Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Giu 13, 2012 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Quasi nessuno impara queste cose ai corsi, vai in giro e dopo un po' capisci le problematiche degli attriti e allunghi, se necessario, le protezioni, questo è un concetto generale valido per spit, chiodi, dadi...
Altra cosa che impari è la situazione:
- metto il nut
- rinvio il nut
- salgo 5 metri
- il nut viene via... con il movimento della corda
Anche qui con un po' di esperienza si può cercare di prevenire il problema con vari metodi.
Sinceramente mi capita di rinviare sul moschettone del friend e se il tutto è posizionato bene rispetto alla conformazione della roccia non ci vedo grossi problemi.
Altra cosa che faccio spesso e volentieri su tiri difficili è accoppiare due protezioni veloci (es nut+friend). _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Giu 14, 2012 7:53 am Oggetto: |
|
|
Cagata!
Ho risposto sull'altro 3D!!!!
Qualcuno riesce a spostare di qua????
grassie!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Gio Giu 14, 2012 10:25 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Cagata!
Ho risposto sull'altro 3D!!!!
Qualcuno riesce a spostare di qua????
grassie!!!  |
anche io....ma era una roba inutile _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
 |
paolo69
|
Inviato: Gio Giu 14, 2012 1:45 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | come dice cauboi ...
di solito metti i fr già con il moschettone perchè così son veloci e semplici da metter se sei in posti scomodi.
poi fr e dadi è normalmente meglio allungarli per evitare che la corda gli sposti dalla sede e magari li faccia lavorare male o addiritura incastri per sempre . poi quanto dipende dalla situazione. difficile dire. passar la corda solo nel moschettone del fr va bene se sei sicuro che non ci son problem di attrito o se la corda non lo sposta. di solito va ben se sei sul duro e hai protezioni vicine e in linea.
il mosch su mosch non va ben perchè oltre a sprecare un mosch crei anche un effetto estrazione (per estrarre i chiodi dalla roccia usi una catena di moschettoni). poi se sei di fretta inteso nella merda passa pure il mosch nel mosch, sopratutto se hai ancoraggi vicini. se invece metti il rinvio nella fettuccia recupera il moschettone del fr che puoi usare per altro nel tiro. poi lo rimetti a posto.
cmq son cose che si imparano subito andando qualche volta. poi ognuno ha il suo sistema per far le cose. |
chiarissimo.
grazie mille  |
|
Top |
|
 |
paolo69
|
Inviato: Gio Giu 14, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
quindi
avere sempre il moschettone al frnd, se non c è "attrito " rinvio direttamente la corda" sul frnd" altrimenti metto una fettuccia e poi il rinvio.  |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Giu 15, 2012 12:58 am Oggetto: |
|
|
comunque queste ed altre sciocchezzuole CHE FANNO LA DIFFERENZA, le impari sì andando qualche volta come dice l'Espo, ma "con quelli giusti". Allora si vedono più cose fatte bene in due salite che in 10 corsi.
resto dell'idea che qualche salita con Guida sia il miglior modo di investire soldi e tempo. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Giu 17, 2012 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Io direi con "quelli giusti", se questi siano Guide o istruttori CAI o semplici appassionati, non fa molta differenza, la differenza la fa la testa delle persone e la passione nel condividere certi aspetti della sicurezza. Di certo capita di vedere Guide fare manovre decisamente discutibili... come è successo ieri in Val Masino, tanto per fare un esempio... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|