Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Non si usa più ?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Babbuccio ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:

Terra Orobica? Ma perchè non è Italia?
Cazzo sono un extracomunitario e con mio sommo dispiacere non potrò più andare al Tre Confini Smile
Siamo al delirio
Fabrizio
Non capisco come puoi pensare tutto questo .... Sad
Amare la terra dove sono nato le sue tradizioni e le genti che vi abitano per me è un sentimento normale tramandato dai miei vecchi.
Mi è stato insegnato che in montagna un sorriso abbinato ad un saluto a chi si incontra fa sempre piacere.
Purtroppo per mille ragioni che abbiamo visto non sempre si può fare e sono soprattutto le genti di città a non farlo . Pazienza , cercherò di sopravvivere.
http://www.youtube.com/watch?v=hQ1PTx1hgLQ

Ciao,
Mi sembra chiaro, e non solo a me, che la questione di rispondere ad un saluto non sia un fattodi provenienza geografica o etnica ma semmai di educazione e cultura (non quella dei libri). Sarà retorico ma ormai si pensa sempre più a se stessi ed il prossimo sta diventando un optional. In questo desolante panorama addirittura il non salutare è poca cosa se pensi che se uno sta male in metropolitana la gente si scansa pur guardandolo. E' una non cultura che si sta diffondendo ovunque e non solo in città, al nord o al sud dell'Italia.
Ho vissuto permotivi di lavoro nel deserto egiziano, sono stato in Libia e Tunisia e anche se di montagne non ve ne erano il saluto e la condivisione erano una prerogativa degli abitanti di quelle terre.
In passato il saluto si volgeva ad ogni persona che si incontrava, era una gioia ed una sicurezza il trovare qualcun altro. Poi ovviamente con la crescita demografica e l'urbanizzazione è diventato impossibile salutare qualsiasi persona che si incontrava. In montagna e nei luoghi scarsamente abitati questa consuetudine si è mantenuta perchè il numero di persone che si incontra è ancora relativamente basso. Ma lo hai notato anche tu che se il numero di persone aumenta, come al Grem, il discorso inizia a far acqua perchè viene a mancare il presupposto iniziale: l'essere in pochi e trarre conforto dall'incontrare un altra persona. Tra l'altro quei millantati cittadini con la puzza sotto il naso che tu menzioni pensa che son quelli che comunque preferiscono passare il loro tempo libero in montgna in modo sano piuttosto che ammorbarsi lo spirito in un centro commerciale. Centri commerciali che spopolano anche nell'Orobia.
Secondo me è in quest'ottica che si può parlare del problema: rispetto del prossimo e condivisione e non tirando in ballo l'Orobia che oggi giorno di elezioni mi sembra veramente un termine fuori luogo. E semmai parliamo di amare l'Italia e le sue genti che nella loro varietà culturale sono la vera ricchezza di questo paese.
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma io resterò sempre della mia idea .

Non è proprio una posizione intelligente. Solo gli asini non cambiano idea, dice un detto.
Poi siamo alle solite, terra orobica, (mettiamoci anche la Padania và) i Camuni ecc, ecc..ognuno con il suo orticello?
Citazione:
l'arrogante in terra orobica

Perchè è di proprietà privata? Uno purtroppo può fare l'arrogante ovunque, se lo è ,in quella che pensi (sbagliando) sia casa tua che a casa sua.
Poi scusa, ma essere magut è una forma positiva o negativa? essere cittadini vuol dire x forza aver studiato? Perchè, un magut deve per forza essere ignorante?
Insomma nelle poche frasi scritte ci sono più pregiudizi di un Guerriero Padano verso un Terrone.
A stò punto viene da pensare che ha meno pregiudizi uno che NON ti saluta che uno che TI SALUTA.
Babbuccio

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo ultimo intervento come al solito è fatto in maniera molto intelligente come del resto devi esserlo tu .
Mi rammarico comunque che associ la parola orobie alla politica perchè non era proprio nelle mie intenzioni farlo, se proprio non ti va di chiamarmi orobico chiamami valligiano per me non cambia nulla.
Sono appena tornato dalla stalla e mentre pulivo il sentiero ad arrivarci ( 50 cm di fresca) pensavo a quanto sono differenti i mondi in cui viviamo io e te .
Penso che sia praticamente impossibile che noi la si pensi uguale ma ricordati che da me in partenza hai il rispetto , poi sarai tu a decidere se farlo continuare.
Ammetto che noi valligiani siamo un pò scontrosi e permalosi, il rifiuto di un saluto per me è stato vissuto molto male e mi scuso se alla mia reazione forumistica posso aver offeso qualcuno che pur essendo cittadino non ha perso la buona educazione.
Pur essendo valligiano convinto non mi dimentico di far parte di una realtà molto più ampia
e sono in accordo con te quando parli di ITALIA.
Ciao.

http://www.youtube.com/watch?v=G9l5Ieopp9E&feature=player_detailpage

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sono appena tornato dalla stalla e mentre pulivo il sentiero ad arrivarci ( 50 cm di fresca) pensavo a quanto sono differenti i mondi in cui viviamo io e te .
Penso che sia praticamente impossibile che noi la si pensi uguale ma ricordati che da me in partenza hai il rispetto , poi sarai tu a decidere se farlo continuare.
Ammetto che noi valligiani siamo un pò scontrosi e permalosi, il rifiuto di un saluto per me è stato vissuto molto male e mi scuso se alla mia reazione forumistica posso aver offeso qualcuno che pur essendo cittadino non ha perso la buona educazione.
Pur essendo valligiano convinto non mi dimentico di far parte di una realtà molto più ampia
Ciao.

