Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Domanda sull'ARVA
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fourfingers

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

quattro anni fa avevo comperato dopo natale (quindi, in teoria, in saldo) Ortovox F1 200€ e pala in metallo Black Diamond a 46€, per la sonda devo ancora organizzarmi.... quindi come offerta globale non mi sembra male, sulla qualità del'arva però non so dirti quali modelli siano i migliori...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ultimoarrivato

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
...mi aggangio a 'sto topic ...

Devo comprare il set arva-pala-sonda e la pecunia, dopo l'acquisto di sci, attacchi e il resto, scarseggia:
ho trovato in offerta il set completo a 249 euro
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/scialpinismo-telemark-racchetteneve/set-arva/arva-
e a 239 (ortovox patroller)
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/scialpinismo-telemark-racchetteneve/set-arva/ortovox-patroller-set_9816927

io sarei orientato sull'Ortovox, che ne dite?

Lorenzo aveva postato i risultati di un test sull'Arva, ma non lo trovo...

lo scorso inverno "la rivista" del CAI ha pubblicato un servizio su tre modelli di arva, digitali, con tre antenne....
se non ricordo male... pieps (mi pare), ortovox e mammut. Purtroppo non riesco a trovarla Evil or Very Mad ... alla fine un giudizio nettamente migliore per questo o quell'altro modello non c'era; tutti buoni e tutti con difetti....

ps: la neve per un minicorso di aggiornamento ora potrebbe esserci.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
selvadec

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ultimoarrivato ha scritto:
vaquerito ha scritto:

Devo comprare il set arva-pala-sonda e la pecunia, dopo l'acquisto di sci, attacchi e il resto, scarseggia:
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/scialpinismo-telemark-racchetteneve/set-arva/arva-
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/scialpinismo-telemark-racchetteneve/set-arva/ortovox-patroller-set_9816927

lo scorso inverno "la rivista" del CAI ha pubblicato un servizio su tre modelli di arva, digitali, con tre antenne....
se non ricordo male... pieps (mi pare), ortovox e mammut. Purtroppo non riesco a trovarla Evil or Very Mad ... alla fine un giudizio nettamente migliore per questo o quell'altro modello non c'era; tutti buoni e tutti con difetti....

ps: la neve per un minicorso di aggiornamento ora potrebbe esserci.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Esatto, presentavano margini di miglioramento tanto ampi quanto necessari....movimenti da fare a rallentatore per non saltare il giro...ecc.
fourfingers

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

se non ricordo male... pieps (mi pare), ortovox e mammut. Purtroppo non riesco a trovarla Evil or Very Mad ...

La rivista del cai la trovi anche on-line sul sito del cai, se sei socio ti puoi registrare (ma io non ci sono riuscito) e guardarti tutti i numeri di rivista e scarpone in pdf degli ultimi anni Wink
Ultimoarrivato

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:

se non ricordo male... pieps (mi pare), ortovox e mammut. Purtroppo non riesco a trovarla Evil or Very Mad ...

La rivista del cai la trovi anche on-line sul sito del cai, se sei socio ti puoi registrare (ma io non ci sono riuscito) e guardarti tutti i numeri di rivista e scarpone in pdf degli ultimi anni Wink

ecco, Embarassed bravo. grazie Wink

trovata! gennaio-febbraio 2009, sul sito del CAI se sei socio ti registri e la vedi, i non soci vedono solo gli anni passati.... Wink
fourfingers

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

sul sito del CAI se sei socio ti registri e la vedi, i non soci vedono solo gli anni passati.... Wink

io sono socio ma non trovo i codici richiesti (sull'etichetta della rivista non ci sono!!!)
Ultimoarrivato

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
sul sito del CAI se sei socio ti registri e la vedi, i non soci vedono solo gli anni passati.... Wink

io sono socio ma non trovo i codici richiesti (sull'etichetta della rivista non ci sono!!!)

li ho trovati sull' etichetta riportante l'indirizzo di spedizione, ne avevo una in giro per puro caso....
se non riesci vedo di mandarti l'articolo in qualche modo Wink
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:

Non conosco il patroller, sembra un modello nuovo.
Ricorda l'X1 che non mi era piaciuto per nulla...
Chiedero` in giro...

Se li trovate in giro consiglio sempre Ortovox F1 e M2.
Dei digitali non e` male il Pieps, e` intuitivo da usare. Pero costa tanto...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
vaquerito ha scritto:

Chiedero` in giro...

A titolo informativo riporto questo parere autorevole (fatto in occasione degli esami per istruttori nazionali di sci alpinismo) tratto da altro forum

Beppe Stauder ha scritto:

Ultime notizie sugli ARTVA (arva è un marchio registrato dalla Nic Impex e non si può usare se non pagando le royalty).

Ortovox S1 software 2.1 : eccezionale, ha risolto tutti i problemi di gioventù migliorando nettamente, è insuperabile nei sepolti multipli e profondi, nuovo software riesce ad escludere con il mark anche apparecchi vecchi. (si trova a 370 euri)

Pulse Barryvox software 3.0 : anche questo ha risolto tutti i problemi (lentezza, blocchi e marcaggio insufficiente)(si trova a 330 euri)

Pieps DSP software 6.2 : ottimi risultati, ha ancora qualche problemino di marcaggio con artva vecchi (si trova da 290 a 320 euri).

Ortovox Patroller : buon apparecchio consigliato a chi non ha tempo di afre tante prove, ottimo su di un sepolto, bisogna sapere su più sepolti (si trova a 179 euri)

Risultati di moltissime prove personali che paragonati a artva analogici o semidigitali (ho provato M2. Fitre, Opto3000, X1, Tracker) dimezzano i tempi di ricerca su scenari complessi.

esempio : all'esame da istruttore (quindi un pò di stress da esame paragonabile a grande stress da valanga) la prova ricerca artva di due sepolti vicini ed uno lontano ha dato come valori :

arva analogici e semidigitali : media 8' (val. min. 6' - val max 14')
arva nuovi a 3 antenne : media 3' 40" (val min 2' - val max 11')

come vedete bisogna anche saperli usare bene (tenete presente che il limite di 10' era la barriera alla promozione o alla bocciatura).

Oggi direi che gli apparecchi nuovi aggiornati come software hanno fatto grandi passi in avanti, anche se troviamo i sepolti in pochi minuti ci rimane però da scavare che è l'operazione più lunga e pochissimi corsi (vedi SVI) fanno esercitazioni di scavo.

Anch'io devo prendere un arva nuovo quest'anno (gli altri anni avevo sempre scroccato a prestito al mio CAI un Ortovox F1, visto che lo usavano in pochi. Ora c'è gente nuova che sta iniziando quindi è giusto lasciare gli unici 2 arva disponibili a loro).
Orientandomi su un digitale 3 antenne avevo pensato al Pieps DSP (6.2) ma queste prove mi fanno un po' ricredere. Dell's1 avevo sempre sentito parlare non bene ma ora pare che con questo aggiornamento al software sia quello il migliore. Guarderò ancora un po' in giro quale riesco a trovare a minor prezzo e poi deciderò.

Sul DSP 6.2 in set con pala+sonda (che ho già) ho visto prezzi "bassi" (sotto 300 mi pare) dagli Stati Uniti (su ebay). Però non so se fidarmi a prenderlo in caso lì. In quanto a tasse doganali come si comportano su un oggetto del genere? Poi c'è anche da considerare che la spedizione è altina (sopra i 20 euro), quindi mi sa che forse non conviene.
fourfingers

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:

da un po' di anni se non sbaglio ai piani di bobbio il soccorso alpino organizza una domenica in cui è possibile esercitarsi con loro nella ricerca con arva (a inizio gennaio, se non ricordo male). potrebbe essere interessante segnalare anche questi eventi sul forum, così uno può partecipare. del resto con il supporto di esperti non si può che imparare meglio e più in fretta!
ah, per il RADUNO ARVA io mi metto in lista! Very Happy

riesumo il topic...
www.caibergamo.it/index.php?inurl=uo.php%3Fuo%3DBERGA%26inurl%3Devento.php%253Feid%253D3725
ZioPunzo

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi gita di scialpinismo... durante la prova ARVA prima di partire, uno dei 4 Ortovox F1 faceva un suono strano... come un usignolo canterino... si scherzava: te, ti tiriamo fuori subito! Anche nella ricerca multipla non ti si confonde... Laughing

Verso la fine della gita, ci fermiamo su di un pianoro e decidiamo di nascondere, poi cercare un ARVA!
Facciamo la prova e, ci accorgiamo che, l'ARVA canterino mandava un segnale molto più debole degli altri, inoltre, anche in ricerca, aveva una sensibilità differente dagli altri tre!

A cosa può essere dovuto?!
Le pile erano nuove!

Comunque, per sicurezza, conviene verificare, sempre, lo stato di carica delle batterie! Riporto dal manuale F1:
"Inserire l'innesto a baionetta, premere e ruotare di 90 gradi. La spia di controllo lampeggia circa 30 volte , alla frequenza di 2 volte al secondo. Dopodichè, la spia, comincia a lampeggiare più lentamente. Quando le batterie cominciano a scaricarsi il numero dei lampeggi veloci diminuisce. Quando si notano meno di 15 lampeggi veloci bisogna sostituire le batterie."
Riporto questo, perchè oggi, non sapevamo qual'era il numero di lampeggi!
trek2005

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

interessante....non mi ricordavo questo passaggio del manuale.
ZioPunzo

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

trek2005 ha scritto:
interessante....non mi ricordavo questo passaggio del manuale.

Non lo ricordavo nemmeno io! Rolling Eyes
Difatti oggi, non riuscivamo a capire se era un problema di batterie o che!
Riporto un'altro passo:
"Il controllo delle batterie può essere ripetutosolo dopo un intervallo di attesa di c.a 3 minuti!"
Altro problema per cui oggi non capivamo...
... buona cosa conservare i manuali e, ogni tanto, rileggerseli!!! Qualcosa si scopre sempre!
trek2005

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

controllo appena eseguito: batterie cariche! Wink
ferra87

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
vaquerito ha scritto:

Chiedero` in giro...

A titolo informativo riporto questo parere autorevole (fatto in occasione degli esami per istruttori nazionali di sci alpinismo) tratto da altro forum

Beppe Stauder ha scritto:

Ultime notizie sugli ARTVA (arva è un marchio registrato dalla Nic Impex e non si può usare se non pagando le royalty).

Ortovox S1 software 2.1 : eccezionale, ha risolto tutti i problemi di gioventù migliorando nettamente, è insuperabile nei sepolti multipli e profondi, nuovo software riesce ad escludere con il mark anche apparecchi vecchi. (si trova a 370 euri)

Pulse Barryvox software 3.0 : anche questo ha risolto tutti i problemi (lentezza, blocchi e marcaggio insufficiente)(si trova a 330 euri)

Pieps DSP software 6.2 : ottimi risultati, ha ancora qualche problemino di marcaggio con artva vecchi (si trova da 290 a 320 euri).

Ortovox Patroller : buon apparecchio consigliato a chi non ha tempo di afre tante prove, ottimo su di un sepolto, bisogna sapere su più sepolti (si trova a 179 euri)

Risultati di moltissime prove personali che paragonati a artva analogici o semidigitali (ho provato M2. Fitre, Opto3000, X1, Tracker) dimezzano i tempi di ricerca su scenari complessi.

esempio : all'esame da istruttore (quindi un pò di stress da esame paragonabile a grande stress da valanga) la prova ricerca artva di due sepolti vicini ed uno lontano ha dato come valori :

arva analogici e semidigitali : media 8' (val. min. 6' - val max 14')
arva nuovi a 3 antenne : media 3' 40" (val min 2' - val max 11')

come vedete bisogna anche saperli usare bene (tenete presente che il limite di 10' era la barriera alla promozione o alla bocciatura).

Oggi direi che gli apparecchi nuovi aggiornati come software hanno fatto grandi passi in avanti, anche se troviamo i sepolti in pochi minuti ci rimane però da scavare che è l'operazione più lunga e pochissimi corsi (vedi SVI) fanno esercitazioni di scavo.

Anch'io devo prendere un arva nuovo quest'anno (gli altri anni avevo sempre scroccato a prestito al mio CAI un Ortovox F1, visto che lo usavano in pochi. Ora c'è gente nuova che sta iniziando quindi è giusto lasciare gli unici 2 arva disponibili a loro).
Orientandomi su un digitale 3 antenne avevo pensato al Pieps DSP (6.2) ma queste prove mi fanno un po' ricredere. Dell's1 avevo sempre sentito parlare non bene ma ora pare che con questo aggiornamento al software sia quello il migliore. Guarderò ancora un po' in giro quale riesco a trovare a minor prezzo e poi deciderò.

Sul DSP 6.2 in set con pala+sonda (che ho già) ho visto prezzi "bassi" (sotto 300 mi pare) dagli Stati Uniti (su ebay). Però non so se fidarmi a prenderlo in caso lì. In quanto a tasse doganali come si comportano su un oggetto del genere? Poi c'è anche da considerare che la spedizione è altina (sopra i 20 euro), quindi mi sa che forse non conviene.

guarda anche su sportle ci sono delle offerte su acquisti di pala sonda e arva Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Vai a: