Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Arrampicare allo Zucco Pesciola

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 6:04 pm    Oggetto: Arrampicare allo Zucco Pesciola Rispondi citando

Qualcuno può darmi qualche dritta su alcune vie di arrampicata al Pesciola?
Sono fresco di corso e, da primo, credo non sia opportuno andare oltre il IV+ (come metro di paragone posso portare la via Lecco al Magnaghi Settentrionale).
Ho addocchiato la via Gasparotto e la cresta Ongania.. mi chiedevo se fosse possibile concatenarle entrambe ma non ho ben capito come siano disposte tra loro.
Eventualmente sarebbe sufficiente una dotazione di 12 rinvii, 6 cordini, 0 nuts/friends/chiodi? Grazie
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi concatenarle nel senso che arrivi in cima tramite l'ongania, scendi in 20 minuti all'attacco della gasparotto e la fai Wink

altrimenti fai la gasparotto e scendi dall'ongania, ma personalmente preferisco la prima soluzione Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Leo, altre due domande..
da dove parte l'Ongania? Dalla cima alla Gasparotto si trova facilmente la via?

Nel caso questo giro diventi realtà e non avessi nulla da fare sei invitato.. ci servono i tuoi friends Laughing scherzo ovviamente..
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando arrivi ai piani e guardi in direzione del rifugio Lecco è la cresta contro il cielo proprio dietro, non puoi sbagliare. Esattamente dove attacca la Gasparotto ma se non ricordo male ci sono le scritte sulla roccia che aiutano Rolling Eyes

I miei friend li ha Homer ma forse stasera tornano a casina Cool , se ti servono non farti problemi Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Quando arrivi ai piani e guardi in direzione del rifugio Lecco è la cresta contro il cielo proprio dietro, non puoi sbagliare. Esattamente dove attacca la Gasparotto ma se non ricordo male ci sono le scritte sulla roccia che aiutano Rolling Eyes

I miei friend li ha Homer ma forse stasera tornano a casina Cool , se ti servono non farti problemi Wink


Ti arriveranno forse altre conferme, ma credo sia tutto resinato...
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=3&id=809

http://www.selvadec.bs.it/ARCHIVIO/20090711/20090711.htm
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
basalla



Registrato: 23/06/09 19:09
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo:ci sono i resinati su tutta la via,attacco compreso con scritta dipinta Smile

Secondo me un filo più chiodata della Lecco in Grigna,però portateli lo stesso qualche friends,si sa mai!

Per l'attacco:dalla cima(buona la combinazione di raggiungere la vetta tramite la più semplice Ongania)scendi per geroni verso il Vallone dei Camosci,appena puoi contorni a SX le rocce e ti ritrovi in poco tempo all'inizio della scalata,poche decine di mt prima a dei caratteristici sassoni posti sul prato.

Difficile non trovarla.

Buona rampegada Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
AG



Registrato: 16/03/08 13:36
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ti posto questa foto d’insieme dove puoi vedere la zona di tuo interesse



Il rifugio che vedi naturalmente è il Lecco, ti ho indicato la cresta Ongania, la discesa a piedi dalla vetta dello Zucco Pesciola per il canalone e l’attacco della via Gasparotto (in comune alla Bramani per i primi tiri, per questo all’attacco trovi la scritta “VIA COMUNE”)

Qui trovi due relazioni:
http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/ongania/ongania.htm
http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/gasparotto/gasparotto.htm

Considera che l’attacco della Cresta Ongania (freccia sulla foto) si raggiunge per l’altro versante rispetto a quello che vedi nella foto: dal Rif. Lecco seguire l’indicazione per la ferrata di Pesciola, contornare la dorsale che vedi dietro il Lecco e dopo poco risalire un pratone ripido sulla sinistra.
Qui l’arrampicata è abbastanza discontinua, ci sono resinati dove servono, la Gasparotto è ben chiodata con resinati. Roccia ottima.

Buona gita, ciao
Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Per inviduare l'attacco della Gasparotto qui http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/gasparotto/gasparotto.htm
trovi una foto utile

oops AG mi ha anticipato Wink

sempre per stare nel "potabile" (almeno per le mie infime possibilità!), potresti valutare di concatenare Via dei Bergamaschi e Via Bramani Fasana (oppure una delle due con la Gasparotto)

P.S. se ti servono le relazioni mandami la tua mail, senza problemi
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

fai la Gasparotto, bella, facile e chiodata bene...
occhio a non incastrarvi nei camini con gli zaini Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, per uno appena uscito dal corso, e in questo periodo, è la zona ideale, anche dal punto di vista dell'affolamento

la roccia su Gasparotto e Bergamaschi (bellissima) è da urlo

ci sono anche due Bramani una di III e una di V, io un giorno avevo fatto Bramani+Gasparotto+ Bergamaschi, partendo da Moggio a piedi Laughing Laughing Laughing

poi ti toccherà esplorare la Nord del Barbisino, altro ambiente e altra chiodatura (ma anche altra roccia)

per Gasparotto e Bergamaschi porta solo i rinvii, la Ongania è meno protetta ma discontinua

Buone salite, vedrai che ti diverti

Luca
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti per le info dettagliate. A quanto pare ci sono diverse possibilità di concatenamenti, basta solo avere fantasia!

Credo proprio che domenica saremo lì in un gruppetto a farci un giro, quindi, se siete indecisi, sappiate che tutte le vie saranno occupate da gente lenta e magari optate per l'ipotesi alternativa Laughing Laughing

Solo un'ultima cosa: dove lascio l'auto venendo da Lecco?
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Solo un'ultima cosa: dove lascio l'auto venendo da Lecco?


Il modo più facile per salire è lasciare l'auto nel parcheggio della funivia di Barzio e salire lungo la carrozzabile, altrimenti lasci la macchina in centro Moggio e sali per un sentierino dietro la chiesa che però non è segnato, se non lo conoscete e non volete sbattimenti meglio la prima Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati