Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
monte bianco
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

. il bianco va oltre i problemi di resistenza fisica e simili. se trovi la giornata giusta, e ce ne son poche, arrivi su col sole senza vento con un gran traccione con 20 persone davanti e altrettante dietro può anche sembrare una gita facile, l'autoruoute come la chiamano i locals.

ma se solo solo un qualcosa gira un pochetto storto...

non è questione di metterti paura ma solo di farti ragionare e pensare. alla margherita farsi male è difficile. in bianco no, è molto facile.
claudiomac

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
. il bianco va oltre i problemi di resistenza fisica e simili. se trovi la giornata giusta, e ce ne son poche, arrivi su col sole senza vento con un gran traccione con 20 persone davanti e altrettante dietro può anche sembrare una gita facile, l'autoruoute come la chiamano i locals.

ma se solo solo un qualcosa gira un pochetto storto...

non è questione di metterti paura ma solo di farti ragionare e pensare. alla margherita farsi male è difficile. in bianco no, è molto facile.

Ti capisco, e sto verificando vari punti di vista. d'altronde condivido appieno il tuo slogan: non esistono montagne lontane. esistono solo montagne che fanno sognare.
e' anche vero che non bisogna fare il passo più lungo della gamba. l'anno scorso sono paritto preparato, ma con ansia. il fatto che sia andato tutto molto bene mi ha fatto prendere in considerazione la nuova sfida. so però che non sempre gira tutto giusto. sono andato sul cevedale una prima volta con la stessa facilità con cui passeggio sul lungolago d'iseo. la seconda non c'è stato verso e sono tornato con le pive nel sacco.
d'altronde in questo momento mi sento molto galvanizzato e sogno. per me ha molta importanza porsi degli obiettivi, al di là di quanto ritenevo ieri fosse possibile realizzare.
bisogna sempre avere una via d'uscita. il fatto che mi dici che le giornate buone siano poche mi preoccupa, anche se non è la prima volta che desisto, in mancanza di sicurezza. il problema è rappresentato dai repentini cambi di situazione. so che là è un ambiente per pochissimi, in caso di difficoltà. ed io non sono tra quelli. io cerco la giornata ideale. intanto la costruisco. Exclamation Exclamation Exclamation
espo

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy e dai allora allenatevi bene e programmate tutto con cura....

i sogni a volte si avverano Cool
Mat

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Beh... allora Tournette ! Cool

tu si che hai occhio !!! Cool Cool Cool
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al Bianco le difficoltà maggiori in effetti sono quelle ambientali. E' vero che ti muovi su traccioni autostradali ma i pericoli oggettivi su tutte le normali non sono da sottovalutare. Il paragone di espo non è fuoriluogo, il Bianco andrebbe salito con almeno una persona esperta nel gruppo per far fronte a qualsiasi imprevisto, poi se sei un caimano e viaggi da paura la fatica non la senti neanche Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claudiomac

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Al Bianco le difficoltà maggiori in effetti sono quelle ambientali. E' vero che ti muovi su traccioni autostradali ma i pericoli oggettivi su tutte le normali non sono da sottovalutare. Il paragone di espo non è fuoriluogo, il Bianco andrebbe salito con almeno una persona esperta nel gruppo per far fronte a qualsiasi imprevisto, poi se sei un caimano e viaggi da paura la fatica non la senti neanche Wink

Sono convinto anche io che ci dev'essere una persona esperta: io ci devo mettere le gambe e la compagnia. Lo sto cercando, con calma. guida alpina o gruppo cai. mi preoccupa un po' la conferma del paragone. mi dovrò fare una super tampinata nei primi di luglio per verificare la resistenza. comunque, sotto sotto, c'è il superamento dei limiti che tu citi nel tuo slogan: i limiti sono nella testa. quindici anni fa non sapevo se ero in grado di arrivare ad un rifugio. la parola mi rappresentava tanta fatica. ora ho aperto molte finestre e la fatica in montagna mi aiuta tutti i giorni. e qui sta il bello. forse il bianco è un po' forzato ma rappresenta un traguardo da raggiungere con una amico, che lo sogna da una vita e, per motivi vari, non ha mai potuto realizzare. lo stimolo è questo. mi vedo già in cima ed a tavola dopo, davanti ad una bella carbonara ed un bel franciacorta rosso. Confused Embarassed Confused Embarassed Laughing
claudiomac

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Very Happy Very Happy e dai allora allenatevi bene e programmate tutto con cura....

i sogni a volte si avverano Cool

grandeeee Very Happy Very Happy Very Happy Sad Very Happy
espo

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

claudiomac ha scritto:
mi vedo già in cima ed a tavola dopo, davanti ad una bella carbonara ed un bel franciacorta rosso. Confused Embarassed Confused Embarassed Laughing

molto dopo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes poco dopo ti basterà un the e un biscotto. e farai indigestione Cool
grigna

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Io comunque ti consiglierei prima di farti qualche altra salita giusto x farti un po di esperienza.
Gran Paradiso, Castore, Alphubel, Weissmiess, Lagginhorn sono 4000 ideali per acquisire dimestichezza su certi terreni visto che il passo Punta Gnifetti Monte Bianco è notevole.
Anche qualche bella cima su ghiacciaio ma non 4000 sarebbe utile.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claudiomac

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Io comunque ti consiglierei prima di farti qualche altra salita giusto x farti un po di esperienza.
Gran Paradiso, Castore, Alphubel, Weissmiess, Lagginhorn sono 4000 ideali per acquisire dimestichezza su certi terreni visto che il passo Punta Gnifetti Monte Bianco è notevole.
Anche qualche bella cima su ghiacciaio ma non 4000 sarebbe utile.

Non li conosco. il 5/6 luglio, probabilmente, mi aggrego al cai di alzano che ha in programma una salita in adamello. non ci sono mai stato. non è molto alto, ma dovrei incontrare un po' di neve e ghiaccio. metterò in programma qualche gitona, sopra le 8 ore, e qualche acclimatamento in quota. sempre il cai di alzano, mi sembra, ha in programma ancora il Rosa. d'altronde mi devo aggregare a qualcuno. Cevedale? il mario sta cercando info presso il cai bergamo. avevo pensato di andare sul rosa, scendere, avvicinarmi al bianco e salirci. almeno l'altitudine dovrebbe essere risolta, anche se l'anno scorso sono stato male sul vioz e non sul bianco. ed intramezzo qualche rifugio bivacco in adamello. qualche chilo in meno e via. il mario è gasatissimo. mi ha detto che gli restano due colpi. uno lo spara quest'anno. se va bene chiude con il giaccio; se va male ci riproviamo l'anno prossimo. poi chiudo anche io. e voliamo bassi. tat ciciarà e po' en farà en bus en del'acqua. comunque grazie per le info ed i consigli. ma a voi non risulta nessun cai (brescia-Bergamo) che ha in programma la salita, per il percorso semplice? ma chi me lo fa fare??? il mario e la voglia di aprire un'altra finestra.
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

claudiomac ha scritto:
ma a voi non risulta nessun cai (brescia-Bergamo) che ha in programma la salita, per il percorso semplice? ma chi me lo fa fare??? il mario e la voglia di aprire un'altra finestra.

Posso quasi garantirti che non troverai mai una sezione Cai che organizza una gita sul Bianco, o se lo fanno (finora che mi risulti non è mai successo) stai pur certo che non "accolgono" ospiti esterni. Comunque guarda, se hai davvero , e mi sembra sia così, la determinazione necessaria per allenarti alla salita del Bianco crdo che un'attività settimanale regolare con gite mediolunghe (meglio se lunghe) e una serie di uscite in quota bisettimanali primaverili, unite all'accompagnamento da parte di una guida/esperto (vedi tu) siano più che sufficienti. Poi magari non soffrirai ma, nel dubbio, allenati!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claudiomac

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
claudiomac ha scritto:
ma a voi non risulta nessun cai (brescia-Bergamo) che ha in programma la salita, per il percorso semplice? ma chi me lo fa fare??? il mario e la voglia di aprire un'altra finestra.

Posso quasi garantirti che non troverai mai una sezione Cai che organizza una gita sul Bianco, o se lo fanno (finora che mi risulti non è mai successo) stai pur certo che non "accolgono" ospiti esterni. Comunque guarda, se hai davvero , e mi sembra sia così, la determinazione necessaria per allenarti alla salita del Bianco crdo che un'attività settimanale regolare con gite mediolunghe (meglio se lunghe) e una serie di uscite in quota bisettimanali primaverili, unite all'accompagnamento da parte di una guida/esperto (vedi tu) siano più che sufficienti. Poi magari non soffrirai ma, nel dubbio, allenati!!! Wink

Brutta notizia. mi sa tanto che devo cercare una guida. per l'allenamento si, il minimo è allenarsi bene, molto bene alla resistenza, cercando di curare anche l'acclimatamento alla quota nel mese di luglio. grazie. cercherò le guide, e qualche altro compagno, oltre a mario, per spartire le spese. mi dicono che il mal di testa è causato dal dilatamento della cervice, causato dai liquidi e dal cambio di pressione. so anche che un grave difetto, che influisce sulla stanchezza, è la disidratazione. non bisogna disidratarsi, quindi bere regolarmente, sapendo che un aumento dei liquidi potrebbe causare mal di testa. Ma poi cosa si deve bere, quando ti trovi sotto zero? Sad
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

claudiomac ha scritto:

Brutta notizia. mi sa tanto che devo cercare una guida. per l'allenamento si, il minimo è allenarsi bene, molto bene alla resistenza, cercando di curare anche l'acclimatamento alla quota nel mese di luglio. grazie. cercherò le guide, e qualche altro compagno, oltre a mario, per spartire le spese. mi dicono che il mal di testa è causato dal dilatamento della cervice, causato dai liquidi e dal cambio di pressione. so anche che un grave difetto, che influisce sulla stanchezza, è la disidratazione. non bisogna disidratarsi, quindi bere regolarmente, sapendo che un aumento dei liquidi potrebbe causare mal di testa. Ma poi cosa si deve bere, quando ti trovi sotto zero? Sad

Laughing Laughing Scusa, ma sei incinto ?? Laughing

Forse intendevi la cervicale... Wink
Sotto zero si beve senza problemi tutto cio` che non ghiaccia. The freddo, isostad...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claudiomac

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
claudiomac ha scritto:

Laughing Laughing Scusa, ma sei incinto ?? Laughing

Forse intendevi la cervicale... Wink
Sotto zero si beve senza problemi tutto cio` che non ghiaccia. The freddo, isostad...

Hai ragione. che errore. intendevo meninge, che è situata in testa, e non in quel posto. comunque è venuta bene. non me ne ero accorto. forse inconsciamente pensavo a quella.
Luca Bono

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

spinga signora spinga!

Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: