Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante questo argomento.
Occhiali: ho visto che è gia stato trattato, ma la soluzione che ho trovato mi sembra ottima.
Occhiali cat. 4 (per me gli unici indispensabili) con circa 20€ da decathlon, li ho collaudati per due anni tra montagna-lago-mare (poco) e in giro per trasferte varie (tanto) le lenti sono ancora in ottimo stato, gli occhi anche.
F |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 6:01 pm Oggetto: |
|
|
flavio-san ha scritto: | Molto interessante questo argomento.
Occhiali: ho visto che è gia stato trattato, ma la soluzione che ho trovato mi sembra ottima.
Occhiali cat. 4 (per me gli unici indispensabili) con circa 20€ da decathlon, li ho collaudati per due anni tra montagna-lago-mare (poco) e in giro per trasferte varie (tanto) le lenti sono ancora in ottimo stato, gli occhi anche.
F |
Poi hai l'avatar dalla tua  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Per determinate cose vale però il detto "chi più spende meno spende".
Lasciando da parte per esempio la diversa efficacia tra viti belle e quelle economiche, o tra una picca e l'altra, o i fastidi di uno zaino sbagliato... che non sono esattamente in topic anche se uno magari poi si pente, svende di seconda mano e ricompra la roba giusta perdendo un po' di soldini. succede spesso!
Facciamo un discorso SOLO sulla convenienza. Mi vengono in mente i friends.
Tocca alludere e basta, per non far pubblicità agli uni e denigrare gli altri.
Comunque diciamo che i friends "X" costano il 30% in più degli "Y " ma è praticamente impossibile perderli incastrati se uno proprio non li strizza oltre il massimo per infilarli dove proprio non vogliono entrare. Invece gli Y che costano meno, se non vengono posizionati più che bene è facile doverli abbandonare nonostante cavanut e santa pazienza (meno camme, molle deboli, invecchiando scorrono poco). Dopo un paio di friends Y persi e ricomprati il conto sulla serie completa medio piccola s'è pareggiato con quella X, più o meno. Dal terzo Y perso si perdon soldi. Sperando di non averli seminati sul primo tiro.
secondo me!
ma forse anche secondo quanti friends Y si trovano incastrati in giro, e mai gli X! |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 12:04 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | ma forse anche secondo quanti friends Y si trovano incastrati in giro, e mai gli X! |
Se non trovi friends incastrati magari è passata la Gio prima di te  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 12:15 am Oggetto: |
|
|
fuochino!... |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 8:23 am Oggetto: |
|
|
come sci da ski alp 'muletto' o 'da roccia' mi son preso un paio di dynastar da bambino, lunghezza 150 cm, con attacchino metà di un tipo e età dell'altro perchè recuperato a gratis in giro, il tutto alla modica spesa di 100 € e mi han pure regalato gli attacchi da discesa, se qualcuno li vuole li regalo ... insomma non sono leggerissimi ma sul duro sono fantastici sino a velocità moderate perchè poi c'è la componente lunghezza. per le pelli essendo 150 cm uso sgli scarti del rotolo che il rivenditore mi ha regalato, le aggancio a due tacche fatte artigianali da me sulla punta in gomma dello sci.
quindi: sci da bambino da discesa + attacchino 100 €, chi offre di meno ? |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 8:52 am Oggetto: |
|
|
Mat...non so se vale : ))))
....allora uno che conosco ha risparmiato un mucchio di soldi ritirando un "paio" di scarponi spaiati: di modelli e misura diversi.
...be', perlomeno non erano due sinistri. |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 9:46 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Mat...non so se vale : ))))
....allora uno che conosco ha risparmiato un mucchio di soldi ritirando un "paio" di scarponi spaiati: di modelli e misura diversi.
...be', perlomeno non erano due sinistri. |
per gli attacchi non vale hai ragione ma gli sci sono una bella idea ...
è il solito principio che spesso paghi e stra-paghi il bollino blu per lo ski alp ma alla fine non cambia un cass con quelli da discesa ... se non che sbacchettano di più sul duro  |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
Mat ha scritto: | ma gli sci sono una bella idea ...
stra-paghi il bollino blu per lo ski alp |
vado OT: i tuoi 150 son da bambino già cresciutello, diciamo quasi scuole medie. Come dici, larghezza a parte, 150 è una misura che ci sta anche per noi. Sarebbe bello se ci fosse, MA NON C'È -già indagato-, un modello largo degli scietti da 90 cm quelli per i bambini un po' più piccoli: tanto per andare e tornare, invece delle racchette. Neanche con l' attacchino. Solo in filo su una piastra come gli Isère e senza sicurezze tipo ramponi o secura-fix per usare gli scarponi a stringhe.
Quelli Kong pesano l' ira di Dio.
Qualcuno sa? |
|
Top |
|
 |
Mat
|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Mat ha scritto: | ma gli sci sono una bella idea ...
stra-paghi il bollino blu per lo ski alp |
vado OT: i tuoi 150 son da bambino già cresciutello, diciamo quasi scuole medie. Come dici, larghezza a parte, 150 è una misura che ci sta anche per noi. Sarebbe bello se ci fosse, MA NON C'È -già indagato-, un modello largo degli scietti da 90 cm quelli per i bambini un po' più piccoli: tanto per andare e tornare, invece delle racchette. Neanche con l' attacchino. Solo in filo su una piastra come gli Isère e senza sicurezze tipo ramponi o secura-fix per usare gli scarponi a stringhe.
Qualcuno sa? |
forse i freestyle da bambino in larghezza aumentano un po' però credo che come peso poi aumenti troppo ...
... perdi il concetto di low cost  |
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Mat ha scritto: | come sci da ski alp 'muletto' o 'da roccia' mi son preso un paio di dynastar da bambino, lunghezza 150 cm, con attacchino metà di un tipo e età dell'altro perchè recuperato a gratis in giro, il tutto alla modica spesa di 100 € e mi han pure regalato gli attacchi da discesa, se qualcuno li vuole li regalo ... insomma non sono leggerissimi ma sul duro sono fantastici sino a velocità moderate perchè poi c'è la componente lunghezza. per le pelli essendo 150 cm uso sgli scarti del rotolo che il rivenditore mi ha regalato, le aggancio a due tacche fatte artigianali da me sulla punta in gomma dello sci.
quindi: sci da bambino da discesa + attacchino 100 €, chi offre di meno ? |
Io come sci da roccia solitamente uso quelli che vengono abbandonati al cassonetto , basta che non superino il 180. Ho fatto intere stagioni con gli di quel tipo , ELAN , BLIZZARD ecc ecc. Per le ultime uscite sto usando anche delle pelli giuntate .....
Sapete come si consumano , cazzo dalla punta fino a metà rimangono nuove o quasi.Ne avevo quattro usate e con un lavoro , non bello da vedere ( al Righetti le nascondo ...)ne ho tirate fuori due che sto utilizzando da un paio di mesi.
Non parliamo dei vecchi scarponi , una crepa sullo scafo l' ho bloccata con un foro da 3 , i ganci rotti sistemati con piastrine in metallo e rivetti .....
Comunque in giro la mia sporca figura la faccio , compenso tutte queste magagne con una bella e sgargiante giacca rossa della patagonia ( forse un poco datata , ma almeno rossa non quelle arancioni di una volta ). Chi offre di meno ?
Ciao
Andrea |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Bona
con questa siamo pronti se finisse male la crisi greca |
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Sarebbe bello se ci fosse, MA NON C'È -già indagato-, un modello largo degli scietti da 90 cm quelli per i bambini un po' più piccoli:
Qualcuno sa? |
se ho capito bene, corrispondono come descrizione a quelli che ho venduto qualche mese fa, avevo tolto gli attacchi fissi da discesa, due belle cerniere in acciaio inox fissate con tre autofilettanti agli sci, e un piattello di alluminio.
F |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 3:21 pm Oggetto: Re: Montagna low cost |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Dopo aver dilapidato un patrimonio (ma neanche troppo...) in materiale utile e inutile ma dilettevole credo sia venuto il momento per ridurre il tutto all'essenza. Vi chiedo di dare un contributo con spunti e riflessioni sull'acquisto del materiale da montagna in un'ottica low cost. Ovviamente il tutto si riferisce ad un contesto di dilettanti della montagna che vanno in giro il fine-settimana e non 360 giorni all'anno...
Comincio io:
- Non comprate una giacca in Gore-Tex: costano troppo, servono poco e sono facilmente sostituibili con altri capi. Una giacca leggera in HyVent o altre membrane equivalenti senza il marchio Gore va benissimo
- Ramponi: un solo modello "di marca" versatile che faccia di tutto. Petzl Sarken Leverlock, Grivel G14, Black Diamond Cyborg e siete a posto per qualunque situazione. |
Io non sono troppo d'accordo, pero'.
Il mio gore-tex Salewa (sara' il modello da raccolta lumache) lo sto usando da 4 anni, pagato 100 euro nuovo.
I ramponi discorso a parte. A meno di invenzioni strane tutta l'attrezzatura che uno accoumula doppia ha un po' un senso. Io tendo a non liberarmene per motivi romantici, ma l'ho accumulata per necessita'.
Mi spiego meglio.
A me piace coltivare una passione, ovvero iniziare per gradi, imparare, studiare, adattarmi nel tempo a attivita' e sensazioni, spostare i limiti, prendere confidenza.
Ho iniziato anni fa con i miei G12, perfetti per l'attivita' di allora e per alcune salite di adesso. Ora sono macinati, le punte accorciate, han fatto il loro tempo, la loro storia.
Ho preso 2 anni fa un paio di rambo 3 da un amico che li aveva doppi (causa regalo, nuovi). Ho cambiato quest'anno le punte, sono usati ma non troppo.
Non penserei mai ne' di aver fatto male a comprare due paia di ramponi, ne' di consigliare chi inizia ad andar per monti a prendere dei G14. E tantomeno a rivendere i G12.
E' vero che siamo nella societa' 2010, ma diamine, diamoci tempo. Facciamo passare gli anni e ogni anno aggiungera' emozioni, conoscenza, esperienze, amici, cime e anche il suo piccolo bagaglio di attrezzature che e' bello scegliere ogni volta (che si deve fare un'acquisto o che si deve fare una salita ).
E' ricchezza interiore anche il mio paio di vecchi amici G12 con i loro canini spuntati  _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 6:15 pm Oggetto: Re: Montagna low cost |
|
|
Tutto giusto quello che avete suggerito.
Ma per me il modo migliore per vivere la montagna low cost (una volta completati gli acquisti secondo i criteri suggeriti) è evitare di entrare nei bei negozi di articoli da montagna e rinchiudersi in cantina a fare manutenzione dei materiali se si guardano troppo i negozi online.
Ogni tanto qualche piccola modifica artigianale placa la sete di novità.
Non so voi, ma se entro in un bel negozio, è veramente dura che qualcosa non mi rimanga in mano.
Deve essere una cosa compulsiva!
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
|
|