Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Gen 22, 2010 11:36 am Oggetto: Ramponi per Scarpa F1 |
|
|
Si sente dire in giro che lo Scarpa F1 non e` uno scarpone adatto a ramponare.
Sinceramente non ne sono convinto perche` e` una scarpa comoda per camminare e comunque in plastica ha una sua rigidita`. Quello che noto invece e` che i ramponi con aggancio rapido non si riescono a calzare, il puntale e` troppo smussato e sul tallone c'e` la sporgenza che non ti fa chiudere la leva.
Petzl Irvis, Grivel Air Tech, Charlet M10 non li riesco a calzare, forse solo gli M10, ma per lo skialp non sono adatti...
Visto che vorrei utilizzare il kit Scarpa F1 + sci ultraleggeri per fare Nord, canali e cascate con lunghi avvicinamenti in sci pensavo di prendere un rampone abbastanza tecnico ma polivalente e che calzi bene sulla scarpa. Ho visto le versioni Spirlock della Petzl-Charlet dei Vasak e dei Sarken e mi sembra una buona soluzione. Sul puntale ha la chiusura in gomma e sul tacco la parte in metallo non dovrebbe interferire con la leva di chiusura dell'F1.
Gentilmente, chi ha gli Scarpa F1 mi dice cosa ci mette come ramponi ?? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Ven Gen 22, 2010 12:22 pm Oggetto: |
|
|
post utile..
meditando l'acquisto di un f1, già immaginavo che nessuno dei ramponi che ho ci sta sù
p.s. visto che ne ho sentite di ogni...come ti trovi in discesa? |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Ven Gen 22, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Io sui miei F1 con ramponi Camp modello Ice Rider automatici non ho problemi. Certo non ho mai usato questa combinazione in modo intenso (per ora) ma mi sembra che per nord classiche possa essere ok.
L'interferenza sulla leva dietro c'è solo se li tieni chiusi in modalità discesa (che mi sa non è il massimo per salire a piedi), altrimenti no problem. Forse il problema di interferenza ce l'hai perchè i tuoi F1 hanno la leva posteriore che non sta verticale ma un po' inclinata? In caso con un po' di "taglia e cuci" mi sa potresti risolvere il problema senza "intaccare" assolutamente lo scafo. Io sui miei (che sono ancora il vecchio modello con leva più larga) avevo sostituito la leva posteriore originale (che era pessima perchè ti inforcavi il sedere in un batter d'occhio) con quella del modello race. Qualche volta però li ho usati con i ramponi anche con la leva originale e non avevo trovato problemi di chiusura.
Davanti invece con l'archetto degli automatici nessunissimo problema. |
|
Top |
|
 |
gian54
|
Inviato: Ven Gen 22, 2010 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Io sugli F1 monto i Grivel G12 per fare canali, nord o creste di misto e non ho mai avuto problemi particolari.
Ho fatto anche cascate con i Grivel G 14.
Ciao Gianfranco |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 2:26 pm Oggetto: |
|
|
OK, sabato li ho visti con montati i Black Diamond Cyborg PRO (peraltro bel rampone). Il vantaggio e` avere l'archetto davanti con il passante in metallo, in modo da prevenire qualsiasi movimento dello stesso.
In ogni caso credo che qualsiasi rampone con aggancio anteriore "morbido" possa essere montato a condizione che il laccio di chiusura sia lungo e chiudibile con sicurezza (non deve allentarsi una volta chiuso), in modo da bloccare la leva posteriore anche se non completamente chiusa. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 3:08 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | OK, sabato li ho visti con montati i Black Diamond Cyborg PRO (peraltro bel rampone). Il vantaggio e` avere l'archetto davanti con il passante in metallo, in modo da prevenire qualsiasi movimento dello stesso.
In ogni caso credo che qualsiasi rampone con aggancio anteriore "morbido" possa essere montato a condizione che il laccio di chiusura sia lungo e chiudibile con sicurezza (non deve allentarsi una volta chiuso), in modo da bloccare la leva posteriore anche se non completamente chiusa. |
Sembrano anche a me degli ottimi ramponi i Cyborg.
Comunque venendo a quello che ti avevo scritto sopra ho notato una cosa. Gli F1 ultimo modello, quelli con leva stretta (in produzione dall'inverno 2007-2008 mi pare), hanno il meccanismo di blocco della stessa che arriva più in basso rispetto a quelli vecchio modello (che ho io e mi pare abbia anche il Gian). Questo fatto può portare ad una chiusura non ottimale della leva posteriore del rampone, come detto da te. Per me la soluzione migliore, visto anche l'uso che ne vorrai fare, è un rampone petzl con archetto dietro e davanti. Con questi secondo me risolveresti tutti i problemi. |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Gen 29, 2010 2:06 am Oggetto: |
|
|
ciao
In effetti neanche la talloniera metallica sottile dei ramponi alluminio riesce a fare tutta la sua corsa. Non si è mai aperta neanche a pestarli proprio perchè non ha volume. Su quelli di ferro ho solo chiusure Spirlock, nessun problema neanche sugli F1 ma non li ho mai sollecitati bene su ghiaccio veramente ripido. Secondo me vanno serrati quel mezzo buco in più ( il soffietto accorcia lo scafo/spinge fuori il filo anteriore se stai in punta), e allora le prime volte con spirlock si tribula un po' a calzarli. Ci vuole calma, ribaltare la leva in gomma tutta sotto-indietro, alzare la gabbietta tirando indietro con le cinghie POSIZIONATE BENE DA PRIMA, CON L'ASOLA NEL PUNTO GIUSTO dell'anello di filo della gabbietta.
Se elimini il linguettone di plastica l'F1 migliora, per l'utilizzo che ne vuoi fare. E se fai fare la modifica gara, elimini anche la rottura (che prima o poi arriva, arriva ...) del cavetto metallico. |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Gen 29, 2010 2:11 am Oggetto: |
|
|
ah, vedo adesso che parlavi di quelli spirlock dietro e museruola davanti
allora secondo me vai tranquillo che se anche il soffietto accorcia un po', dietro c'è tanto gradino. |
|
Top |
|
 |
|