Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gringo
Registrato: 06/08/12 17:35 Messaggi: 9
|
Inviato: Dom Lug 20, 2014 1:02 pm Oggetto: discensore |
|
|
buongiorno
volevo chiedere quale è secondo voi il discensore che frena di più per una persona di 85 kg.
grazie |
|
Top |
|
|
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Dom Lug 20, 2014 5:01 pm Oggetto: Re: discensore |
|
|
gringo ha scritto: | buongiorno
volevo chiedere quale è secondo voi il discensore che frena di più per una persona di 85 kg.
grazie |
Bah! domanda un po' generica...
Ma x che utilizzo? (falesia, vie, doppie, con corda singola, doppia, diametro(?), altro....)
La piastrina, se ci metti 2 moschettoni, frena di brutto <B>:
al limite si possono mettere più piastrine in serie, per aumentare ulteriormente l'attrito (questo, genericamente, lo si fa in soccorso, per calare soccorritore + barella o dovendo calare grossi carichi) <A>:
_________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
|
gringo
Registrato: 06/08/12 17:35 Messaggi: 9
|
Inviato: Dom Lug 20, 2014 6:56 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione
discesa vie di montagna ,2 corde, diametro 8/9
normalmente uso la piastrina con 2 moschettoni 'B' ma
sul verticale devo dire che faccio fatica a frenare |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Lug 20, 2014 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Uno dei tanti assicuratori discensori di nuova generazione.
Hanno quasi sempre due modalità di calata, una delle quali molto frenante.
Il mio preferito è il Reverso 4 della Petzl, ma anche l'ATC Guide della Black Diamond è molto diffuso. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Dom Lug 20, 2014 10:15 pm Oggetto: |
|
|
gringo ha scritto: | hai ragione
discesa vie di montagna ,2 corde, diametro 8/9
normalmente uso la piastrina con 2 moschettoni 'B' ma
sul verticale devo dire che faccio fatica a frenare |
Sbagli qualcosa, a naso nell'altezza della piastrina o nel machard _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
|
gringo
Registrato: 06/08/12 17:35 Messaggi: 9
|
Inviato: Lun Lug 21, 2014 7:33 am Oggetto: |
|
|
"Sbagli qualcosa, a naso nell'altezza della piastrina o nel machard"
puoi per cortesia spiegarti meglio?
grazie |
|
Top |
|
|
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Lun Lug 21, 2014 10:01 am Oggetto: |
|
|
gringo ha scritto: | "Sbagli qualcosa, a naso nell'altezza della piastrina o nel machard"
puoi per cortesia spiegarti meglio?
grazie |
Probabile che tu non faccia fare abbastanza giri al nodo machard... _________________ Parlare, raccontare è sempre difficile ... Life Time Mountain |
|
Top |
|
|
claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
|
Inviato: Lun Lug 21, 2014 11:45 am Oggetto: |
|
|
matteo81 ha scritto: |
Probabile che tu non faccia fare abbastanza giri al nodo machard... |
il nodo autobloccante non deve fare le veci del freno. il freno frena, ,l'autobloccante blocca.
è sbagliato aumentare la frizione sull'autobloccante. se la frenatura non è sufficiente bisogna intervenire sulla configurazione del freno. |
|
Top |
|
|
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Lun Lug 21, 2014 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Io faccio 97 kg di peso (lo so, ora sono un fuscello) calata su piastrina con un moschettone solo e basta e vado benone. Il machard non deve frenare ma bloccare chiaro, prova una spira in più o in meno. Atc, alpine up (quest'ultimo mi scorre veramente poco..), per me frenano un po' troppo. Se ti zavorri un attimo puoi provare due piastrine in linea... _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
|
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Lun Lug 21, 2014 3:24 pm Oggetto: |
|
|
gringo ha scritto: | "Sbagli qualcosa, a naso nell'altezza della piastrina o nel machard"
puoi per cortesia spiegarti meglio?
grazie |
Il fatto che una persona non "svantaggiata dal punto di vista orizzontale" (leggi "grassa") abbia dei problemi a calarsi con una piastrina con ben due moschettoni, e usando delle corde il cui diametro è ormai considerato più da intera che da mezza, non è normale; il che fa pensare più a un errore tecnico che a un problema dell'attrezzatura.
A naso i due errori più probabili potrebbero essere o un nodo autobloccante non eseguito correttamente (è vero che non deve sostituire il freno, ma un machard ben fatto aiuta a non dover fare tutto lo sforzo con le mani) oppure in una piastrina troppo bassa (la colleghi direttamente all'anello di servizio?), la qual cosa ti ostacolerebbe nel gestire agevolmente l'angolo della corda che esce dal freno _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
|
gringo
Registrato: 06/08/12 17:35 Messaggi: 9
|
Inviato: Lun Lug 21, 2014 8:13 pm Oggetto: |
|
|
A naso i due errori più probabili potrebbero essere o un nodo autobloccante non eseguito correttamente (è vero che non deve sostituire il freno, ma un machard ben fatto aiuta a non dover fare tutto lo sforzo con le mani) oppure in una piastrina troppo bassa (la colleghi direttamente all'anello di servizio?), la qual cosa ti ostacolerebbe nel gestire agevolmente l'angolo della corda che esce dal freno
la piastrina la collego a circa 30/40cm dall'anello di servizio
per quanto riguarda il machard normalmente faccio 3 giri di cordino[/quote] |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Lug 21, 2014 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Fai una foto al tutto prima di calarti e poi postala sul forum.
Vediamo se c'è qualcosa che non va. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
|