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PARETE NORD PRESOLANA INFO ???
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Autore Messaggio
WILDLIFE



Registrato: 08/08/12 15:50
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Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 6:10 pm    Oggetto: PARETE NORD PRESOLANA INFO ??? Rispondi citando

Sono stato di recente a fare il famoso spigolo sulla nord della Presolana e vorrei provare presto altre vie sulla regina delle orobie prima della fine dell'estate qualcuno mi sa dare delle info sulla chiodatura della via miss mescalina ??? o sentito pareri discordanti su questa via scendendo in doppia verso la base la chiodatura a fix mi sembrava abbondante , resta cosi anche sui passaggi più duri tipo sul pezzo di 6c ??
un saluto e buone scalate Cool
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Babbuccio



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MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Vai tranquillo , chiodatura ottima e abbondante Very Happy
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, perlomeno fino alla grande cengia, poi mi ero più o meno perso per placche convergendo sullo spigolo.

Un'altra via che puoi considerare è "Un giardino per Gianmario" che dicono molto bella e chiodata bene nei tiri difficili (max 6c).
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brozio



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MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

x mescalina 15 rinvia e vai sereno...chiodatura super e abbondante!meglio che in falesia direi!
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se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
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simon



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MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
x mescalina 15 rinvii e vai sereno...chiodatura super e abbondante!meglio che in falesia direi!


guarda portane 20 che é meglio
se no stai sempre lí a contare quanti ne hai alla cintola e quanti fix ti mancano per arrivare in sosta...
diciamo che la richiodatura é stata sponsorizzata dalla BOSCH Laughing
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brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
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Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
brozio ha scritto:
x mescalina 15 rinvii e vai sereno...chiodatura super e abbondante!meglio che in falesia direi!


guarda portane 20 che � meglio
se no stai sempre l� a contare quanti ne hai alla cintola e quanti fix ti mancano per arrivare in sosta...
diciamo che la richiodatura � stata sponsorizzata dalla BOSCH Laughing
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
in effetti non han tenuto a mano con gli spit!
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Babbuccio



Registrato: 27/12/12 15:59
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MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2013 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

La piantate di mettere su delle faccine ironiche quando parlate di questa via .... Very Happy Very Happy
Miss mescalina unica nel suo stile su tutta la nord é stata volutamente chiodata abbondante fin dalla sua nascita , in apertura molti spit sono stati piantati dal secondo di cordata .
Una delle prime vie plasir in ambiente .
La richiodatura non ha alterato lo stile voluto dai primi salitori.
Tante critiche sono state fatte a questa via , ma la fila che c'è spesso sotto il suo attacco dimostra che chi a suo tempo ha progettato e chiodato dal basso ( tutti spit piantati a mano) questa via non ha sprecato il proprio tempo ottenendo quello che voleva.
Poi il mondo é bello perché vario , giusto che sia cosí.
Se vi piace l'ingaggio poco a sinistra ol Simü ha tracciato una via che mi sfugge il nome dove gli spit sono molto piú radi... Very Happy Very Happy Very Happy Wink
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simon



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Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2013 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione

e poi ti diró che non ne ho saltato neanche uno!

credo che il numero indicato dal Brozio sia corretto
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cauboi93



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Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Babbuccio ha scritto:
La piantate di mettere su delle faccine ironiche quando parlate di questa via .... Very Happy Very Happy
Miss mescalina unica nel suo stile su tutta la nord é stata volutamente chiodata abbondante fin dalla sua nascita , in apertura molti spit sono stati piantati dal secondo di cordata .
Una delle prime vie plasir in ambiente .
La richiodatura non ha alterato lo stile voluto dai primi salitori.
Tante critiche sono state fatte a questa via , ma la fila che c'è spesso sotto il suo attacco dimostra che chi a suo tempo ha progettato e chiodato dal basso ( tutti spit piantati a mano) questa via non ha sprecato il proprio tempo ottenendo quello che voleva.
Poi il mondo é bello perché vario , giusto che sia cosí.
Se vi piace l'ingaggio poco a sinistra ol Simü ha tracciato una via che mi sfugge il nome dove gli spit sono molto piú radi... Very Happy Very Happy Very Happy Wink


nessuno c'è l'ha con le vie sportive ma dipende..
dove, in che contesti, su che parete e che vie sportive sono..
la fila ci sarà sempre su miss mescalina e su placido ci saranno 3 cordate all'anno, alla gente ormai piace avere tutto pronto, la sicurezza di riuscire e tenersi l'imbragata nelle mutande per il dopo birra Wink Wink
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"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
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WILDLIFE



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MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

e di via col vento la via che corre in parte allo spigolo che dite ?
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto vicina a Miss Mescalina, ma secondo me meno bella, una volta (cazzo ora che vedo già cinque anni fa !!) abbiamo concatenato tutte i tiri sul filo dello spigolo partendo su via col vento, poi mescalina, poi la classica, è una bella combinazione, lo spigolo Nord Integrale... Cool



Comunque se hai appena fatto lo spigolo ti consiglio di valutare una delle vie in piena parete più a sinistra.
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WILDLIFE



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MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Molto vicina a Miss Mescalina, ma secondo me meno bella, una volta (cazzo ora che vedo già cinque anni fa !!) abbiamo concatenato tutte i tiri sul filo dello spigolo partendo su via col vento, poi mescalina, poi la classica, è una bella combinazione, lo spigolo Nord Integrale... Cool



Comunque se hai appena fatto lo spigolo ti consiglio di valutare una delle vie in piena parete più a sinistra.


