Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Merelli
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claus_

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
Io ho appena usato per la prima volta un paio di sci nuovi Dynastar Vertical Light da 160 cm, peso 1040 (pesati da me prima di fare montare l'attacco) montato Dinafit Vertical.

ma con cosa li hai pesati?
170g in meno del peso dichiarato dal costruttore mi sembrano tantini... li hai pesati entrambi?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flavio

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
flavio ha scritto:
Io ho appena usato per la prima volta un paio di sci nuovi Dynastar Vertical Light da 160 cm, peso 1040 (pesati da me prima di fare montare l'attacco) montato Dinafit Vertical.

ma con cosa li hai pesati?
170g in meno del peso dichiarato dal costruttore mi sembrano tantini... li hai pesati entrambi?

Il 160 lo danno a 1080 http://www.skitour.fr/matos/skis/dynastar-altitrail-vertical-light
gizzo

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando

....vedo che lo sci interessa ancora, nonostante la stagione avanzata. Guardando qua e la ho trovato interessanti il rapporto qualità prezzo di : elan karakorum , hagan x ultra, elan alaska pro e ski trab tour rando ( tutti con prezzi accettabili e peso abbastanza contenuto).
Qualcuno ha avuto occasione di provarli ? ( Guido escluso )
I movement costano decisamente troppo, non bado molto ai sassi, e sciare con un sacco di soldi ai piedi mi verrebbe fastidio.....
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
furbo

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

ho preso da poco gli elan Alaska pro da 170 cm e li trovo ottimi, sono solo un poco perplesso sulla lunghezza. Mi sono attenuto ai consigli (stessa mia altezza) ma non ho ancora ingranato bene sullo stretto. boh ...
gizzo

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non sono indiscreto .... Prezzo?? E visto che siamo, se non ricordo male, circa entrambe sui 170 di altezza non capisco la tua perplessità. Più lunghi o corti ?
Ciao
claus_

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

gizzo ha scritto:
....vedo che lo sci interessa ancora, nonostante la stagione avanzata. Guardando qua e la ho trovato interessanti il rapporto qualità prezzo di : elan karakorum , hagan x ultra, elan alaska pro e ski trab tour rando ( tutti con prezzi accettabili e peso abbastanza contenuto).
I movement costano decisamente troppo, non bado molto ai sassi, e sciare con un sacco di soldi ai piedi mi verrebbe fastidio.....
Ciao

non mi è chiaro cosa cerchi...
uno sci leggero per le salite più lunghe o uno sci economico?

i karakorum pesano praticamente il doppio dei merelli da cui eri partito.

gli alaska pro mi hanno attratto per un po', se ne vedono ben pochi in giro, al prezzo che avevo visto io si trovava di meglio, ora non so

i karakorum mi sembrano veramente troppo sciancrati

i tour rando sono uno sci base, ci fai un po' tutto senza particolari pretese nè in salita nè in discesa.
gizzo

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
gizzo ha scritto:
Ciao

non mi è chiaro cosa cerchi...
uno sci leggero per le salite più lunghe o uno sci economico?

i karakorum pesano praticamente il doppio dei merelli da cui eri partito.

gli alaska pro mi hanno attratto per un po', se ne vedono ben pochi in giro, al prezzo che avevo visto io si trovava di meglio, ora non so

i karakorum mi sembrano veramente troppo sciancrati

i tour rando sono uno sci base, ci fai un po' tutto senza particolari pretese nè in salita nè in discesa.

hai ragione,dei merelli mi interessava solo il prezzo ( 200 euro) in rapporto al peso. Ovviamente non posso aver tutto, prezzo basso, sci leggero e sciabile in tutte le nevi.
Volevo solo alcuni consigli per trovare un buon compromesso tra le caratteristiche appena elencate.
ciao
guidoval

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
ho preso da poco gli elan Alaska pro da 170 cm e li trovo ottimi, sono solo un poco perplesso sulla lunghezza. Mi sono attenuto ai consigli (stessa mia altezza) ma non ho ancora ingranato bene sullo stretto. boh ...

Wink mi sento un po' responsabile Very Happy

be', sci abbastanza dritto e relativamente 'lungo'...per i parametri tradizionali, e non una buccia di banana.
Ma se anticipi bene e chiudi veloce piegando senza paura, chiudono subito anche loro, non è che van via dritti. Su queste cose è decisiva la preparazione del fondo compresa la sciolinatura, e specialmente quel 1° di tuning che dice Claus. OT: e tanto, tanto, tanto sci in pista con gli impianti. Magari col maestro, qualche volta. Senza offesa, eh? Ma considera che anche i maestri si verificano continuamente a vicenda, e non vedo perchè questo debba sempre rimanere un argomento off limits per gli scialpinisti. Cioè: lo vedo perfettamente Twisted Evil ma non va bene.

Comunque anch'io che andrei pazzo per la conduzione, le sciancrature e i Random, ora che faccio molto meno e che le ginocchia sdolorano molto di più tendo ad apprezzare sci più dritti, come gli Alaska o gli Iki che ho. E gli stuzzicadenti da gara, con tutti i loro limiti, son quelli che mi provocano meno conseguenze.

Bù ma mia cuiù
rik

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
E gli stuzzicadenti da gara, con tutti i loro limiti, son quelli che mi provocano meno conseguenze.

non avevo mai pensato agli sci da gara in quest'ottica, sono veramente quelli meno devastanti per le articolazioni della gamba?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

rik ha scritto:
sono veramente quelli meno devastanti per le articolazioni della gamba?

non è una regola...
la larghezza sotto il piede ha influenza su quelle patologie del ginocchio che possono essere influenzate da un momento flettente laterale che, appunto, a parità di forze è proporzionale alla larghezza.

per esempio se soffri, come me, di condropatia da sindrome femoro-rotulea, senti un po' la differenza, ma personalmente riesco a compensarla con la postura del piede
guidoval

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh, comunque gli ortopedici che seguono queste cose hanno avvertito subito che quella leva sotto il piede non va bene. Quando si creerà la casistica riconoscibile sarà troppo tardi. Con neve dura e 80 al centro il pomeriggio mi servono 3 Aulin, con 76 al centro 2, con gli stuzzichi da gara 1.

Bisogna dire che le mie ginocchia sono conciate al punto che con gli sci da fondo, su neve dura, in skating ti sanno dire se lo sci era 43 o 44 al centro

Bù ma mia cuiù
Luca Bono

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con claudio sui tour rando, un bello sci che ho avuto anch'io, ci fai di tutto, certo adesso non lo prenderei, soprattutto come secondo sci perchè appunto racchiude in sintesi un po' tutto senza eccellere particolarmente su aspetti particolari

i suoi "discendenti" sono ad esempio il broad peak, l'elan aconcagua etc, con le dovute differenze, ma sempre sci "tuttofare" per chi vuole un attrezzo che vada bene un po' per tutto, e in questa categoria ci metto anche il random

invece un elan alaska lo vedo più uno "sci da democristiano" o da "vorrei ma non posso" oppure "midfat"ovvero sicuramente è un bello sci che mi attirava ma gli mancano quei mm sotto il piede per fare un vero fat...quindi ancora lo vedrei come sci unico

sulla sciancratura, io mi trovo molto meglio con sci poco sciancrati, poi chiaramente sui manaslu che son belli dritti la morbidezza compensa, a favore della facilità, il raggio lungo, sui duo sint invece occorre un po' più di decisione all'atto di impostare la curva, ma va benissimo così

ok Guido, adesso aspetto la confutazione ufficiale di tutti i miei teoremi Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
furbo

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
furbo ha scritto:

Wink mi sento un po' responsabile Very Happy

be', sci abbastanza dritto e relativamente 'lungo'...per i parametri tradizionali, e non una buccia di banana.
Ma se anticipi bene e chiudi veloce piegando senza paura, chiudono subito anche loro, non è che van via dritti. Su queste cose è decisiva la preparazione del fondo compresa la sciolinatura, e specialmente quel 1° di tuning che dice Claus. OT: e tanto, tanto, tanto sci in pista con gli impianti. Magari col maestro, qualche volta. Senza offesa, eh? Ma considera che anche i maestri si verificano continuamente a vicenda, e non vedo perchè questo debba sempre rimanere un argomento off limits per gli scialpinisti. Cioè: lo vedo perfettamente Twisted Evil ma non va bene.

Comunque anch'io che andrei pazzo per la conduzione, le sciancrature e i Random, ora che faccio molto meno e che le ginocchia sdolorano molto di più tendo ad apprezzare sci più dritti, come gli Alaska o gli Iki che ho. E gli stuzzicadenti da gara, con tutti i loro limiti, son quelli che mi provocano meno conseguenze.

eh ehe guido, li ho provati in pista e anche fuori sul duro e a tirar curvoni sono eccellenti, specialmente in pista come dicevi puoi buttarti giù quanto vuoi e loro tengono. Solo che a me piace sculettare nello stretto, stretto e tendenzialmente un po bastrardo gobboso e qui penso che un raggio un po minore e qualche cm in meno giocavano a mio favor. Vabbè quando tra altri dieci anni li cambiero ci penserò Laughing

poi magari è solo che ho messo su peso ma la sensazione è che tenerli appaiati stretti sia più difficile e in un paio di occasioni mi è capitato di incrociar le punte. Poi una volta ho anche inforcato un larice ma è un discorso un po' diverso..

detto questo io sono un cane e non capisco una mazza di materiali, per me uno sci è buono se puoi farci quello che vuoi SENZA MAI CADERE
guidoval

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:

tenerli appaiati stretti

a parte questa immagine spaventosa hai ragione su tutto

Bù ma mia cuiù
guidoval

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
sci da democristiano

No, no! secondo me di democristiano han solo la serigrafia, per la precisione Movimento Giovanile DC, e la sagoma caiana della punta.

Bù ma mia cuiù
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: