Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
alezizioli
|
Inviato: Lun Nov 10, 2014 4:39 pm Oggetto: Pilone Centrale Freney |
|
|
Via Fieschi - Zizioli a comando alternato 1986 . Corrispondenza tra Gino Buscaini e Silvio Fieschi 13 gennaio 1994 indirizzata al CAI Brescia. " Ho ricevuto in questi giorni la sua lettera del 29/12/93. In effetti avevo scritto,un anno fa al CAI Brescia per cercare i due alpinisti autori della salita al Pilone di Freney, i cui nomi in quanto firme, erano scritti sul libro del Rif. Monzino. Avrei avuto piacere di ricostruire il vostro percorso sul pilone , anche perché dopo di voi, nel 1991, J.C. Lafaille ha seguito un via , che solo ora, vedo che coincide in gran parte con la vostra. Non mi è stato possibile, peccato, anche perché a me piace rimettere a posto queste giuste precedenze storiche. Infatti la sua lettera mi giunge solo ora, e proprio in questi giorni la guida sta per essere stampata. Riuscirò solo in extremis a mettere i vostri nomi nel modo corretto, e qualche altra parola in più oltre a quelle che già avevo scritto, ma ho solo mezza riga a disposizione nel testo ormai impaginato. A parte questo dispiacere di non poter dare più informazioni della vostra salita, mi complimento con lei e il suo compagno per lo spirito con il quale l'avete realizzata ( friend , nut ,stopper ). Bravi! Forse un giorno ci capiterà di conoscerci personalmente . Gino Buscaini " Purtroppo questo grande personaggio non è più tra noi , ma possiamo esprimere alla sua compagna Silvia Metzeltin la nostra più viva ammirazione per tutto ciò che hanno realizzato da soli e insieme. Aggiungo che ai tempi si usava scrivere sul libro del rifugio poche note, i nomi, la data,il CAI di appartenenza . La gioia della salita era condivisa col compagno ,bastava il "BRAVI" del gestore . Allora era Garda ,un onore per noi , un mito, che col suo elicottero sorvolava tutti i giorni il cielo del Bianco ,non facendoti mai sentire solo ( quasi un settimana per noi ) , ora anch'egli vola in cieli più alti. PS. Dopo un'attenta e dettagliata analisi di altri reperti documentali : Guida Piola , foto particolareggiate da altre angolazioni ,appare evidente l'indipendenza della nostra dalla Lafaille . Sul mio sito di Facebook si trova tra le Foto l'inquadratura del Pilone con il Tracciato della nostra via. Questa mia è alquanto tardiva perchè ,avendo perso i contatti con Silvio , ne sono venuto a conoscenza qualche tempo fa. Alessandro Zizioli. |
|
Top |
|
|
BiancoAtlas
|
Inviato: Lun Nov 10, 2014 4:58 pm Oggetto: |
|
|
una volta forse bastava il "bravi "del gestore del rifugio ,ma penso non dia fastidio un "STI CAZZI ... COMPLIMENTI " però , nonostante tutti sappiano di cosa stai parlando metteresti una foto con la linea? grazie ciao toni _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Nov 10, 2014 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Bei ricordi Alessandro. Nostalgia ? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Nov 12, 2014 3:13 am Oggetto: |
|
|
Ok Ale, capito tutto. Ormai è tardi ma domani metto la foto. Grazie per il bel racconto
Dome _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Nov 12, 2014 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la foto in questione
_________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
Zeno
Registrato: 26/06/14 17:59 Messaggi: 361 Residenza: Torre Boldone
|
Inviato: Sab Nov 15, 2014 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima storia Gino Buscaini è uno degli "uomini di montagna" che più ammiro.... certe descrizioni e disegni sono dei capolavori artistico letterari! _________________ Mola mia, leu! |
|
Top |
|
|
|
|