Magari Cool e poco più di un anno che scalo e i 6b e 6c li faccio ma non ancora come i 5 in ambiente x ora volevo tentare vie chiodate più sicure su quel level poi tra un pò di tempo chissa Very Happy
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luppolo



Registrato: 03/03/09 15:03
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Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Wildlife, mi spiace per l' Arera, io comunque su quella parete ci sono stato ed ho salito la via dei cugini ed il pensiero per Ugo, con le relazioni datemi dai primi salitori e che ho trovato attendibili, a memoria, sono passati molti anni ed anche molte vie.
Per le altre relazioni, purtroppo e me ne dispiace, non ho ancora avuto occasione di controllarle ripetendo le vie, mi sono fidato delle relazioni degli apritori, riportandole.
Sono vie che non ripete quasi mai nessuno purtroppo, non trovi segni di passaggio o cordini e ometti alla base e la chiodatura ormai è sicuramente vetusta visto che la via Capanna 2000 è stata aperta nel 1996 e il materiale della mia guida è ormai del 2007 anche se la guida è datata 2009.
Per miss mescalina trovi fix a quintali fino alla cengia del sesto tiro, poi fai un lungo traverso a sx praticamente in discesa fino a trovare il tiro che va da sx a dx ancora verso lo spigolo, su questi ultimi tiri i fix sono più lontani, come erano in origine.
Dovere di cronaca : il primo tiro di Mescalina era chiodato abb lontano e piuttosto pericolosamente, in contraddizione con la chiodatura dei tiri successivi. Abbiamo quindi deciso di renderla uniforme e quindi aggiunto fix nel primo e mantenuto le distanze originali negli altri.

Per il resto confesso di non aver salito tutti i tiri e tutte le vie inserite nella guida, magari.... una buona parte però circa l'80%, sono ben accette critiche , correzioni, opinioni e relazioni

ciao a tutti
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giudirel



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Messaggi: 319

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque su Miss ci si diverte... e un po' si fatica! Mi è sembrato che la roccia non fosse stellare come sulla sud ma... niente da dire.



Comunque il fatto che ci sia la fila contrariamente che sulle altre la dice lunga... tanti epicurei e pochi eroi. Io sono tra gli epicurei.
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WILDLIFE



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Messaggi: 34
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

luppolo ha scritto:
Ciao Wildlife, mi spiace per l' Arera, io comunque su quella parete ci sono stato ed ho salito la via dei cugini ed il pensiero per Ugo, con le relazioni datemi dai primi salitori e che ho trovato attendibili, a memoria, sono passati molti anni ed anche molte vie.
Per le altre relazioni, purtroppo e me ne dispiace, non ho ancora avuto occasione di controllarle ripetendo le vie, mi sono fidato delle relazioni degli apritori, riportandole.
Sono vie che non ripete quasi mai nessuno purtroppo, non trovi segni di passaggio o cordini e ometti alla base e la chiodatura ormai è sicuramente vetusta visto che la via Capanna 2000 è stata aperta nel 1996 e il materiale della mia guida è ormai del 2007 anche se la guida è datata 2009.
Per miss mescalina trovi fix a quintali fino alla cengia del sesto tiro, poi fai un lungo traverso a sx praticamente in discesa fino a trovare il tiro che va da sx a dx ancora verso lo spigolo, su questi ultimi tiri i fix sono più lontani, come erano in origine.
Dovere di cronaca : il primo tiro di Mescalina era chiodato abb lontano e piuttosto pericolosamente, in contraddizione con la chiodatura dei tiri successivi. Abbiamo quindi deciso di renderla uniforme e quindi aggiunto fix nel primo e mantenuto le distanze originali negli altri.

Per il resto confesso di non aver salito tutti i tiri e tutte le vie inserite nella guida, magari.... una buona parte però circa l'80%, sono ben accette critiche , correzioni, opinioni e relazioni

ciao a tutti



Ciao Luppolo grazie x le info sulla Presolana, per quanto riguarda l'Arera dato che un pò di persone mi hanno chiesto delle info mi son sentito di aggiornare la situazione per evitare spiacevoli imprevisti.
Semplice dovere di cronaca Smile
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