Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Montagna low cost
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio-san

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante questo argomento.

Occhiali: ho visto che è gia stato trattato, ma la soluzione che ho trovato mi sembra ottima.

Occhiali cat. 4 (per me gli unici indispensabili) con circa 20€ da decathlon, li ho collaudati per due anni tra montagna-lago-mare (poco) e in giro per trasferte varie (tanto) le lenti sono ancora in ottimo stato, gli occhi anche.

F
Profilo Invia messaggio privato
leo

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio-san ha scritto:
Molto interessante questo argomento.

Occhiali: ho visto che è gia stato trattato, ma la soluzione che ho trovato mi sembra ottima.

Occhiali cat. 4 (per me gli unici indispensabili) con circa 20€ da decathlon, li ho collaudati per due anni tra montagna-lago-mare (poco) e in giro per trasferte varie (tanto) le lenti sono ancora in ottimo stato, gli occhi anche.

F

Poi hai l'avatar dalla tua Laughing Laughing Laughing
guidoval

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per determinate cose vale però il detto "chi più spende meno spende".

Lasciando da parte per esempio la diversa efficacia tra viti belle e quelle economiche, o tra una picca e l'altra, o i fastidi di uno zaino sbagliato... che non sono esattamente in topic anche se uno magari poi si pente, svende di seconda mano e ricompra la roba giusta perdendo un po' di soldini. Wink succede spesso!

Facciamo un discorso SOLO sulla convenienza. Mi vengono in mente i friends.
Tocca alludere e basta, per non far pubblicità agli uni e denigrare gli altri.
Comunque diciamo che i friends "X" costano il 30% in più degli "Y " ma è praticamente impossibile perderli incastrati se uno proprio non li strizza oltre il massimo per infilarli dove proprio non vogliono entrare. Invece gli Y che costano meno, se non vengono posizionati più che bene è facile doverli abbandonare nonostante cavanut e santa pazienza (meno camme, molle deboli, invecchiando scorrono poco). Dopo un paio di friends Y persi e ricomprati il conto sulla serie completa medio piccola s'è pareggiato con quella X, più o meno. Dal terzo Y perso si perdon soldi. Sperando di non averli seminati sul primo tiro.

Rolling Eyes secondo me!
Wink ma forse anche secondo quanti friends Y si trovano incastrati in giro, e mai gli X!
leo

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
ma forse anche secondo quanti friends Y si trovano incastrati in giro, e mai gli X!

Se non trovi friends incastrati magari è passata la Gio prima di te Laughing Laughing
guidoval

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy fuochino!...
Mat

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

come sci da ski alp 'muletto' o 'da roccia' mi son preso un paio di dynastar da bambino, lunghezza 150 cm, con attacchino metà di un tipo e età dell'altro perchè recuperato a gratis in giro, il tutto alla modica spesa di 100 € e mi han pure regalato gli attacchi da discesa, se qualcuno li vuole li regalo ... insomma non sono leggerissimi ma sul duro sono fantastici sino a velocità moderate perchè poi c'è la componente lunghezza. per le pelli essendo 150 cm uso sgli scarti del rotolo che il rivenditore mi ha regalato, le aggancio a due tacche fatte artigianali da me sulla punta in gomma dello sci.

quindi: sci da bambino da discesa + attacchino 100 €, chi offre di meno ?
guidoval

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Mat...non so se vale : ))))

....allora uno che conosco ha risparmiato un mucchio di soldi ritirando un "paio" di scarponi spaiati: di modelli e misura diversi.
...be', perlomeno non erano due sinistri.
Mat

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Mat...non so se vale : ))))

....allora uno che conosco ha risparmiato un mucchio di soldi ritirando un "paio" di scarponi spaiati: di modelli e misura diversi.
...be', perlomeno non erano due sinistri.

per gli attacchi non vale hai ragione ma gli sci sono una bella idea ...
è il solito principio che spesso paghi e stra-paghi il bollino blu per lo ski alp ma alla fine non cambia un cass con quelli da discesa ... se non che sbacchettano di più sul duro Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
guidoval

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Mat ha scritto:
ma gli sci sono una bella idea ...
stra-paghi il bollino blu per lo ski alp

vado OT: i tuoi 150 son da bambino già cresciutello, diciamo quasi scuole medie. Come dici, larghezza a parte, 150 è una misura che ci sta anche per noi. Sarebbe bello se ci fosse, MA NON C'È -già indagato-, un modello largo degli scietti da 90 cm quelli per i bambini un po' più piccoli: tanto per andare e tornare, invece delle racchette. Neanche con l' attacchino. Solo in filo su una piastra come gli Isère e senza sicurezze tipo ramponi o secura-fix per usare gli scarponi a stringhe.
Quelli Kong pesano l' ira di Dio.
Qualcuno sa?
Mat

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Mat ha scritto:
ma gli sci sono una bella idea ...
stra-paghi il bollino blu per lo ski alp

vado OT: i tuoi 150 son da bambino già cresciutello, diciamo quasi scuole medie. Come dici, larghezza a parte, 150 è una misura che ci sta anche per noi. Sarebbe bello se ci fosse, MA NON C'È -già indagato-, un modello largo degli scietti da 90 cm quelli per i bambini un po' più piccoli: tanto per andare e tornare, invece delle racchette. Neanche con l' attacchino. Solo in filo su una piastra come gli Isère e senza sicurezze tipo ramponi o secura-fix per usare gli scarponi a stringhe.
Qualcuno sa?

forse i freestyle da bambino in larghezza aumentano un po' però credo che come peso poi aumenti troppo ...
... perdi il concetto di low cost Very Happy Very Happy
gizzo

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mat ha scritto:
come sci da ski alp 'muletto' o 'da roccia' mi son preso un paio di dynastar da bambino, lunghezza 150 cm, con attacchino metà di un tipo e età dell'altro perchè recuperato a gratis in giro, il tutto alla modica spesa di 100 € e mi han pure regalato gli attacchi da discesa, se qualcuno li vuole li regalo ... insomma non sono leggerissimi ma sul duro sono fantastici sino a velocità moderate perchè poi c'è la componente lunghezza. per le pelli essendo 150 cm uso sgli scarti del rotolo che il rivenditore mi ha regalato, le aggancio a due tacche fatte artigianali da me sulla punta in gomma dello sci.

quindi: sci da bambino da discesa + attacchino 100 €, chi offre di meno ?

Io come sci da roccia solitamente uso quelli che vengono abbandonati al cassonetto , basta che non superino il 180. Ho fatto intere stagioni con gli di quel tipo , ELAN , BLIZZARD ecc ecc. Per le ultime uscite sto usando anche delle pelli giuntate .....
Sapete come si consumano , cazzo dalla punta fino a metà rimangono nuove o quasi.Ne avevo quattro usate e con un lavoro , non bello da vedere ( al Righetti le nascondo ...)ne ho tirate fuori due che sto utilizzando da un paio di mesi.
Non parliamo dei vecchi scarponi , una crepa sullo scafo l' ho bloccata con un foro da 3 , i ganci rotti sistemati con piastrine in metallo e rivetti .....
Comunque in giro la mia sporca figura la faccio , compenso tutte queste magagne con una bella e sgargiante giacca rossa della patagonia ( forse un poco datata , ma almeno rossa non quelle arancioni di una volta ). Chi offre di meno ? Laughing
Ciao
Andrea
guidoval

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bona
Rolling Eyes con questa siamo pronti se finisse male la crisi greca
flavio-san

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Sarebbe bello se ci fosse, MA NON C'È -già indagato-, un modello largo degli scietti da 90 cm quelli per i bambini un po' più piccoli:
Qualcuno sa?

se ho capito bene, corrispondono come descrizione a quelli che ho venduto qualche mese fa, avevo tolto gli attacchi fissi da discesa, due belle cerniere in acciaio inox fissate con tre autofilettanti agli sci, e un piattello di alluminio.

F
nikkor

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 3:21 pm    Oggetto: Re: Montagna low cost Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Dopo aver dilapidato un patrimonio (ma neanche troppo...) in materiale utile e inutile ma dilettevole credo sia venuto il momento per ridurre il tutto all'essenza. Vi chiedo di dare un contributo con spunti e riflessioni sull'acquisto del materiale da montagna in un'ottica low cost. Ovviamente il tutto si riferisce ad un contesto di dilettanti della montagna che vanno in giro il fine-settimana e non 360 giorni all'anno...

Comincio io:

- Non comprate una giacca in Gore-Tex: costano troppo, servono poco e sono facilmente sostituibili con altri capi. Una giacca leggera in HyVent o altre membrane equivalenti senza il marchio Gore va benissimo

- Ramponi: un solo modello "di marca" versatile che faccia di tutto. Petzl Sarken Leverlock, Grivel G14, Black Diamond Cyborg e siete a posto per qualunque situazione.

Io non sono troppo d'accordo, pero'.

Il mio gore-tex Salewa (sara' il modello da raccolta lumache) lo sto usando da 4 anni, pagato 100 euro nuovo.

I ramponi discorso a parte. A meno di invenzioni strane tutta l'attrezzatura che uno accoumula doppia ha un po' un senso. Io tendo a non liberarmene per motivi romantici, ma l'ho accumulata per necessita'.
Mi spiego meglio.
A me piace coltivare una passione, ovvero iniziare per gradi, imparare, studiare, adattarmi nel tempo a attivita' e sensazioni, spostare i limiti, prendere confidenza.
Ho iniziato anni fa con i miei G12, perfetti per l'attivita' di allora e per alcune salite di adesso. Ora sono macinati, le punte accorciate, han fatto il loro tempo, la loro storia.
Ho preso 2 anni fa un paio di rambo 3 da un amico che li aveva doppi (causa regalo, nuovi). Ho cambiato quest'anno le punte, sono usati ma non troppo.
Non penserei mai ne' di aver fatto male a comprare due paia di ramponi, ne' di consigliare chi inizia ad andar per monti a prendere dei G14. E tantomeno a rivendere i G12.
E' vero che siamo nella societa' 2010, ma diamine, diamoci tempo. Facciamo passare gli anni e ogni anno aggiungera' emozioni, conoscenza, esperienze, amici, cime e anche il suo piccolo bagaglio di attrezzature che e' bello scegliere ogni volta (che si deve fare un'acquisto o che si deve fare una salita Smile).
E' ricchezza interiore anche il mio paio di vecchi amici G12 con i loro canini spuntati Smile

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
fabiomaz

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 6:15 pm    Oggetto: Re: Montagna low cost Rispondi citando

Tutto giusto quello che avete suggerito.

Ma per me il modo migliore per vivere la montagna low cost (una volta completati gli acquisti secondo i criteri suggeriti) è evitare di entrare nei bei negozi di articoli da montagna e rinchiudersi in cantina a fare manutenzione dei materiali se si guardano troppo i negozi online.
Ogni tanto qualche piccola modifica artigianale placa la sete di novità.

Non so voi, ma se entro in un bel negozio, è veramente dura che qualcosa non mi rimanga in mano.
Deve essere una cosa compulsiva!
Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: