Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Scarponi skialp Dinafit TLT o La Sportiva Sideral?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
preca

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, secondo me gli scarponi di nuova generazione sono fatti per sci larghi e curvoni ampi da freerider, chi e' abituato a sciare un po' old style preferisce uno scarpone piu' morbido che piega in avanti facilmente e non che venga rispedito indietro dal gambetto ultrarigido. Chiaro pero' che se il fondo e' uniforme e' meglio uno scarpone rigido e un bello sci lungo, ma una gita di scialp classico nell' 80% dei casi non e' cosi', eppoi dipende anche dal peso dello sciatore...uno bello pesante l' F1 lo piega con niente, uno che pesa 60kg magari lo trova rigido. Io lo trovo fin troppo rigido, magari il guidoval no Laughing
Profilo Invia messaggio privato
GIO64

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo una ventina di uscite con i nuovo TLT esprimo la mia opinione:

pregi:

- ottima performance in salita, lo snodo cosi ambio favorisce il passo in salita naturale ed efficace
- peso contenuto anche se ho la scarpetta più pesante ( quella con le stringhe)
- ottimo nella camminata/arrampicata con e senza i ramponi

difetti:

- in discesa non eccelle, comunque nella norma, i cavetti di chiusura dopo un po' tendono ad allungarsi
- il materiale sia dello scafo che della scarpetta non eccelle in durata
- la scarpetta non è molto calda ( lo dice uno che non ha mai sofferto il freddo ai piedi)
- nella preparazione dell'assetto di discesa, anche se sembra così rapido, tirare ed allacciare le stringhe della scarpetta e mettere il linguettone, sopratutto quando tira vento e fa freddo può far perdere la pazienza.
- sfilare il (mio) piede non è cosi immediato, però siamo a fine gita

comunque lo promuovo, l' unica cosa che mi da fastidio è il materiale che si deteriora troppo rapidamente in relazione al costo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

preca ha scritto:
il guidoval no

perchè il guidoval sa sciare Evil or Very Mad

Bù ma mia cuiù
preca

MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
preca ha scritto:
il guidoval no

Non ci piove, ma la questione era un' altra, riguardava il peso dello sciatore (zaino compreso).
guidoval

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

preca ha scritto:
guidoval ha scritto:
preca ha scritto:
il guidoval no

Non ci piove, ma la questione era un' altra, riguardava il peso dello sciatore (zaino compreso).

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad appunto Evil or Very Mad

Wink

Bù ma mia cuiù
slisser

MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questo tred perchè sono interessato ai nuovi modelli La Sportiva, avendo io piede pianta larga e collo alto non riesco a calzare il TLT 5 di Dynafit Sad dunque ho la speranza che almeno il Sideral ovvero lo spitfire possono venire in contro a questa mia necessita’. Veramente non ho ancora bene capito quali sono in concreto le differenze tra i due modelli, non ho potuto calzarli perche (come sempre) la misura 30 non era disponibile. A me’ sembrano molto uguali, anche la scarpetta parrebbe la stessa, inzomma la differenza che puo’ stare tra tlt mountain e tlt performance,
Mi confonde un poco le idee la skialper opinione, Very Happy ottima recensione per spitfire e liquida non bene il sideral.
Trattandosi di scarpe nuove la Vox Populi non si e’ ancora fatta sentire pero’ confido che riusciro’ ad ottenere qualche informazione utile in piu’
guidoval

MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 'bone' del Sideral, la colonna vertebrale posteriore che contiene il semi meccanismo ski/walk e che irrigidisce la struttura, è in una plastica più morbida che quella dello Spitfire. La differenza principale sta lì, le altre non me le ricordo, mi pare fossero molto secondarie. Non ho la Buyer's guide sottomano ora.
Se hai la pianta larga, occhio, soprattutto a metà piede.

Bù ma mia cuiù
slisser

MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia preoccupazione e’ vale la pena risparmiare 100 euri e prendere il sideral ovvero dirigermi sullo spitfire senza distrazioni?? Embarassed . In sintesi se il sideral fosse piu o meno equivalente al TLT 5 mountain non avrei motivo per prendere il modello piu’ performante, se viceversa lo spitfire fosse enormemente piu’ meglio Embarassed Very Happy Very Happy sarebbe un gran peccato non prendere spitfire. Tutto questo naturalmente se il piede riesce a starci.
Meglio o peggio poi dipende dal contesto personalmente preferisco rinunciare a qualche punto di rigidezza FLEX, per avere in cambio una migliore mobilita’ a camminare sui sassi, sci a spalla
guidoval

MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova negozio ai piedi!

Bù ma mia cuiù
slisser

MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non si trovano così facilmente, della misura 30, pero' boh Embarassed non conosco bene i negozi qui attorno, devo anche capire dove andare a vedere
guidoval

MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Minchia col 30 potresti anche fresare via la suola e risparmiare su attacchi e sci.

Bù ma mia cuiù
slisser

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 12:52 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Minchia col 30 potresti anche fresare via la suola e risparmiare su attacchi e sci.

Volendo potrei risparmiare anche sugli scarponi e usare le ciabattine che tengo in casa, pero' dovrei imparare a sciare a telemark Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: