Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
in cordata su una ferrata
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Harnust

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Espo, nel poco tempo di mandare un post non ce la faccio ad esprimere compiutamente un concetto... Rolling Eyes
Citazione:

1) puoi rinviare ovunque. anche ogni mezzo metro. basta metter un cordino con un bloccante tipo prusik...
2) il moschettone nn scorre perchè lo metti sempre sopra un fittone o gradino

E' vera la seconda affermazione solo se viene applicata la prima. Quello che intendevo (e che sappiamo bene entrambi) è che il gradino o fittone non è l'anello del chiodo, il rinvio "trascinato" dalla corda si muove, si sposta... Certo, se si utilizza un cordino "bloccante" la cosa si risolve - ma non è come passare un kevlar nel chiodo per allungare il rinvio: i tempi di progressione si dilatano a dismisura...

Per il resto..
Mi era venuto il pensiero che se sulla via trovi un chiodo che "balla", lo puoi ribattere e metterne un altro.
Invece in ferrata: sei arrivato alla fine della corda, devi fare sosta e trovi il "classico" fittone che si sfila che fai? lo pigli a martellate? Laughing
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Erano saltate fuori, tempo fa', delle soluzioni per avanzare sulle ferrate, di modo che, in caso di volo, non si perdesse nemmeno un cm.... era stato aperto pure un post apposito, ma non riesco a trovarlo.......... Confused

Appena trovo qualcosa posto!
Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccolo:
http://www.karstworlds.com/2011/01/new-via-ferrata-set-skyrider-able-to.html
( a mio avviso una CAGATA PAZZESCA, ma potrebbe essere ciò che cerchi!) Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Eccolo:
http://www.karstworlds.com/2011/01/new-via-ferrata-set-skyrider-able-to.html
( a mio avviso una CAGATA PAZZESCA, ma potrebbe essere ciò che cerchi!) Wink

penso si basa sul concetto di sicurezza delle cinture in auto e degli operai sui ponteggi.

a sto punto meglio andare in quei posto con le funi sospese e ponti tibetani

Laughing Laughing
matteo81

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

... che ostiata quell'aggeggio, che poi funziona solo su cavo? da noi non sempre c'è il cavo lungo tutto il percorso della ferrata.

... recentemente ho assistito una persona con alcune manovre di corda che tenevo tensionata in modo da impedire cadute, oltre a ciò se si va in ferrata (a meno di venire assistiti da una persona che sta sopra di noi con corda) basta sfruttare il puù possibile ogni minimo riposo (con uso di daisy-cahin, lounge, rinvii etc) e gestire la progressione s'impara).

... @Paolo69: l'uso del nodo autobloccante sul cavo (su catene sarebbe ancora più di impiccio) comporterebbe (a mio umilissimo avviso) solo un carico di lavoro in più per la gestione dello stesso che ti farebbe perdere concentrazione sull'uso dei piedi e della catena.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: