Cima della Malgina, da Bondone, versante nord
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Bondone  (1200 m)
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Dal borgo disabitato di Bondone seguire la bella stradina che in dolce pendenza conduce senza possibilità di errori alle Baite di Monte Basso (1562 m). Prendere a salire il ripido pendio in direzione di una marcata fascia rocciosa, sulla sinistra di un dosso cespuglioso (slavine). Quando la pendenza diminuisce traversare verso destra fino a rimontare del tutto il pendio. Si comincia ad intuire la fine del territorio boschivo durante gli ultimi zig zag che conducono al pianoro dove si incontra (in realtà in annate normalmente nevose è sepolta dalla neve) la Baita Cantarena (2071 m.). Abbassarsi di qualche metro a superare il torrente su di un ponticello e proseguire sul fondo della valletta aggirando i dossi più marcati. Tendere quindi verso destra a rimontare i pendii posti sotto il Baitlin e seguire la lunga e facile crestona che in direzione nord porta al Passo di Bondone (2720 m.) e quindi in breve alla Cima della Malgina (2767m.). In alternativa, invece di seguire i pendii che conducono sotto il Baitlin è possibile proseguire sul fondovalle fino al ripido canale sottostante il passo che si risale direttamente piegando in ultimo a destra a seguire un ripido pendio. Questa alternativa è consigliabile con neve assestata e in discesa.
Commento  Bell'itinerario, ormai una classica della zona. Da affrontare con neve assestata a causa di alcuni pendii potenzialmente pericolosi. La discesa è molto remunerativa con innevamento abbondante che ricopre la fascia cespugliosa sopra le Baite di Monte Basso. La strada che dal tornante che porta a Carona conduce a Bondone non viene pulita dalla neve quindi in caso di neve particolarmente "presente" a quelle quote tale strada è percorribile solo con mezzi 4x4 nonostante la scarsa pendenza. Prevedere, nel caso, due chilometri di strada dal tornante a Bondone.
Itinerario visto  22258 volte

Report collegati
30/03/2015  -  Cima della Malgina, da Bondone, versante nord+variante., di ROCCIA