Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Maledetti svizzeri
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah, bisogna vedere che tipo di orso è: diversi orsi hanno un comportamento diverso su base genetica.

Qua non so come va, ma in america ci sono due tipi di orsi: il grizzly (più raro) e il black bear
Il grizzly è pericoloso, se lo incontri ti aggredisce. Nelle zone dove si sa che è presente (mi vengono in mente alcune zone vicino a Banff, in Alberta) è vivamente consigliato portarsi un fucile per fare un'escursione lontana o raggiungere un bivacco. Il grizzly non si avvicina mai ai centri abitati. L'orso bianco delle zone polari è un suo parente stretto, e ha lo stesso comportamento.
Invece il black bear è molto più comune, e abita le zone montane diffusamente, giù fino alla California meridionale. E' stato deciso giustamente di preservarlo, ma il problema che presenta è di infestazione più che di pericolosità: impara a cercare il cibo attorno agli insediamenti umani se ne ha l'occasione.
E' come se decidi di tenere una colonia di topi attorno a casa tua: puoi farlo ma devi essere molto attento a chiudere il cibo in armadi sigillati, a non incoraggiarli offrendoglielo etc., perchè se no si moltiplicano a dismisura e te li ritrovi dappertutto.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
misteradamello ha scritto:
Citazione:
sia in via d'estinzione a causa della ferocia umana.

E' vero, si è estinto da solo. Non aveva altro da fare e ha deciso di fare Harakiri.. Wink
Il cinghiale si riproduce almeno cinque volte un orso, è un animale molto più duttile e frequenta un ambiente più variegato.Ne ammazzi uno ne ricrescono altri cinque..
Ci sono delle cause ben precise sulla diminuzione drastica di alcune specie, cause spesso non naturali-Non puoi accettare come una normale evoluzione che semplicemente una specie sparisca o diminuisca drasticamente dalla terra.Le conseguenza sull'intera catena alimentare sono ben note; in primis quando una specie diminuisce tendenzialmente un'altra diventera molto popolosa causando danni sia alle specie che preda che al territorio che occupa.

e ma il Dome è un sostenitore della legge del piu forte. se l'uomo ha inventato il fucile e l'orso no, vuol dire che l'uomo è più forte ed è quindi giusto che l'orso si estingua.

@ Rob: il dinosauro si è estinto prima della nascita di Beretta.
@ Nano: è esattamente così Cool

simon ha scritto:
"maledetti svizzeri"???

un popolo di cialtroni non ha nessun diritto di criticare quello che un popolo di gente seria fa all'interno dei propri confini nazionali: è una cosa che dovremmo ficcarci bene in testa

Esattamente quello che dicevo ieri a Lorenzo parlando di questo "dramma" Rolling Eyes
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
mah, bisogna vedere che tipo di orso è: diversi orsi hanno un comportamento diverso su base genetica.

Qua non so come va, ma in america ci sono due tipi di orsi: il grizzly (più raro) e il black bear
Il grizzly è pericoloso, se lo incontri ti aggredisce. Nelle zone dove si sa che è presente (mi vengono in mente alcune zone vicino a Banff, in Alberta) è vivamente consigliato portarsi un fucile per fare un'escursione lontana o raggiungere un bivacco. Il grizzly non si avvicina mai ai centri abitati. L'orso bianco delle zone polari è un suo parente stretto, e ha lo stesso comportamento.
Invece il black bear è molto più comune, e abita le zone montane diffusamente, giù fino alla California meridionale. E' stato deciso giustamente di preservarlo, ma il problema che presenta è di infestazione più che di pericolosità: impara a cercare il cibo attorno agli insediamenti umani se ne ha l'occasione.
E' come se decidi di tenere una colonia di topi attorno a casa tua: puoi farlo ma devi essere molto attento a chiudere il cibo in armadi sigillati, a non incoraggiarli offrendoglielo etc., perchè se no si moltiplicano a dismisura e te li ritrovi dappertutto.

Si ma gli orsi che ha visto il Grigna erano paciarotti e mangiavano solo miele. Mio figlio li adora, insieme ai loro amici Tigro, Tappo e Pimpi.
misteradamello

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
simon ha scritto:

Si ma gli orsi che ha visto il Grigna erano paciarotti e mangiavano solo miele. Mio figlio li adora, insieme ai loro amici Tigro, Tappo e Pimpi.

Bhè, almeno gli orsi di pezza non rischiano l'estinzione! Laughing
Vezz

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.orobie.it/blog/post_detail/544/

Qualche mia foto
ivanbue

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.montagna.tv/cms/?p=46539
Speriamo non vada in svizzera
grigna

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ivanbue ha scritto:

mi hai anticipato di 10 secondi Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bellatim

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

che bello visto le orme di persona !!!guai a chi lo tocca!!!
Profilo Invia messaggio privato
ivanbue

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
ivanbue ha scritto:

veloce col pennello e col pensiero Laughing Laughing
domani gita al cimone Cool
grigna

