Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fourfingers
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Harnust ha scritto: | flavio-san ha scritto: | fourfingers ha scritto: | Però non si possono utilizzare per guidare... | non capisco perchè debbano vietarli |
Mi pare che non si tratti tanto di una questione di codice della strada quanto di caratteristiche della lente da un punto di vista di norma europea. Però non ricordo bene.. |
La tipa del negozio mi ha detti che creano delle distorsioni nei colori....forse possono portarli solo i daltonici....  _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 4:00 pm Oggetto: |
|
|
ottima l'idea dello stracchino, almeno quando si ha fame basta leccarsi il naso, la applicherò quanto prima! basta avere in tasca un paio di gallette di riso.
fourfingers ha scritto: |
La tipa del negozio mi ha detti che creano delle distorsioni nei colori....forse possono portarli solo i daltonici....  |
:shock:penso si riferisse ai cat. 4 con forte attenuazione della luce blu.... proprio quelli che uso io da quando sorge il sole a quando tramonta per tutto l'anno ... eppure lo so che ci si ferma quando il semaforo è azzurro e si parte quando è magenta....
F |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 4:13 pm Oggetto: |
|
|
e intanto qui sotto vedo il banner 'liberati dagli occhiali'
Ehi, tu! computer in California o in Azerbaigian o chissà dove: non hai capito niente, qui gli occhiali li vogliamo! facce vede cosa sai fare
dài che lo aiutiamo
DIN 4
DIN 4
DIN 4
DIN 4 _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 7:53 pm Oggetto: |
|
|
flavio-san ha scritto: |
:shock:penso si riferisse ai cat. 4 con forte attenuazione della luce blu.... proprio quelli che uso io da quando sorge il sole a quando tramonta per tutto l'anno ... eppure lo so che ci si ferma quando il semaforo è azzurro e si parte quando è magenta....
|
si vabbè... arrivi tardi!
 |
|
Top |
|
 |
bus
Registrato: 12/08/08 14:44 Messaggi: 45 Residenza: provincia di Varese
|
Inviato: Mar Lug 23, 2013 11:39 am Oggetto: |
|
|
ciao, un modello di occhiali molto interessanti per la montagna è l'adidas TERREX PRO.
nasello e astine regolabili, paranaso, aggiuntivo a clip per lenti graduate, elastico da cambiare con le astine per utilizzarli con il casco, lenti di vario tipo....un difettuccio però ce l'hanno anche loro, il prezzo!
http://www.adidas.com/Eyewear/content/en/products/10189/terrex-pro
anni fa, comprai il modello evil eye che è adatto all'uso in MTB e mi ci trovo bene per un uso generico, ma per un uso intenso in alta quota, è meglio restare su modelli più specifici come il terrex. |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar Lug 23, 2013 4:11 pm Oggetto: |
|
|
bus ha scritto: | ....un difettuccio però ce l'hanno anche loro, il prezzo! |
200 e passa euri non li chiamerei un "difettuccio" (specialmente di questi tempi)...  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
aeQuitas
|
Inviato: Mar Lug 23, 2013 10:51 pm Oggetto: |
|
|
200 euro per un paio di occhiali è davvero uno spreco se non fanno il caffè e la fatica al posto tuo... credimi 80 euro e ti prendi i julbo che sono signori occhiali  |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Lug 23, 2013 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Una volta, avendo dimenticato a casa gli occhiali, comprai il giorno prima di una gara di fondo un paio di occhiali lenti gialle (per luce diffusa) di un noto marchio specializzato. Circa 40 €uri a Livigno, e con un bello sconto in amicizia.
Mesi dopo avevo in catalogo lo stesso occhiale, nell'offerta antinfortunistica dello stesso marchio. Circa 10€, ed era esattamente lo stesso occhiale, ripeto. Stessa forte distorsione, si appannava uguale, stesse linee dei tasselli di stampaggio, tutto lo stesso. Cambiavano solo i numerini di riferimento normativo, la scatola, il sacchettino (...lì, in quella bustina pregiata tipo Oakley, stavano i costi!), e il prezzo. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù
L'ultima modifica di guidoval il Mer Lug 24, 2013 9:02 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Mer Lug 24, 2013 8:00 am Oggetto: |
|
|
e per chi, come me, ha gli occhiali da vista ma non sopporta le lenti, sapete consigliare un paio di occhiali con possibilità di inserto ottico (tipo gli adidas, ma senza quel difettuccio ) ? _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Lug 24, 2013 8:35 am Oggetto: |
|
|
vaquerito ha scritto: | e per chi, come me, ha gli occhiali da vista ma non sopporta le lenti, sapete consigliare un paio di occhiali con possibilità di inserto ottico (tipo gli adidas, ma senza quel difettuccio ) ? |
io porto occhiali. uso lenti monouso in montagna.
per le lenti a contatto hai provato a usare le monouso in idrogel o similari? costano un po' di più ma sono eccezionali in termini di comfort e tollerabilità
cmq 200€ per un paio di occhiali da montagna graduati non mi sembrano tantissimi, se consideri che un paio di occhiali da vista leggeri (non quelle boiate di moda) costano 600€.
ci sono montature che accettano l'inserto interno aggiuntivo. tipo julbo o rudyproject.
oppure devi valutare l'uso di una lente graduata. ad ogni modo devi rivolgerti ad un ottico. in base alla forma della lente ci sono limiti di diottria variabili |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer Lug 24, 2013 11:47 am Oggetto: |
|
|
vaquerito ha scritto: | e per chi, come me, ha gli occhiali da vista ma non sopporta le lenti, sapete consigliare un paio di occhiali con possibilità di inserto ottico (tipo gli adidas, ma senza quel difettuccio ) ? |
Anch'io "come te" non riesco a portare le lenti a contatto e ho dovuto "ripiegare" su un occhiale con lenti graduate: è un UVEX ma modello di qualche anno fa (2010?), diverso dall'Adidas (che ha una piccola lente dritta all'interno)
Se ne era parlato comunque anche qui:
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=9443 _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
gianbo
|
Inviato: Mer Lug 24, 2013 9:12 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: |
ci sono montature che accettano l'inserto interno aggiuntivo. tipo julbo o rudyproject.
oppure devi valutare l'uso di una lente graduata. ad ogni modo devi rivolgerti ad un ottico. in base alla forma della lente ci sono limiti di diottria variabili |
Io ho dei rudyproject con lente graduata e fotocromatica, della serie impactrx (modello Raydon). Occhiale molto valido, utilizzabile a 360°, lente da 2 a 3 come capacità filtrante.
L'unico limite è che di tanto in tanto, su ghiacciaio e con sole a picco, mi rendo conto che i miei occhi gradirebbero un filtro 4. |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Ven Lug 26, 2013 7:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie...
effettivamente 200 euro per occhiali da vista non è poi tanto, ma sai son sempre un paio in più....
Le lenti purtroppo non fanno per me..
Mi sa che ho trovato un'idea per il regalo di Natale
Ho trovato anche questi, simil adidas, ma con quel intrigante aquilotto (per la gioia di Guidoval ) _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Ven Lug 26, 2013 8:59 am Oggetto: |
|
|
vaquerito ha scritto: |
Ho trovato anche questi, simil adidas, ma con quel intrigante aquilotto (per la gioia di Guidoval ) |
e pure sotto le 200€! (ma non ho trovato a cosa si riferisce l' * )
Cosa vuoi di più???  _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Lug 27, 2013 2:41 pm Oggetto: |
|
|
...ah sì, al Billionaire non entri se non li hai.
So che li ha ordinati anche Paris Hilton. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
|