Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Feb 02, 2015 7:46 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: |
Sono molto pessimista sulla possibilità di raggiungere in Italia compromessi ragionevoli ed economicamente vantaggiosi per tutti a livello legislativo. A svegliare il can che dorme c'è solo da perderci perché con l'occasione si sveglierà sempre un politicante di serie C (e completamente ignorante dei termini della questione esattamente come lo era l'on. Arnoldi - nonostante fosse il marito di una nota sciatrice - quando si fece dettare dagli impiantisti l'attuale legge su piste ecc) che cavalcherà il tema 'sicurezza' per ottenere visibilità o, più probabilmente, qualche settimana gratis in albergo con parenti al seguito.
|
Come al solito hai la soluzione da servire calda ad ogni richiesta. Geniale: basterà quindi spiegare in fase di risalita all'addetto di turno che non sto facendo scialpinismo ma finnes-tur in modo da non incorrere in sanzioni.
A parte ciò quoto quanto riguarda la parte triste del tuo post, risvolti del genere sono tutt'altro che remoti nel paese de "la legge prevede che possa riunire 1156 commissioni l'anno? E allora ???? Mi faccia espletare il mio mandato " (cit).
Detto questo prometto di fare il bravo e di mai più litigare con i gattisti  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Feb 02, 2015 9:58 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: |
Sono molto pessimista sulla possibilità di raggiungere in Italia compromessi ragionevoli ed economicamente vantaggiosi per tutti a livello legislativo. A svegliare il can che dorme c'è solo da perderci perché con l'occasione si sveglierà sempre un politicante di serie C (e completamente ignorante dei termini della questione esattamente come lo era l'on. Arnoldi - nonostante fosse il marito di una nota sciatrice - quando si fece dettare dagli impiantisti l'attuale legge su piste ecc) che cavalcherà il tema 'sicurezza' per ottenere visibilità o, più probabilmente, qualche settimana gratis in albergo con parenti al seguito.
Invece spero che le località gestite da persone intelligenti continuino a segnalare tracciati per risalire fuori e poi scendere dalle piste (mica tutti sono alpinisti veri), con vantaggi di tutti i tipi per tutti. Per il signor Bosco il problema della vantaggiosità economica non si pone dato che, essendo trentino, lo manteniamo comunque noi. Uno che sceglie di parlare di 'lobby' (degli scialpinisti, poi) purtroppo è un vero politico, e infatti è il locale presidente del sindacato degli impiantisti. Ricordatevi che se in Italia uno accusa le lobby è perché fa parte della lobby di quelli che vi stanno inculando. |
Perfettamente d'accordo.
Il metodo che in questo caso si sta utilizzando è squisitamente politico e lobbystico.
Due in uno.
Lo "scirisalitore " o "fitnessturista " che si dica, con o senza cartello appeso al collo, per ora , sulla massa, rappresenta una percentuale trascurabile.
Ma questa percentuale è in crescita, ed in prospettiva può diventare un problema ( piccolo o grande che sia, ma sempre problema ) per il portafoglio degli impiantisti e dei concessionari.
Sia mai che contagi anche la stragrande massa dei giornalieristi e pomeridianisti. Per cui meglio prevenire che curare.
Ed allora cominci pure l'opera di demolizione della "reputazione" dei pellatori.
Sovversivi, pericolosi, mangiatori di bambini, kamikaze lanciati in salita come una cosa viva contro il povero pistaiolo che, ignaro del pericolo incombente, sta allegramente ( e magari dissennatamente ) scendendo.
Puro metodo Boffo.
Eh no.
E mi fa parecchio specie che venga accettato, da parte di chi frequenta la montagna , l'assunto che " visto che gli impiantisti spendono, è giusto pagare ".
Certo, pagare per utilizzare gli impianti. Per divertirsi non facendo fatica. E poi basta.
Una concessione ( su suolo pubblico ) non può comportare il divieto di accesso su un versante o sull'intera montagna se non si obola.
Ecchecavolo.
Ora , in Val San Giacomo, se vuole evitare Madesimo lo scialpinista può gironzolare in Val Loga, sul Ferrè, Tambò , Suretta, Bardan e chi più ne ha più ne metta.
Ma se domattina qualcuno ottenesse una concessione per mettere un paio di impianti in Val Loga che succede ?
Tutto off limits se non si obola ?
Eh ri-no.
Mettiti ( purtroppo ) pure il tuo impianto ma trova anche il sistema di farmi risalire la montagna come facevo prima.
Creami un passaggio, una pista, una traccia, quello che vuoi, ma NON PUOI impedirmelo.
Capisco che siamo italioti e che gli esempi virtuosi citati dal Guido siano pura utopia più culturale che gestionale.
Da noi ti smuove solo la pecunia.
Accordi si posso fare solo se portano palate di dobloni.
Ma , a mio modesto avviso, è il concetto che non deve passare e , almeno a livello di opinione, almeno tra chi in montagna ci va, bisogna fare muro compatto.
Qua la posta in prospettiva è più grossa. Qua si vuole monetizzare la montagna a 360° e i segnali sono sinistri ed inquietanti.
Su vari piani.
Non regge a mio avviso, caro Re, il paragone del tuo bel giardino inglese.
O, quanto meno, vale per il tuo giardinetto,
Ma se domani ti dessero in concessione l'intero servizio di ristoro al parco di Monza che accade ? Non consumo e sto fuori ? Non compro la focaccia allora nulla ?
E' una questione di spazi e dimensioni.
Una skiarea non può essere un intera montagna..
Poi giusto magari che l'accesso ai "fitnessturisti" venga regolamentato e gestito per reali esigenze di sicurezza e assicurative, giusto che magari in cambio di un obolo ragionevole ( ma ragionevole !!...non i sicuri 20 euro all'italiana ) magari venga tenuta e gestita una traccia di risalita.
Ma non si può assolutamente , in nome di nulla, impedire l'accesso a chi non voglia usufruire degli impianti.
Ma di che stiamo parlando ?
E, caro Dome, hasta la victoria siempre ! Tutti in fila dietro il leggendario Comandante di verde fastidio bardato che si scaglia indomito e senza paura contro i gattisti oppressori....  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Feb 02, 2015 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Vorrei tranquillizzare i veri alpinisti: quando vado a pellare sulle piste non mi ritengo un alpinista. Anzi: ogni tanto fermo qualcuno e gli dico: 'Guardi che però questo non è il vero scialpinismo!' e allora noto che lui si tranquillizza e mi dice 'Allora va bene, mi sento già meglio: vada pure buon uomo'. |
Ti giuro che mi sento rassicurato. Comunque anche il termine scipististi che avete usato su Skialper a me è piaciuto. Infatti quando risalgo in seggiovia e vedo le file di scimuniti che risalgono le piste (a Foppolo talora a velocità superiore a quella della seggiovia) li addito con disprezzo ai miei vicini di risalista: quelli non sono scialpinisti, sono scipistiti, l'alpinismo non c'entra nulla.
Tra l'altro, con orrore, ne ho visti alcuni con zaino abs, picca e armamentario vario, che per fare il Corno Stella prendevano le seggiovie per andare in quota.
Citazione: |
Adesso possiamo parlare di piste o dobbiamo andare avanti altri 150 anni a decidere cos'è scialpinismo e cosa no? Perché allora ci sarebbe anche la questione spit sì-spit no, la libera e l'artif, la falesia che non è alpinismo, ecc . |
Perdio! Vista così a questione porta una ventata di freschezza e novità nel mondo dei grandi dualismi delle discussioni di montagna. Investiamoci!
Bosco è, è stato almeno, un monumento. Ha tracciato e fatto tracciare molte delle più belle e divertenti piste da discesa che ci sono in Italia. Anche in AVB ha lasciato il suo segno. Lui le piste non le fa manutenere e battere. Lui le piste le "disegna modificando la montagna". Ovvio che le senta un po' sue.
Poi però il tempo passa per tutti.
La risalita delle pisteè pericolosa e dannosa. E' pericolosa 1) perchè la ggente so' stronzi e immancabilmente c'è qualche idiota che vede bene di attraversare sotto un dosso. Confidare sull'educazione è sempre un grosso problema (educazione=buonsenso) 2) è dannosa di notte per la già mille volte discussa faccenda della battitura, delle tracce e del rigelo. Per cui è giusto ed equilibrato che venga assoggettata a qualche limitazione da parte di chi deve lavorarci.
Per me è giusto sia vietata la prima e regolamentata la seconda.
Fuori dalle piste c'è tutte la neve che vuoi. E per fare attività aerobica c'è sempre il fondo.
Detto questo io noto che - soprattutto dove la necessità aguzza l'ingegno - la direzione che stanno prendendo i comuni montani che spesso nelle società impianti hanno importanti quote è che ,con buona pace di Bosco, stanno individuando soluzioni per permettere agli scipististi (e ciaspolatori) di poter raggiungere in sicurezza e su itinerari dedicati quantomeno i ristori sulle piste. E siccome la cosa conviene a tutti, credo proprio che si troverà un punto di equilibrio.
Forse in Trentino stanno troppo bene ancora.
Io temo di più il contrario comunque, che per avere facile visibilità (bravo Guido su G.A.) si faccia una legge che che obblighi a sciare esclusivamente su itinerari similpista ogni volta che il rischio è > 2.
A tutela del bene supremo della salute del popolo decerebrato. Sai quanto costa alla ggente soccorrere gli scialpinisti scriteriati? _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Lun Feb 02, 2015 7:31 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: |
Forse in Trentino stanno troppo bene ancora.
|
Non conosco i retroscena della dichiarazione, ma anche ai local è apparsa come uno sgradito fulmine a ciel sereno. Qui, parlo almeno della realtà del trentino, forse in alto adige è diverso, i comprensori prevedono un percorso di risalita (quello in Paganella molto bello e ben pensato, tra l'altro) e due sere di apertura a settimana, con gran gioia dei "ristoratori" (se facciamo i talebani sul celodurismo alpinista pretendo un distinguo anche fra i gestori di rifugi come il Boccalatte e il Vodala) _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Lun Feb 02, 2015 7:38 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | con gran gioia dei "ristoratori" (se facciamo i talebani sul celodurismo alpinista pretendo un distinguo anche fra i gestori di rifugi come il Boccalatte e il Vodala) |
 _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Lun Feb 02, 2015 10:08 pm Oggetto: |
|
|
ciao
Anche io come voi sono uno scialpinista
e ho fatto uso di piste per la risalita  _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Feb 02, 2015 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | ciao
e ho fatto uso di piste per la risalita  |
Quante volte figliolo? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Feb 03, 2015 9:54 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Riki ha scritto: | ciao
Quante volte figliolo? |
ma anche la risalita delle piste fa diventare ciechi? |
|
Top |
|
 |
Riki
|
Inviato: Mar Feb 03, 2015 11:33 am Oggetto: |
|
|
Quante volte figliolo? |
parecchie...
soprattutto quando esco dal lavoro il sabato a mezzogiorno e sono solo _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
sergio63
Registrato: 05/04/07 23:18 Messaggi: 82 Residenza: Giudicarie (TN)
|
Inviato: Mar Feb 03, 2015 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Non son d'accordo con bosco ma bisognerebbe conoscere anche la situazione di campiglio...le persone che risalgono ad impianti aperti sono migliaia...idem in paganella...e dei percorsi predisposti spesso non si curano...se poi ci "mantenete" allora giustamente potete sentenziare senza conoscere. ...detto questo vado con le pelli da trenta anni e non ho mai risalito ma ritengo che chi lo fa sia una risorsa imprescindibile... |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mar Feb 03, 2015 4:43 pm Oggetto: |
|
|
sergio63 ha scritto: | Non son d'accordo con bosco ma bisognerebbe conoscere anche la situazione di campiglio...le persone che risalgono ad impianti aperti sono migliaia...idem in paganella...e dei percorsi predisposti spesso non si curano...se poi ci "mantenete" allora giustamente potete sentenziare senza conoscere. ...detto questo vado con le pelli da trenta anni e non ho mai risalito ma ritengo che chi lo fa sia una risorsa imprescindibile... |
Premesso che mi piacerebbe "mantenere" tutte le regioni italiane come mantengo il Trentino, con lo stesso riscontro però in termini di servizi efficenza pulizia etc etc etc...
credo che mettersi le fette di salame davanti agli occhi non convenga a nessuna delle parti in causa. Visto che esiste una legge in materia il tal Bosco ha la ragione dalla sua. Detto questo definire lo scialpinista lobbista è scriteriato, dire che aggredisce gli addetti è una calunnia alla categoria (se poi c'è stato il caso specifico se ne parli d'avanti ad un giudice) e la legge di cui prima, che tutela unilateralmente gli interessi degli impiantisti mascherandoli con la sicurezza dello sciatore, è una bella porcata. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Mar Feb 03, 2015 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Quante volte figliolo? |
..e se la chiudessimo li con 2 Pater e qualche Ave Maria???  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Feb 03, 2015 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Ieri sera la luna chiamava troppo.
Ho contribuito ad alimentare questa "piaga"... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Feb 03, 2015 7:35 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | guidoval ha scritto: | Riki ha scritto: | ciao
Quante volte figliolo? |
ma anche la risalita delle piste fa diventare ciechi? |
Mi sa che è una leggenda da sfatare. Mi faccio anche tante risalite di piste ma posso vantare 12/10 . _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Riki
|
Inviato: Mar Feb 03, 2015 7:37 pm Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: | guidoval ha scritto: | Riki ha scritto: | ciao
Quante volte figliolo? |
..e se la chiudessimo li con 2 Pater e qualche Ave Maria???  |
aggiudicato
già mi sento meglio
grazie padre Njek _________________ Riki |