sono uccelli per diabetici............)


OK! Ho capito..... C'avete ragggione!!!! (difatti ho detto sopra che è quella corretta), ma io sono pigro.... Laughing Laughing
Comunque, è un po' come salire una cascata con le Gnomic... non hanno la longe per attaccartele... se te ne cade una....
Torniamo alle supposte per chi odia lo zucchero!!!! Laughing Laughing Laughing
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