Io non ho una stalla, non sono valligiano e menche meno Orobico, neppure bresciano. Mi piacerebbe essere solo un uomo.
Perciò caro Babbuccio io ti saluto e vedrai che, se ci si incontra tutte stè differenze di cui parli non esistono.. Wink
simon

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

un saluto non è mai fatica, basta un cenno del capo

bisogna chiedersi come mai in Italia si stia affermando la tendenza a 'salutare solo le persone che conosci', mentre gli estranei andrebbero ignorati
chi ha inventato questa moda?
come tutte le convenzioni sociali, è un comportamento che si diffonde per imitazione, e nasce nelle città, solo in un secondo momento raggiunge le zone rurali

a me non piace per niente: come l'abitudine di gettare rifiuti, provoca un degrado dell'ambiente nel quale le persone vivono
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Babbuccio

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:

Perciò caro Babbuccio io ti saluto e vedrai che, se ci si incontra tutte stè differenze di cui parli non esistono.. Wink
Regalami un saluto con un sorriso e vedrai che il nostro sarà un signor incontro... Wink

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
un saluto non è mai fatica, basta un cenno del capo

bisogna chiedersi come mai in Italia si stia affermando la tendenza a 'salutare solo le persone che conosci', mentre gli estranei andrebbero ignorati
chi ha inventato questa moda?
come tutte le convenzioni sociali, è un comportamento che si diffonde per imitazione, e nasce nelle città, solo in un secondo momento raggiunge le zone rurali

a me non piace per niente: come l'abitudine di gettare rifiuti, provoca un degrado dell'ambiente nel quale le persone vivono

Simon, conconcordo con te e hai centrato il problema. Spesso nel male ma talvolta anche nel bene le città sono il luogo di nascita, crescita e poi diffusione di modi di vivere, tendenze, cultura e tutto il resto. Quello che mi fa pensare e mi fa dispiacere è, come dici tu,che le cattive abitudini si diffondano poi nella provincia ed anzi spesso attechiscano con ancor più successo. Ma qui si apre un discorso che ci porterebbe chissà dove.
Concludo con un saluto a babbuccio che alla fine ha ridimensionato nei giusti termini il suo pensiero (che per altro penso tutti noi condividiamo)
Fabrizio
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Babbuccio ha scritto:
Il tuo ultimo intervento come al solito è fatto in maniera molto intelligente come del resto devi esserlo tu .
Mi rammarico comunque che associ la parola orobie alla politica perchè non era proprio nelle mie intenzioni farlo, se proprio non ti va di chiamarmi orobico chiamami valligiano per me non cambia nulla.
Ciao.

http://www.youtube.com/watch?v=G9l5Ieopp9E&feature=player_detailpage

Rileggendola in questi termini però le cose cambiano: IO, se vado alla Grem (non corro il rischio perchè se ci vado non trovo nessuno Cool ) non saluto TUTTI quelli che incontro. Se però uno o dieci mi salutano IO ricambio il saluto. Parimenti mi rapporto a parti invertite: se trovo un anima (ultimamente sempre più raro) nelle uscite che faccio la saluto e se questo non ricambia mi sento libero di mandarlo affanculo senza troppi giri di parole.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Detrito Hdemico

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Babbuccio, per come va la società, anche quella che poi va in montagna, dovremmo fare delle distinzioni e premiare il merito.
Chi tollera il malcostume o l’andazzo è perché ci convive e di sicuro non perché fa l’educatore. L’Italia è un Paese gravemente malato di buonismo da panza piena o da testa vuota.
Ciao.
Mangiapolenta

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente quando certi posti sono affollati diventa stancante salutare tutti...però se uno ti saluta è maleducazione non ricambiare
fiore

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

domanda: con il mio vicino di pianerottolo non ci salutiamo, entrambi siamo "orobici", so per certo che non frequenta i monti ma nel caso un domani lo facesse e casomai un giorno lo incontrassi sulla cresta del 3 confini (al Grem saprei come evitarlo), come mi dovrei comportare ? Question Smile

L'ultima modifica di fiore il Mar Feb 26, 2013 9:51 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
mauroedani

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2013 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente,(sapendo che qualcuno se la tira e/o si fa i cazzi suoi) mi guardo intorno,cerco,in una frazione di secondo,di capire con chi ho a che fare da un incrocio di occhiate reciproche...eeeee parte il saluto....o un mezzo sorriso se l'è un gratacù...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: