Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
rinviare sul friend ( nut)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quasi nessuno impara queste cose ai corsi, vai in giro e dopo un po' capisci le problematiche degli attriti e allunghi, se necessario, le protezioni, questo è un concetto generale valido per spit, chiodi, dadi...

Altra cosa che impari è la situazione:
- metto il nut
- rinvio il nut
- salgo 5 metri
- il nut viene via... con il movimento della corda

Anche qui con un po' di esperienza si può cercare di prevenire il problema con vari metodi.

Sinceramente mi capita di rinviare sul moschettone del friend e se il tutto è posizionato bene rispetto alla conformazione della roccia non ci vedo grossi problemi.

Altra cosa che faccio spesso e volentieri su tiri difficili è accoppiare due protezioni veloci (es nut+friend).
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Cagata!
Ho risposto sull'altro 3D!!!! Embarassed

Qualcuno riesce a spostare di qua???? Embarassed Embarassed Embarassed

grassie!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sacrifiCarlo

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Cagata!
Ho risposto sull'altro 3D!!!! Embarassed

Qualcuno riesce a spostare di qua???? Embarassed Embarassed Embarassed

grassie!!! Wink

anche io....ma era una roba inutile

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Profilo Invia messaggio privato MSN
paolo69

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
come dice cauboi ...

di solito metti i fr già con il moschettone perchè così son veloci e semplici da metter se sei in posti scomodi.

poi fr e dadi è normalmente meglio allungarli per evitare che la corda gli sposti dalla sede e magari li faccia lavorare male o addiritura incastri per sempre Confused . poi quanto dipende dalla situazione. difficile dire. passar la corda solo nel moschettone del fr va bene se sei sicuro che non ci son problem di attrito o se la corda non lo sposta. di solito va ben se sei sul duro e hai protezioni vicine e in linea.

il mosch su mosch non va ben perchè oltre a sprecare un mosch crei anche un effetto estrazione (per estrarre i chiodi dalla roccia usi una catena di moschettoni). poi se sei di fretta Cool inteso nella merda passa pure il mosch nel mosch, sopratutto se hai ancoraggi vicini. se invece metti il rinvio nella fettuccia recupera il moschettone del fr che puoi usare per altro nel tiro. poi lo rimetti a posto.

cmq son cose che si imparano subito andando qualche volta. poi ognuno ha il suo sistema per far le cose.

chiarissimo.
grazie mille Wink
Profilo Invia messaggio privato
paolo69

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi
avere sempre il moschettone al frnd, se non c è "attrito " rinvio direttamente la corda" sul frnd" altrimenti metto una fettuccia e poi il rinvio. Wink
guidoval

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

comunque queste ed altre sciocchezzuole CHE FANNO LA DIFFERENZA, le impari sì andando qualche volta come dice l'Espo, ma "con quelli giusti". Allora si vedono più cose fatte bene in due salite che in 10 corsi.

Wink resto dell'idea che qualche salita con Guida sia il miglior modo di investire soldi e tempo.

Bù ma mia cuiù
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Dom Giu 17, 2012 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io direi con "quelli giusti", se questi siano Guide o istruttori CAI o semplici appassionati, non fa molta differenza, la differenza la fa la testa delle persone e la passione nel condividere certi aspetti della sicurezza. Di certo capita di vedere Guide fare manovre decisamente discutibili... come è successo ieri in Val Masino, tanto per fare un esempio...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: