Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Dopo averli provati riporto il mio giudizio su questi scarponi. Sono stato felice possessore di tlt4 che in quanto a comodità in camminata e sensibilità in scalata non avevano secondo me rivali nella loro epoca. Ebbene questo scarpone incredibilmente surclassa il suo genitore . In pratica in camminata non si avverte la presenza del gambetto dello scafo!! La sensazione è dovuta anche alla leggerissima (con pro e contro) scarpetta termoformabile con snodo alla caviglia. La rollata è agevolata dalla forma della suola e la flessione dello scafo sul puntale è visibile ad occhio nudo. La sorpresa più grossa è in fase di bloccaggio. Con la linguetta rimovibile applicata è un bloccaggio ottimo, incredibile per essere un due ganci. Paragonabile quasi ad un 4 ganci. La seconda discesa l'ho fatta con la linguetta rimossa e devo dire che anche in questo caso la sensazione è che lo scafo sia molto performante. Sono contento dell'acquisto, non solo per il peso (1200 g il 29) ma sopratutto per la comodità in camminata. A fine giro niente vesciche , ma solo un fastidio al mio solito millino. Ci tengo a precisare che non ho ancora termoformato la scarpetta. Consiglio: se avete il collo alto questo non è il vostro scarpone, così ad occhio, in quanto la compressione dello scafo è davvero rilevamte in quella zona. |
Interessante. Ma parli di quello con gambetto in Pebax o di quello con gambetto in carbonio? |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | Interessante. Ma parli di quello con gambetto in Pebax o di quello con gambetto in carbonio? |
Ti sembro uno da gambetto in carbonio?
Pebax  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: | Interessante. Ma parli di quello con gambetto in Pebax o di quello con gambetto in carbonio? |
Pebax  |
E soprattutto.....ti sembra uno da GAMBETTO????  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: | Interessante. Ma parli di quello con gambetto in Pebax o di quello con gambetto in carbonio? |
Pebax  |
Brao Dome, non sono neanche io uno che ha gran simpatia per il carbonio
leo ha scritto: | E soprattutto.....ti sembra uno da GAMBETTO????  |
Guarda, sicuramente in quanto a cosce non c'è confronto ma nella parte "incriminata", ovvero i polpacci, posso dirti che faccio la mia porca figura anche io. Non per niente alle superiori ero soprannominato Bottarello e si usava per i suddetti (i miei polpacci) l'appellativo di fiaschetti  |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Lun Gen 10, 2011 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Ancora un grazie a tutti,per le considerazioni,ho deciso,ho comprato i tlt5 (quelli verdi,quelli che hanno un prezzo più "normale"),al momento li ho provati solo a secco,sembra un gran bell'affare,vedremo poi sul campo.....di nuovo grazie e buona continuazione di stagione a tutti... |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Lun Gen 10, 2011 3:27 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | No ma... era solo per sapere.
Il mio kit F1/TLT Speed/Pierra Menta e` una bomba. |
Confermo!solo questione di trovare il giusto spessore per il soffietto.
I tlt 5 alla calzata mi sembrano ottimi ma con la crisi stra consumo prima i miei f1!
 _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
mauroedani
|
Inviato: Sab Gen 22, 2011 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Confermo le sensazioni a secco,sicuramente la prima impressione è sicuramente il peso,4 etti in meno...si sentono,allo stesso tempo però la sento solido,non è una ciabatta.In assetto da salita lo sento sufficientemente comodo,in discesa,con un paio di movimenti si blocca e pronti via....sensibile preciso,diciamo che ho speso bene. |
|
Top |
|
 |
red78
|
Inviato: Ven Feb 04, 2011 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho un dubbio ma la differenza tra il TLT 5 TF-X e il TLT 5 TF è solo nella scarpetta?
Cioè tra le due scarpette ci sono quasi 200 gr di differenza?
Ma soprattutto una è stringata e l'altra no e termoformabile e qui mi sorge il dubbio quale delle due è meglio sia per la salita che per la discesa?
Grazie |
|
Top |
|
 |
gian54
|
Inviato: Ven Feb 04, 2011 4:12 pm Oggetto: |
|
|
red78 ha scritto: | Ho un dubbio ma la differenza tra il TLT 5 TF-X e il TLT 5 TF è solo nella scarpetta?
Cioè tra le due scarpette ci sono quasi 200 gr di differenza?
Ma soprattutto una è stringata e l'altra no e termoformabile e qui mi sorge il dubbio quale delle due è meglio sia per la salita che per la discesa?
Grazie |
Esatto la differenza è solo nella scarpetta.
Difficile dire quale sia la migliore, il mio piede riesce ad accettare con difficoltà quella più pesante e con i lacci; dopo due uscite ho dovuto desistere e vendere lo scarpone con la termoformata, questione di forme del piede.
Io ritengo il tlt 5 un ottimo scarpone, unico neo riscontrato, difficoltà di controllo in discesa con le pelli con scarpone aperto(caduta all'indietro), visto la grande mobilità del gambetto è più che comprensibile. |
|
Top |
|
 |
mauroedani
|
Inviato: Sab Feb 05, 2011 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Da come m'ha spiegato il tizio del negozio:la scarpetta standard è termoformabile,quella light è da termoformare,inoltre pare che quest'ultima è destinata a durare molto meno....un paio d'anni andandoci tutti i weekend.. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 8:35 pm Oggetto: |
|
|
mauroedani ha scritto: | Da come m'ha spiegato il tizio del negozio:la scarpetta standard è termoformabile,quella light è da termoformare,inoltre pare che quest'ultima è destinata a durare molto meno....un paio d'anni andandoci tutti i weekend.. |
Non ho capito... sono entrambe teroformabili? Mi sembra improbabile _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
mauroedani
|
Inviato: Lun Feb 07, 2011 9:45 am Oggetto: |
|
|
La scarpetta standard è termoformabile,ovvero se vuoi....oppure la lasci così com'è(la si può termoformare in un secondo momento).
Quelli light invece è da termoformare obbligatoriamente...così m'ha detto.... |
|
Top |
|
 |
|