Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven Mar 30, 2012 8:20 am Oggetto: |
|
|
Espo, nel poco tempo di mandare un post non ce la faccio ad esprimere compiutamente un concetto...
Citazione: |
1) puoi rinviare ovunque. anche ogni mezzo metro. basta metter un cordino con un bloccante tipo prusik...
2) il moschettone nn scorre perchè lo metti sempre sopra un fittone o gradino |
E' vera la seconda affermazione solo se viene applicata la prima. Quello che intendevo (e che sappiamo bene entrambi) è che il gradino o fittone non è l'anello del chiodo, il rinvio "trascinato" dalla corda si muove, si sposta... Certo, se si utilizza un cordino "bloccante" la cosa si risolve - ma non è come passare un kevlar nel chiodo per allungare il rinvio: i tempi di progressione si dilatano a dismisura...
Per il resto..
Mi era venuto il pensiero che se sulla via trovi un chiodo che "balla", lo puoi ribattere e metterne un altro.
Invece in ferrata: sei arrivato alla fine della corda, devi fare sosta e trovi il "classico" fittone che si sfila che fai? lo pigli a martellate?  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Mar 30, 2012 9:54 am Oggetto: |
|
|
Erano saltate fuori, tempo fa', delle soluzioni per avanzare sulle ferrate, di modo che, in caso di volo, non si perdesse nemmeno un cm.... era stato aperto pure un post apposito, ma non riesco a trovarlo..........
Appena trovo qualcosa posto!
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Mar 30, 2012 10:06 am Oggetto: |
|
|
Eccolo:
http://www.karstworlds.com/2011/01/new-via-ferrata-set-skyrider-able-to.html
( a mio avviso una CAGATA PAZZESCA, ma potrebbe essere ciò che cerchi!)  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Ven Mar 30, 2012 12:02 pm Oggetto: |
|
|
penso si basa sul concetto di sicurezza delle cinture in auto e degli operai sui ponteggi.
a sto punto meglio andare in quei posto con le funi sospese e ponti tibetani
 _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Ven Mar 30, 2012 3:21 pm Oggetto: |
|
|
... che ostiata quell'aggeggio, che poi funziona solo su cavo? da noi non sempre c'è il cavo lungo tutto il percorso della ferrata.
... recentemente ho assistito una persona con alcune manovre di corda che tenevo tensionata in modo da impedire cadute, oltre a ciò se si va in ferrata (a meno di venire assistiti da una persona che sta sopra di noi con corda) basta sfruttare il puù possibile ogni minimo riposo (con uso di daisy-cahin, lounge, rinvii etc) e gestire la progressione s'impara).
... @Paolo69: l'uso del nodo autobloccante sul cavo (su catene sarebbe ancora più di impiccio) comporterebbe (a mio umilissimo avviso) solo un carico di lavoro in più per la gestione dello stesso che ti farebbe perdere concentrazione sull'uso dei piedi e della catena. |
|
Top |
|
 |
|