| Precedente :: Successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

bestia On Ice designer

| 

Inviato: Mer Apr 04, 2007 9:19 pm    Oggetto: Nodo a otto, domanda | 
				       | 

| 

data la mia ignoranza, volevo sapere se il nodo indicato con la freccia rossa ha una funzione di sicurezza in + rispetto al nodo a otto col quale ci si assicura all'imbrago, oppure ha solo la funzione di non far penzolare il capo libero della corda che romperebbe altrimenti le balle?    | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Domonice Site Admin

Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10749 Residenza: Franciacorta
  | 

Inviato: Mer Apr 04, 2007 9:20 pm    Oggetto:  | 
				       | 

| 

quale nodo? _________________ www.on-ice.it

- i limiti sono nella tua testa - | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

bestia On Ice designer

| 

Inviato: Mer Apr 04, 2007 9:22 pm    Oggetto:  | 
				       | 

| 

questo          | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

claus_

| 

Inviato: Mer Apr 04, 2007 9:40 pm    Oggetto:  | 
				       | 

| 

quel nodo nella migliore delle ipotesi è inutile.

IMHO l'8 inseguito fatto come in figura è fatto male, da' fastidio, deve avere +o- la stessa circonferenza dell'anello servizio. il contronodo non serve a nulla, devi imparare a fare il nodo in modo che il lasco sia sufficiente a garantire la sicurezza del nodo ma non sia lungo da dare fastidio. il contronodo può impigliarsi mentre scali | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Domonice Site Admin

Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10749 Residenza: Franciacorta
  | 

Inviato: Mer Apr 04, 2007 10:13 pm    Oggetto:  | 
				       | 

| 

boh, io lo faccio sempre, più per abitudine che altro. Cmq l'otto io lo faccio quasi attaccato all'imbraco. _________________ www.on-ice.it

- i limiti sono nella tua testa - | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Isa

Registrato: 14/02/07 16:45 Messaggi: 528 Residenza: Italia del nord
  | 

Inviato: Mer Apr 04, 2007 10:57 pm    Oggetto:  | 
				       | 

| 

| claus_ ha scritto: | 	 		  quel nodo nella migliore delle ipotesi è inutile.

IMHO l'8 inseguito fatto come in figura è fatto male, da' fastidio, deve avere +o- la stessa circonferenza dell'anello servizio. il contronodo non serve a nulla, devi imparare a fare il nodo in modo che il lasco sia sufficiente a garantire la sicurezza del nodo ma non sia lungo da dare fastidio. il contronodo può impigliarsi mentre scali | 	  

sottoscrivo!

quell'otto non è bello, anch'io lo faccio più vicino all'imbrago e con meno lasco,  per imparare a farlo bene bisogna provare provare provare provare _________________ un passo dopo l'altro si arriva lontano | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

shottolo

| 

Inviato: Gio Apr 05, 2007 9:05 am    Oggetto:  | 
				       | 

| 

la butto lì perché ho un vago ricordo della cosa:

quel nodo potrebbe essere fatto per evitare drammi se si è eseguito male l'otto (per esempio se non si è ripassato in modo corretto)

spiegavano qualcosa del genere degli accompagnatori cai su ghiacciaio alle 5 del mattino ma non è che li cagassi poi molto, eravamo di passaggio   | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

lauretta

Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
  | 

Inviato: Gio Apr 05, 2007 9:57 am    Oggetto:  | 
				       | 

| 

| Isa ha scritto: | 	 		   	  | claus_ ha scritto: | 	 		  quel nodo nella migliore delle ipotesi è inutile.

sottoscrivo!

quell'otto non è bello, anch'io lo faccio più vicino all'imbrago e con meno lasco,  per imparare a farlo bene bisogna provare provare provare provare | 	  

concordo con Isa e Dome, più vicino all'imbrago anche se.....io l'8 non lo faccio mai, solo per le vie lunghe. _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà

che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,

e quindi della complicità "...

| 

| 

| Top | 
		 | 

| 

gash

| 

Inviato: Gio Apr 05, 2007 10:06 am    Oggetto:  | 
				       | 

| 

| lauretta ha scritto: | 	 		   	  | Isa ha scritto: | 	 		   	  | claus_ ha scritto: | 	 		  quel nodo nella migliore delle ipotesi è inutile.

sottoscrivo!

quell'otto non è bello, anch'io lo faccio più vicino all'imbrago e con meno lasco,  per imparare a farlo bene bisogna provare provare provare provare | 	  

concordo con Isa e Dome, più vicino all'imbrago anche se.....io l'8 non lo faccio mai, solo per le vie lunghe. | 	  

Perchè tu sei f....tta e fai il bulino superinseguito con la spermaturata a destra, io che il bulino non lo so fare faccio l'8 con asola +o- grande come l'anello di servizio e quel nodo solo nel caso mi avanzi molta corda per non averla penzolante _________________ Se ghe' de fal... fomel | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

lauretta

| 

Inviato: Gio Apr 05, 2007 10:17 am    Oggetto:  | 
				       | 

| 

| gash ha scritto: | 	 		  

Perchè tu sei f....tta e fai il bulino superinseguito con la spermaturata a destra, io che il bulino non lo so fare faccio l'8 con asola +o- grande come l'anello di servizio e quel nodo solo nel caso mi avanzi molta corda per non averla penzolante | 	  

però io dopo 20 resting sciolgo il nodo in un attimo mentre te con le braccia belle ghisate devi consumare altre 7 camicie per scioglierlo      _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà

che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,

| 

| 

| Top | 
		 | 

| 

gash

| 

Inviato: Gio Apr 05, 2007 10:18 am    Oggetto:  | 
				       | 

| 

| lauretta ha scritto: | 	 		   	  | gash ha scritto: | 	 		  

Perchè tu sei f....tta e fai il bulino superinseguito con la spermaturata a destra, io che il bulino non lo so fare faccio l'8 con asola +o- grande come l'anello di servizio e quel nodo solo nel caso mi avanzi molta corda per non averla penzolante | 	  

però io dopo 20 resting sciolgo il nodo in un attimo mentre te con le braccia belle ghisate devi consumare altre 7 camicie per scioglierlo      | 	  

vero   ma è tutto allenamento      _________________ Se ghe' de fal... fomel | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

bestia On Ice designer

| 

Inviato: Gio Apr 05, 2007 11:35 am    Oggetto:  | 
				       | 

| 

Grazie x le risposte, 

so che l'asola va fatta molto + stretta e fin lì no problem    , l'unica cosa che mi interessava era avere le vostre opinioni su quel nodo con la freccetta rossa   

nell'immagine discutibile credo che di proposito il nodo e l'asola siano stati lasciati larghi, comunque ripeto di quello non mi interssa, mi interessava sapere qualcosa sul nodo indicato...grazie ciao | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

bughy

| 

Inviato: Gio Apr 05, 2007 5:35 pm    Oggetto:  | 
				       | 

| 

| lauretta ha scritto: | 	 		   	  | Isa ha scritto: | 	 		   	  | claus_ ha scritto: | 	 		  quel nodo nella migliore delle ipotesi è inutile.

sottoscrivo!

concordo con Isa e Dome, più vicino all'imbrago anche se.....io l'8 non lo faccio mai, solo per le vie lunghe. | 	  

ma ciao!

esiste ancora gente che fai il bulino? a noi l'hanno spiegato al corso CAI ma non ho voluto sapere ragioni, quando mi hanno detto che si slega meglio l'ho subito eliminato dalla lista... | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

claus_

| 

Inviato: Gio Apr 05, 2007 7:31 pm    Oggetto:  | 
				       | 

| 

| bughy ha scritto: | 	 		  

ma ciao!

esiste ancora gente che fai il bulino? a noi l'hanno spiegato al corso CAI ma non ho voluto sapere ragioni, quando mi hanno detto che si slega meglio l'ho subito eliminato dalla lista... | 	  

a parte che è il bulino infilato e non quello semplice

costui è un ottimo nodo da falesia, soprattutto se fiondi spesso o se non sei un peso piuma | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

lauretta

| 

Inviato: Ven Apr 06, 2007 8:42 am    Oggetto:  | 
				       | 

| 

| claus_ ha scritto: | 	 		   	  | bughy ha scritto: | 	 		  

ma ciao!

a parte che è il bulino infilato e non quello semplice

costui è un ottimo nodo da falesia, soprattutto se fiondi spesso o se non sei un peso piuma | 	  

già detto claus. 

Il fatto che si slega più facilmente non è indice di minor sicurezza. E' solo più comodo da slegare e rovina meno le corde (mai dovuto tagliare una corda nei primi metri) perchè non le strozza così tanto. Io lo uso sempre e non si è mai allentato nemmeno con corde nuove, dry e di piccolo diametro.

Un mio amico lo usa addiritura non infilato, solo col nodino di sicurezza e ci fionda giù di quei voli eppure....

Ciauzzz  

p.s. Claus, ho visto il tuo blog....salite interessanti   _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà

| 

| 

| Top | 
		 | 

| 

|