Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
furbo
|
Inviato: Gio Nov 08, 2012 12:38 am Oggetto: |
|
|
grign1_2410 ha scritto: | <<Sia lodato il Gioiello nel Loto!!>>
|
alla fine tutto il mondo è paese, un w la figa buttato lì su un sasso in mezzo al bosco.... che non fa mai male  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Gio Nov 08, 2012 8:27 am Oggetto: |
|
|
grign1_2410 ha scritto: | nicuz ha scritto: | l'alfabeto è chiaramente devanagari (in realtà è un sillabario).
ho dimenticato buona parte dei caratteri, ma mi sa che quello è proprio sanscrito (rispetto a hindi, nepali e bengali presenta alcuni caratteri poi caduti in disuso e manca la linea continua sopra i caratteri a indicare le parole). purtroppo se anche mi sforzassi di capire cosa c'è scritto ti potrei dire cosa c'è scritto ma non cosa vuol dire. |
mah, visto che non so essere così brillantemente simpatico stasera...
ci sei andato vicino, ma non è decisamente Devanagari (ma hai studiato Hindi con la Prof. Dolcini??? )... é tibetano (caratteri molto vicini al Brahmi) è il più comune dei mantra buddhisti del filone tibetano legato ad Avalokiteshvara (bodhisattva trascendente), o Lokeshvara, il compassionevole, colui che ha guardato verso il basso (verso gli uomini) (avalokite=che ha guardato in basso...Shvara=signore, Dio) ...traslitterazione : Om Mani Padme Hum...traduzione : Om/Hum=sillabe sacre che racchiudono in se il mantra ed esprimono l'inizio e la fine, ovvero la totalità... Mani=gioiello, l'Assoluto Padme= (di) Loto ...ovvero <<Sia lodato il Gioiello nel Loto!!>>
Nel fiore di Loto ci sono numerose simbologie, una di queste è che essendo un fiore di rara bellezza che sorge dalla palude melmosa, viene fatto un parallelismo con il buddha che nasce, appunto, dalla melma del Dharma e che si riscatta da esso con la Prajna, la gnosi, la conoscenza assoluta derivata poi da una profonda meditazione....la prima cosa che si visita quando si arriva a Kathmandu è proprio una stupa su una collina dedicata a questo Buddha...vabbè va buonanotte!!! |
una volta l'acido lisergico non aveva effetti così pesanti, forse oggi lo tagliano con qualche porcheria
sia lodato il materialismo storico,la sovrastruttura sia con voi
 |
|
Top |
|
 |
grign1_2410
|
Inviato: Gio Nov 08, 2012 9:11 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | grign1_2410 ha scritto: | nicuz ha scritto: | l'alfabeto è chiaramente devanagari (in realtà è un sillabario).
ho dimenticato buona parte dei caratteri, ma mi sa che quello è proprio sanscrito (rispetto a hindi, nepali e bengali presenta alcuni caratteri poi caduti in disuso e manca la linea continua sopra i caratteri a indicare le parole). purtroppo se anche mi sforzassi di capire cosa c'è scritto ti potrei dire cosa c'è scritto ma non cosa vuol dire. |
mah, visto che non so essere così brillantemente simpatico stasera...
ci sei andato vicino, ma non è decisamente Devanagari (ma hai studiato Hindi con la Prof. Dolcini??? )... é tibetano (caratteri molto vicini al Brahmi) è il più comune dei mantra buddhisti del filone tibetano legato ad Avalokiteshvara (bodhisattva trascendente), o Lokeshvara, il compassionevole, colui che ha guardato verso il basso (verso gli uomini) (avalokite=che ha guardato in basso...Shvara=signore, Dio) ...traslitterazione : Om Mani Padme Hum...traduzione : Om/Hum=sillabe sacre che racchiudono in se il mantra ed esprimono l'inizio e la fine, ovvero la totalità... Mani=gioiello, l'Assoluto Padme= (di) Loto ...ovvero <<Sia lodato il Gioiello nel Loto!!>>
Nel fiore di Loto ci sono numerose simbologie, una di queste è che essendo un fiore di rara bellezza che sorge dalla palude melmosa, viene fatto un parallelismo con il buddha che nasce, appunto, dalla melma del Dharma e che si riscatta da esso con la Prajna, la gnosi, la conoscenza assoluta derivata poi da una profonda meditazione....la prima cosa che si visita quando si arriva a Kathmandu è proprio una stupa su una collina dedicata a questo Buddha...vabbè va buonanotte!!! |
una volta l'acido lisergico non aveva effetti così pesanti, forse oggi lo tagliano con qualche porcheria
sia lodato il materialismo storico,la sovrastruttura sia con voi
 |
he he buona questa sull'acido lisergico , anche se non l'ho capita , ma sono un po' tardo...comunque spero di essere stato utile a chi ha chiesto cosa significasse la scritta...la cosa interessante è averla trovata a muzzarone anche se la zona di Portovenere è frequentata da personaggi un po' "alternativi" |
|
Top |
|
 |
nicuz
|
Inviato: Gio Nov 08, 2012 9:43 pm Oggetto: |
|
|
cazzarola sembrava proprio devanagari. se quella della prof dolcini era una battuta non l'ho colta.l'hindi non l'ho mai studiato, avevo studiato alcune parole di nepali quando i miei zii adottarono mia cugina. poi io imparavo nepali con ovvia lentezza, lei imparava l'italiano rapidamente e altrettanto in fretta ha scordato il nepali |
|
Top |
|
 |
grign1_2410
|
Inviato: Ven Nov 09, 2012 8:44 am Oggetto: |
|
|
nicuz ha scritto: | cazzarola sembrava proprio devanagari. se quella della prof dolcini era una battuta non l'ho colta.l'hindi non l'ho mai studiato, avevo studiato alcune parole di nepali quando i miei zii adottarono mia cugina. poi io imparavo nepali con ovvia lentezza, lei imparava l'italiano rapidamente e altrettanto in fretta ha scordato il nepali |
infatti,ti prego di scusarmi, era una battuta "ermetica" che risale a quando studiavo a Torino...della serie, rido solo io!!!
la brahmi è leggermente più antica della devanagari e il tibetano ha adottato tale scrittura con notevoli varianti...molte parole comunque sono di origine sanscrita, e il canone buddhista è in lingua Pali. Il Napali è una lingua relativamente recente ed è il risultato di un incontro/scontro tra diverse lingue locali...adottarono la devanagari come scrittura su editto reale, avicinandosi di più, nel lessico e nella sintassi, alla Hindi Samsara. A me il nepali piace tantissimo sentirlo parlare
comunque grazie... |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Nov 09, 2012 3:01 pm Oggetto: |
|
|
grign1_2410 ha scritto: | A me il nepali piace tantissimo sentirlo parlare |
questa parte l'ho capita!
è che a casa mia a tavola parliamo solo il brahmi. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Wallygator®
|
Inviato: Sab Nov 10, 2012 6:03 pm Oggetto: Re: Scritta curiosa a Muzzerone... |
|
|
Occhio a li Pivati Savacini!  _________________ Gli dei rendono ciechi coloro che vogliono perdere. |
|
Top |
|
 |
Poseidon
Registrato: 19/09/08 14:02 Messaggi: 264 Residenza: val seriana
|
Inviato: Dom Nov 11, 2012 10:03 am Oggetto: |
|
|
grign1_2410 ha scritto: | ... é tibetano (caratteri molto vicini al Brahmi) è il più comune dei mantra buddhisti del filone tibetano legato ad Avalokiteshvara (bodhisattva trascendente), o Lokeshvara, il compassionevole, colui che ha guardato verso il basso (verso gli uomini) (avalokite=che ha guardato in basso...Shvara=signore, Dio) ...traslitterazione : Om Mani Padme Hum...traduzione : Om/Hum=sillabe sacre che racchiudono in se il mantra ed esprimono l'inizio e la fine, ovvero la totalità... Mani=gioiello, l'Assoluto Padme= (di) Loto ...ovvero <<Sia lodato il Gioiello nel Loto!!>>
Nel fiore di Loto ci sono numerose simbologie, una di queste è che essendo un fiore di rara bellezza che sorge dalla palude melmosa, viene fatto un parallelismo con il buddha che nasce, appunto, dalla melma del Dharma e che si riscatta da esso con la Prajna, la gnosi, la conoscenza assoluta derivata poi da una profonda meditazione....la prima cosa che si visita quando si arriva a Kathmandu è proprio una stupa su una collina dedicata a questo Buddha... |
Cit.:
[In tibetano:
UM MANI PEME HUNG!
(La vocale U è una " u" lunga; A viene pronunciata aperta; PEME contrazione di PADME, ha la P con un suono abbastanza vicino a B) ]
OM simboleggia l'origine la fonte suprema
MANI PADME "gemma nel Loto" il Budda che è nei nostri cuori
HUM è il condizionato nell'incondizionato, la realtà illuminata entro i limiti dell'essere individuale.
da "Mantra sacre parole di Potenza" di John Blofeld, vecchio libro degli anni 70 per chi fosse interessato hanno fatto una ristampa le Edizioni Mediterranee.
http://www.youtube.com/watch?v=TDUdT5z_CBU
Era uno dei mantra preferiti del Merelli e come lui di tanti che visitano quelle terre. _________________ "la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels
http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/ |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Lun Nov 12, 2012 9:24 am Oggetto: |
|
|
Senza voi non sarei mai arrivato alla traduzione, e a soddisfare la mia curiosita'.
Grazie !  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Lun Nov 12, 2012 11:33 am Oggetto: |
|
|
è il mantra buddhista della compassione....si legge 'om mani padme uhm' ...in sanscrito...qua è scritto in caratteri tibetani
nell' himalaya lo si trova spesso sui massi... _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Nov 12, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | la compassione.... |
parliamo chiaro: ha ragione il Furbo. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Poseidon
Registrato: 19/09/08 14:02 Messaggi: 264 Residenza: val seriana
|
Inviato: Lun Nov 12, 2012 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Orzo Bimbo ha scritto: | Senza voi non sarei mai arrivato alla traduzione, e a soddisfare la mia curiosita'.
Grazie !  |
Ne sei sicuro?
Personalmente credo che nulla accada per caso...
Uno saggio ti direbbe che è stata la scritta a trovare e decifrare te e non il contrario.
Magari non è la curiosità che devi soddisfare ma come dice il Furbo... qualcos'altro...
Scherzo!
P.s. Vi siete accorti che le due scritte sono lo stesso mantra?
 _________________ "la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels
http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/ |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Nov 12, 2012 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Incutete soggezione. L'analfabetismo di ritorno è stimato in Italia oltre il 50% e voi leggete i geroglifici etruschi. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
grign1_2410
|
Inviato: Lun Nov 12, 2012 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | è il mantra buddhista della compassione....si legge 'om mani padme uhm' ...in sanscrito...qua è scritto in caratteri tibetani
nell' himalaya lo si trova spesso sui massi... |
come già detto in precendenza...non è il mantra da essere della compassione, ma il Bodhisattva trascendete a cui è dedicato ad esserlo, ovvero, Avalokite-Shvara (Shvara=Signore, Avalokite=che ha guardato in basso, da cui 'compassionevole') chiamato anche Loke-Shvara, signore dell'universo (in sanscrito il demiurgo è definito 'loka-kartri', li costruttore di universo) e Lokà significa proprio 'universo' che poi è composto a sua volta da 7 mondi ciascuno governato da un demiurgo: Bhur (terra), Bhuvan(cielo, spazio tra la terra e il sole), Svah(tra il sole e la stella polare) (questi primi tre sono spesso pronunciati prima e dopo il Gayatri mantra), Mahar (regione oltre la stella polare), Janar, Tapar e Satya (la dimora della verità, abitata da Brahma)...quindi avalokiteshvara possiederebbe tratti che richiamano Indra, il dio vedico della creazione poi diventato Shiva...
tutto ciò per dire che il mantra in questione per il buddhismo mahayana è il mantra più "potente" e quindi di importanza vitale; per un buddhista Avalokiteshvara rappresenta colui che lo può farlo guarire da una malattia, risolvere crisi famigliari ed economiche, tenere lontani dai veleni o da animali velenosi e feroci, far cadere o far cessare la pioggia o la neve ecc...si capisce quindi il perchè un buddhista farebbe chilometri di cammino in pellegrinaggio facendo girare in continuazione la ruota della preghiera pronunciando le "6 sillabe sacre" (Om Mani Padme Hum, viene anche anche chiamato il "Sadakshara Mantra", mantra delle 6 sillabe) oppure passando tra le dita i 108 grani della akshamalla, la collana della preghiera...per noi che la guardiamo da fuori rimane una bella musichetta rilassante o qualcosa su cui fare dell'ironia, ma un buddhista invece la vede in modo decisamente più serioso...sono belli i trekking e le scalate nello Himalaya, ma si potrebbe portare a casa qualcosa di più di qualche foto o cd musicali, o no? |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Lun Nov 12, 2012 6:37 pm Oggetto: |
|
|
.sono belli i trekking e le scalate nello Himalaya, ma si potrebbe portare a casa qualcosa di più di qualche foto o cd musicali, o no?[/quote
un pò di charas  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
|
|