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ivanbue ha scritto:
grigna ha scritto:
ivanbue ha scritto:

veloce col pennello e col pensiero Laughing Laughing
domani gita al cimone Cool

LA SCHIUMAROLA
Luca Bono

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

bello sto topic
tornando all'origine, io la vedo come il Grigna e il conte di Bedizzole
si può eliminare a priori tutto quello che è pericoloso? o forse non abbiamo un debito rispetto a tutta la distruzione che abbiamo causato, anche solo per divertimento da quando c'è il fucile?
non c'è graffio di orso sulla porta che mi farebbe pensare il contrario, e lo dice uno che 2 anni fa risalendo le piste in Paganella ha fatto il record personale di velocità in notturna vedendo le impronte del plantigrado...perchè fa paura, come è giusto e naturale che sia, ma nessuno ci obbliga a infilarci nel suo habitat, e di contro non ho ancora sentito casi di orso che sgozzano bambini in centro paese, inoltre non abbiamo a che fare con orsi aggressivi come grizzly e orso polare, come giustamente recita Simon (quelli sono un pro)blema), sia per la loro indole, sia per l'ambiente in cui si muovono e il contesto i cui sono inseriti)

sulle orde di "fascsisti" che difendono l'orso vorrei ricordare quella bella iniziativa della lega nord trentino che organizzava un anno fa un pranzo a base di carne di orso, veramente l'ennesima dimostrazione di classe, intelligenza, e sensibilità

alla fine comunque, penso che qua al di là di tante balle retoriche e seghe mentali, ci si divida tra chi ha un minimo di sensibilità verso la natura e chi non dico che non ce l'ha, ma mette certe cose un po' in secondo piano, e ripeto non parliamo della nostra sicurezza perchè ripeto non siamo in Alaska ma sulle Alpi e l'orso bruno non è il grizzly, e mi sembra veramente troppo che per un rischio infinitesimale si decida per l'abbattimento

sul discorso cinghiali, rimanderei al concetto della conservazione della biodiversità o semplicemente dell'aritmetica per vedere quanti orsi abbiamo sulle Alpi e quanti cinghiali, sul discorso zanzare va beh, lasciamo perdere

ma ripeto, alla fine, al di là delle posizioni un po' da democristiani, per me qua è bianco o nero, e tutto ruota intorno a quanto contano per ciascuno certe cose. Se vi è venuto il voltastomaco quando qualche anno fa in Valsassina hanno abbattuto un aquila perchè girava sopra il bestiame (ma sarà vero)? siete dalla parte dei buoni Smile così come lo siete se vi siete emozionati quando l'orso è stato avvistato in Valtellina e Valsassina

ultima cosa: definirsi "cialtroni" e venerare gli svizzeri è una cosa che almeno una volta nella vita qualunque lombardo ha fatto, ma ricordo che come in tutte le cose, esiste un rovescio della medaglia, e di puttanate i nostri divini vicini elvetici ne han fatte senza pietà, soprattutto in campo ambientale: il piccolo cervino ad esempio, oppure la merda che sono costretto a vedere a casa mia: lo squarcio della cava del cornizzolo (facciamo gli ambientalisti ma non a casa degli altri, in questo caso)

viva l'orso, e speriamo che almeno qui in Trentino dove è benvenuto, si trovi sempre bene, io è da 3 anni e mezzo che aspetto di vederlo, e sono disposto anche a sporcarmi le mutande per fare l'esperienza

http://www.youtube.com/watch?v=RifZXLbVCvI
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellatim ha scritto:
Non preoccuparti, se ti tocca lui poi cambi idea. Al volo!

Luca Bono ha scritto:
e l'orso bruno non è il grizzly, e mi sembra veramente troppo che per un rischio infinitesimale si decida per l'abbattimento

Luca, ci arroghiamo conoscenze che non abbiamo. E' stato già spiegato dagli interessati che esistono parametri per valutare la potenziale pericolosità dell'animale , orso, cane o bovino che esso sia. Se poi vogliamo fare i naturalisti a tutti i costi o gli "specisti" ok, io personalissimamente di vedermi girare una bestia che un esperto ritiene potenzialmente pericolosa (e in questo caso non trattandosi di un criceto potenzialmente mortale) nel giardino di casa non ne avrei proprio voglia e, appunto per il vecchio ma sempre valido detto calabrese "mors tua, vita mea" agirei di conseguenza.
grigna

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
bellatim ha scritto:
Non preoccuparti, se ti tocca lui poi cambi idea. Al volo!

Luca Bono ha scritto:
e l'orso bruno non è il grizzly, e mi sembra veramente troppo che per un rischio infinitesimale si decida per l'abbattimento

Luca, ci arroghiamo conoscenze che non abbiamo. E' stato già spiegato dagli interessati che esistono parametri per valutare la potenziale pericolosità dell'animale , orso, cane o bovino che esso sia. Se poi vogliamo fare i naturalisti a tutti i costi o gli "specisti" ok, io personalissimamente di vedermi girare una bestia che un esperto ritiene potenzialmente pericolosa (e in questo caso non trattandosi di un criceto potenzialmente mortale) nel giardino di casa non ne avrei proprio voglia e, appunto per il vecchio ma sempre valido detto calabrese "mors tua, vita mea" agirei di conseguenza.

ma cazzo Dome, se dai un calcio all'orso con le tue gambe possenti che ti ritrovi lo fai stramazzare al suolo, non vedo di cosa ti devi preoccupare Laughing
guidoval

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh ma dopo sì che chiede asilo in Svizzera

Bù ma mia cuiù
Profilo Invia messaggio privato
grigna

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

attenzione, è andato all'assalto di alcune arnie. UCCIDETELOOOOOOOOOOOOOOOOOO
http://www4.montagna.tv/cms/?p=46565
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

Vai a: