Cima della Malgina, da Bondone, versante nord, 04/04/2004
Onicer  Domonice
Gita  Cima della Malgina, da Bondone, versante nord
Partenza  Bondone  (1200 m)
Itinerari collegati  Cima della Malgina (2767m), da Bondone, versante nord
Altra neve  Marcia
Commento Calziamo gli sci al paese disabitato di Bondone (ancora per poco date le temperature)e perdiamo subito il gruppo (troppe cose da raccontarci e da osservare io e il Nibi... Raggiunta Baita Cantarena ci dilunghiamo ulteriormente in inutili ricerche della costruzione sommersa dalla neve, che da qui in poi è presente in quantità industriali. Per dossi e vallecole raggiungiamo il bel crestone sotto il Baitlin che ci conduce alla vetta (nella nebbia) mentre gli altri stanno già scendendo. Per la discesa optiamo per il vallone del ghiacciaio onde poter misurare la reale quantità di neve presente. La discesa si rivela uno schianto, in neve farinosa e pendii vergini tutti per noi (tutti gli altri sono scesi per la via di salita). Alla fronte del ghiacciaio scaviamo una trincea nevosa profonda 320 cm fino a trovare uno strato duro molto faticoso; caliamo quindi la sonda da valanga da 240 cm ma non riusciamo comunque a raggiungere il fondo (evviva) quindi + di 6 m di neve a 2440 m di quota!!! La discesa prosegue stupenda fino al gradino di Baita Cantarena, poi la neve diventa marcia ma comunque ben sciabile nei conoidi di valanga fino al fondovalle dove la stradina scorrevole ci consente di scendere rapidamente fino al paese. Partecipanti molti (Fedora, Ivan, Franco, Danilo, Lorenzo, Fabio, Roberto, Andrea, Francesca) + me e Ricky che abbiamo fatto gita a parte.