Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
PER CASCATE: CONSIGLI SU CHIODI IN TITANIO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 10:46 am    Oggetto: PER CASCATE: CONSIGLI SU CHIODI IN TITANIO Rispondi citando

Egregi: sto per acquistare dei chiodi da ghiaccio. Siccome non sono "messo bene" quanto a disponibilità finanziarie, mi affido ad un socio on-icer che mi offre i suoi chiodi da ghiaccio in titanio di fabbricazione kazaka (Sì: perchè? e smettetela di ridere! non c'è niente da ridere! se i kazaki arrampicano su ghiaccio con sti chiodi, perchè non io?!!! Wink )
Ovviamente, dopo avere speso un capitale in due chiodi black diamond, mi sembra di fare un ottimo affare: ma non ho idea
nè dei giudizi sui chiodi in titanio (voci discordanti: c'è chi dice che siano leggerissimi e ugualmente resistenti, chi dice che siano leggerissimi ma a tenuta scarsa; chi dice che siano fragili quanto a punto di rottura; chi dice che piuttosto che usare un kiodo kazako sale in free solo "Il Mostro" con le picche di legno, dopo una sbronza atomica a base di genepy; chi dice che un chiodo è un chiodo: kazako o americano "non cambia un casso"...!)
Insomma: se avete informazioni, DATEMELE! non vorrete mica avere un Gambadelegn di nome...e di fatto a causa di un kiodo kazako di merda!!!!
Ovvio: spetta a me vedere in che stato sono...ma se sapete che questi chiodi sono vivamente sconsigliati o sconsigliabili per tipologia, fatemi sapere! Ciao ciao!!!!!

"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

la tenuta nella direzione perpendicolare all'asse del chiodo per me è buona su tutti i chiodi...certo su quelli kazaki non puoi contare sulla marchiatura ce e procedure di test unificate.

quel che cambia decisamente, in maniera piuttosto proporzionale al prezzo, è la quantità di bestemmie e di tempo necessaria al posizionamento.

questo per la migliore qualità di materiale, lavorazione e progetto di frese, filetti, finitura superficiale e teste
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie del parere! Immagino che un kiodo kazako non entri come un black diamond solo avvicinandolo al ghiaccio poi-fa-tutto-lui!
magari, per un po' di tempo posso permettermi di bestemmiare appeso alla picca mentre il mio kiodo in titanio si prende gioco di me!
al massimo perdo un ghiodo che pago 5 euro...!
P.s. visto che sei di Como, come me!
... ciao ciao!

"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile"
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ne ho alcuni che all'epoca in cui li presi pagai poco o niente. Li uso per nord vista la leggerezza. Quando per fare un test su alcune viti da ghiaccio li portai in cascata sia io che altri (istruttori e/o alpinisti di fama) rimanemmo impressionati dalla facilità di penetrazione nel ghiaccio. Non posso informarti ( e spero di non poterlo fare mai) sul punto di rottura.
Comunque Gamba, hai inquinato il forum con sto argomento... non è consentito postare lo stesso 3d in diverse aree dello stesso forum.
riporto qui le risposte di Mat e Simon

mat69 ha scritto:
Qua' ora si sollevera' un polverone!
Io posso esprimere le mie impressioni
anche io 10/15 anni fa' sono partito comprando una decina di questi
allora li pagai 10 milalire da scalatori dell'est in val daone che si pagavano
cosi' la vacanza (dormivano e mangiavano nella veranda del Placido)
altri tempi!!!!
Per la tenuta posso dire che tengono non come quelli moderni, ma tengono
personalmente o visto volarci sopra un bestione da 80 kg, il chiodo in titanio
si piega ma no si spezza ovviamente poi lo butti!!!
Sicuramente sara' piu' difficile da piazzare se trovi il ghiaccio duro ma quello
che conta non e' che chiodo metti ma dove e come lo posizioni, ovviamente
consiglio con il tempo di trovare materiale piu' recente da integrare, sai quanta
gente comincia a scalare su ghiaccio comprando tutto e poi dopo una cascata
lascia perdere perche' si rende conto che ha sbagliato attivita'!!!
Per ultimo guarda quanti spit e/o chiodi vecchi e arrugginiti trovi in giro
nessuno si fa' scrupolo ad usarli.
Ciao
E BUONE SCALATE

simon ha scritto:
ha ragione Mat, un chiodo e' un chiodo, la differenza la fa dove lo metti

se ti appendi per rinviare e hai le mani libere allora vanno bene anche i vecchi chiodi al titanio

se invece metti il chiodo con la mano destra mentre con la sinistra ti tieni alla picca, allora hai bisogno di un chiodo che prenda subito quando lo avviti, ci vogliono quelli costosi tipo grivel o black diamond e tenerli ben affilati

[20 anni fa c'erano gli SNARG che entravano battendo e uscivano a vite: ecco quelli NON vanno bene, perche' facilmente si sfilano se voli]

GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
io ne ho alcuni che all'epoca in cui li presi pagai poco o niente. Li uso per nord vista la leggerezza. Quando per fare un test su alcune viti da ghiaccio li portai in cascata sia io che altri (istruttori e/o alpinisti di fama) rimanemmo impressionati dalla facilità di penetrazione nel ghiaccio. Non posso informarti ( e spero di non poterlo fare mai) sul punto di rottura.
Comunque Gamba, hai inquinato il forum con sto argomento... non è consentito postare lo stesso 3d in diverse aree dello stesso forum.
riporto qui le risposte di Mat e Simon

mat69 ha scritto:
Qua' ora si sollevera' un polverone!
Io posso esprimere le mie impressioni
anche io 10/15 anni fa' sono partito comprando una decina di questi
allora li pagai 10 milalire da scalatori dell'est in val daone che si pagavano
cosi' la vacanza (dormivano e mangiavano nella veranda del Placido)
altri tempi!!!!
Per la tenuta posso dire che tengono non come quelli moderni, ma tengono
personalmente o visto volarci sopra un bestione da 80 kg, il chiodo in titanio
si piega ma no si spezza ovviamente poi lo butti!!!
Sicuramente sara' piu' difficile da piazzare se trovi il ghiaccio duro ma quello
che conta non e' che chiodo metti ma dove e come lo posizioni, ovviamente
consiglio con il tempo di trovare materiale piu' recente da integrare, sai quanta
gente comincia a scalare su ghiaccio comprando tutto e poi dopo una cascata
lascia perdere perche' si rende conto che ha sbagliato attivita'!!!
Per ultimo guarda quanti spit e/o chiodi vecchi e arrugginiti trovi in giro
nessuno si fa' scrupolo ad usarli.
Ciao
E BUONE SCALATE

simon ha scritto:
ha ragione Mat, un chiodo e' un chiodo, la differenza la fa dove lo metti

se ti appendi per rinviare e hai le mani libere allora vanno bene anche i vecchi chiodi al titanio

se invece metti il chiodo con la mano destra mentre con la sinistra ti tieni alla picca, allora hai bisogno di un chiodo che prenda subito quando lo avviti, ci vogliono quelli costosi tipo grivel o black diamond e tenerli ben affilati

[20 anni fa c'erano gli SNARG che entravano battendo e uscivano a vite: ecco quelli NON vanno bene, perche' facilmente si sfilano se voli]

Grazie a tutti e sorry per l'inquinamento! aiuto! è la prima volta che inquino qualcosa! che vergogna! scusate davvero ma è la fretta perchè incontro il venditore di chiodi kazaki sabato e voglio arrivare preparato!
ciao a tutti e grazie a quanti mi hanno risposto e mi risponderanno!

guidoval

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

- prendono bene, entrano abbastanza bene, mai volato. Per quel che ne so, il titanio ha caratteristiche ottime sotto QUASI tutti gli aspetti, relativamente alle viti da ghiaccio. Se non li hanno aggiornati, per cascata sono poco efficaci meccanicamente.
- ocio che dopo il dissolvimento dell' Urss comprano titanio sul mercato, e di titanio ce n'è di tante qualità. Non ce l' hanno più buono e a gratis dalla Santa Madre Russia.
- in grande patria di Kazakisthan tornio fare girare con buoi
- se cugino di Borat fare esoso, ne ho lì io un assortimento russki originali di quando producevano le migliori atomiche del mondo. Ne terrei giusto 4 o 5 per utilizzo alta montagna come dice il Dome.
Profilo Invia messaggio privato
guidoval

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

osti letto adesso Simon
Idea ecco, ho lì anche un po' di Snarg a 0,99€ cad
airborne

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
osti letto adesso Simon
Idea ecco, ho lì anche un po' di Snarg a 0,99€ cad

allora uno o due te li compro io per collezione

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
brozio

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ne ho alcuni che tengo come ricordo di quando ero stato dai Kazzaki.....

collaudati(non da me)con breve volo....han fatto bene il loro dovere....

certo non son i che ci son oggi in commercio!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
paolo75

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io li ho usati per tanto tempo, se tengono un volo lo lascio dire agli altri perchè non ho mai avuto per fortuna quell'esperienza.
Per quanto riguarda la comodità d utilizzo beh, chiaramente niente a che vedere con i moderni a manovella, però ti posso dire che da nuovi prendono bene ed essendo leggeri con 3/4 di giro stanno li, il difetto è negli attriti interni e esterni al chiodo mentre avviti, nel senso che diventa sempre più duro avvitarli mano a mano che è infisso, diventando davvero faticoso in caso di ghiaccio molto duro e freddo, e la cosa non è da poco.
Un altro difetto sta nel fatto che appena tocchi la roccia è immediatamene da affilare, non prende più neanche morto, e sempre per il fatto della morbidezza del materiale, a volte succede che prendendo la roccia uno dei denti si piega un po', allora anche affilato ti da problemi perchè non entra con un asse costante e spacca molto.
Per tanto con una lima fine riesi a fargli un ottimo filo (cosa che non oso fare con i mie nuovi) e se ti impegni riesci anche a raddrizzare il dente.

Se vuoi chiodare tenendo in mano una picca sul verticale però devi avere una bella pompa se il ghiaccio è duro, quando li usavo io ero costretto ad appendermi sul verticale Embarassed (almeno avevo una buona scusa allora Wink Very Happy )
ferra87

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

io ne prenderei anche solo uno a stagione ma "moderno" Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: