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ammesso che sono tutti elementi importanti per chi intende arrampicare, secondo voi cosa risulta più determinante, oppure su cosa voi puntereste di più? |
l'intero apparato muscolare ed un eventuale suo potenziamento |
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5% |
[ 1 ] |
l'apparato muscolare degli arti superiori ed un eventuale suo potenziamento |
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0% |
[ 0 ] |
l'apparato muscolare degli arti inferiori ed un eventuale suo potenziamento |
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0% |
[ 0 ] |
il peso corporeo |
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11% |
[ 2 ] |
l'equilibrio ed un suo eventuale miglioramento |
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0% |
[ 0 ] |
la tecnica ed un'eventuale affinamento |
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70% |
[ 12 ] |
la capacità di concentrazione |
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11% |
[ 2 ] |
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Voti Totali : 17 |
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Autore |
Messaggio |
bestia On Ice designer
Registrato: 09/02/07 01:34 Messaggi: 1517
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 1:51 pm Oggetto: cosa conta di più? |
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visto che siamo in tema di sondaggi, provo a lanciarne io uno che sia di spunto per un'ampia discussione. Ammesso che sono tutti elementi importanti per chi intende arrampicare, secondo voi cosa risulta più determinante, oppure su cosa voi puntereste di più e perchè? ed eventualmente se state cercando di migliorare alcuni di questi elementi, come pensate di farlo? |
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Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 2:33 pm Oggetto: |
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mi sembra giusto oltre al voto, risponderti dato che per una volta sei serio
perciò sfruttiamo questo momento irripetibile
io ho votato la tecnica, motivo è che mi sono accorto sulla mia pelle in parete più e piùvolte di come questa faccia davvero la differenza non solo quando sono necessarie tecniche particolari come dulfer o arrampicata in camino, incastro ma soprattutto sul facile quando devi andar via veloce, ed è lì che una impostazione corretta ti fa guadagnare tempo e scioltezza consentendoti quella "agilità" che poi si traduce appunto nella scioltezza che fa risparmiare energie preziose sia fisiche che mentali
ovviamente la mia scelta è anche dettata dal fatto che la roccia che faccio io è quella delle vie classiche, e per di più di difficoltà medio-bassa
io voto TECNICA senza ripensamenti! |
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 2:49 pm Oggetto: |
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Devo dire che sono indeciso.
Premessa che il tutto dipende dalla difficoltà, come giustamente detto da Luca.
Secondo me per difficoltà medio basse (IV/V in ambiente, 5a di certe falesie, quindi non quelle dell'Est ) avere una forza notevole e un fisico asciutto sono di grande aiuto. Più della tecnica.
Oltre però senza tecnica non vai!!!!!!!! _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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bestia On Ice designer
Registrato: 09/02/07 01:34 Messaggi: 1517
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 3:03 pm Oggetto: |
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Luca Bono ha scritto: | io ho votato la tecnica, motivo è che mi sono accorto sulla mia pelle in parete più e piùvolte di come questa faccia davvero la differenza non solo quando sono necessarie tecniche particolari come dulfer o arrampicata in camino, incastro ma soprattutto sul facile quando devi andar via veloce, ed è lì che una impostazione corretta ti fa guadagnare tempo e scioltezza consentendoti quella "agilità" che poi si traduce appunto nella scioltezza che fa risparmiare energie preziose sia fisiche che mentali
ovviamente la mia scelta è anche dettata dal fatto che la roccia che faccio io è quella delle vie classiche, e per di più di difficoltà medio-bassa
io voto TECNICA senza ripensamenti! |
io finora ho fatto pochissimo e dato che sono scarsissimo in quanto a tecnica credo che se l'ho fatto è solo perchè fisicamente riuscivo a sopperire alla carenza tecnica, infatti nel momento in cui mi son trovato a confronto con qualcosa che richiedeva + forza e atleticità di quello che potevo dare son rimasto li come un ciùla mi rendo conto che la tecnica sia fondamentale per superare certi ostacoli ma vedo anche che + si sale di difficoltà e più mi sembrano sempre + necessarie le qualità che ho elencato nel sondaggio, tutte nessuna esclusa. Da mie esperienze personali in altre discipline lontane dalla roccia ho maturato che la forza fisica sia spesso secondaria a capacità di cordinazione concentrazione equilibrio e rilassatezza, cose che ritengo vadano in contrasto con il concetto di potenza fisica. Queste convinzioni però le vedo traballare nel momento in cui si comincia ad andare sul verticale, dove se non sei in grado di tenerti e sollevarti non ti muovi. Quindi mi chiedevo fino a che punto si può fare a meno dell'una o dell'altra cosa e nell'impossibilità di scindere le due cose su cosa puntare? questo lo chiedo a voi che comunque suppongo abbiate già delle basi tecniche dato che per quanto mi riguarda so benissimo che x me la prima cosa da affinare sarà la tecnica.
E in tal caso che cosa fate x migliorarvi al di fuori della nuda e cruda pratica su falesia? |
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 3:07 pm Oggetto: |
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bestia ha scritto: | io finora ho fatto pochissimo e dato che sono scarsissimo in quanto a tecnica credo che se l'ho fatto è solo perchè fisicamente riuscivo a sopperire alla carenza tecnica, infatti nel momento in cui mi son trovato a confronto con qualcosa che richiedeva + forza e atleticità di quello che potevo dare son rimasto li come un ciùla mi rendo conto che la tecnica sia fondamentale per superare certi ostacoli ma vedo anche che + si sale di difficoltà e più mi sembrano sempre + necessarie le qualità che ho elencato nel sondaggio, tutte nessuna esclusa. Da mie esperienze personali in altre discipline lontane dalla roccia ho maturato che la forza fisica sia spesso secondaria a capacità di cordinazione concentrazione equilibrio e rilassatezza, cose che ritengo vadano in contrasto con il concetto di potenza fisica. Queste convinzioni però le vedo traballare nel momento in cui si comincia ad andare sul verticale, dove se non sei in grado di tenerti e sollevarti non ti muovi. Quindi mi chiedevo fino a che punto si può fare a meno dell'una o dell'altra cosa e nell'impossibilità di scindere le due cose su cosa puntare? questo lo chiedo a voi che comunque suppongo abbiate già delle basi tecniche dato che per quanto mi riguarda so benissimo che x me la prima cosa da affinare sarà la tecnica.
E in tal caso che cosa fate x migliorarvi al di fuori della nuda e cruda pratica su falesia? |
minkia
non ho capito!
non sei stato molto spiegato... _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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bestia On Ice designer
Registrato: 09/02/07 01:34 Messaggi: 1517
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 3:23 pm Oggetto: |
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Franz ha scritto: |
minkia
non ho capito!
non sei stato molto spiegato... |
dopo il bla bla bla su varie mie considerazioni, volevo capire se gente che sicuramente ha + esperienza e conoscenze tecniche rispetto a me, nel momento in cui capisce che deve migliorare qualcosa x alzare il grado o x fare più in scioltezza quello che già fa punta sulla tecnica o sulla potenza fisica o sulle altre qualità da me elencate nel sondaggio; e in che modo cerca di migliorare questi aspetti! |
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Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 3:35 pm Oggetto: |
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bestia ha scritto: | Luca Bono ha scritto: | io ho votato la tecnica, motivo è che mi sono accorto sulla mia pelle in parete più e piùvolte di come questa faccia davvero la differenza non solo quando sono necessarie tecniche particolari come dulfer o arrampicata in camino, incastro ma soprattutto sul facile quando devi andar via veloce, ed è lì che una impostazione corretta ti fa guadagnare tempo e scioltezza consentendoti quella "agilità" che poi si traduce appunto nella scioltezza che fa risparmiare energie preziose sia fisiche che mentali
ovviamente la mia scelta è anche dettata dal fatto che la roccia che faccio io è quella delle vie classiche, e per di più di difficoltà medio-bassa
io voto TECNICA senza ripensamenti! |
io finora ho fatto pochissimo e dato che sono scarsissimo in quanto a tecnica credo che se l'ho fatto è solo perchè fisicamente riuscivo a sopperire alla carenza tecnica, infatti nel momento in cui mi son trovato a confronto con qualcosa che richiedeva + forza e atleticità di quello che potevo dare son rimasto li come un ciùla mi rendo conto che la tecnica sia fondamentale per superare certi ostacoli ma vedo anche che + si sale di difficoltà e più mi sembrano sempre + necessarie le qualità che ho elencato nel sondaggio, tutte nessuna esclusa. Da mie esperienze personali in altre discipline lontane dalla roccia ho maturato che la forza fisica sia spesso secondaria a capacità di cordinazione concentrazione equilibrio e rilassatezza, cose che ritengo vadano in contrasto con il concetto di potenza fisica. Queste convinzioni però le vedo traballare nel momento in cui si comincia ad andare sul verticale, dove se non sei in grado di tenerti e sollevarti non ti muovi. Quindi mi chiedevo fino a che punto si può fare a meno dell'una o dell'altra cosa e nell'impossibilità di scindere le due cose su cosa puntare? questo lo chiedo a voi che comunque suppongo abbiate già delle basi tecniche dato che per quanto mi riguarda so benissimo che x me la prima cosa da affinare sarà la tecnica.
E in tal caso che cosa fate x migliorarvi al di fuori della nuda e cruda pratica su falesia? |
caro Bestia,
a me la nuda e cruda falesia sembra già un ottima base di allenamento...la mia personalissima opinioneè che per le vie che al momento mi piacerebbero una buona tecnica sia la cosa fondamentale: ovvero imparare i movimenti e farli propri, l'aqusitare la scioltezza necessaria e l'apprendere la cosiddetta "memoria motoria" cioè il fare propri a livello sia mentale che fisico i movimenti pricipali delll'arrampicata...è chiaro che nel fare queste cose gli avambracci crescono perchè non è che cogli i cavolfiori nell'orto ma tanto per essere concreti di trazioni esercizi per le ditra etc penso di poterne fare a meno per cocentrarmi invece nel migliorare la tecnica e la sicurezza nei movimenti
la falesia secondo me, e anche l'indoor sono ottimi spunti per migliorare... |
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giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 5:08 pm Oggetto: |
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scrivo due cosette considera che sono femmena, con rapporto peso/potenza pessimo, con tecnica mediocre e assolutamente con poco controllo delle mia testa (vedi..mi cago sotto se la protezione è un "po più giu")
sulle vie atletiche la forza degli arti superiori serve eccome, è innegabile che sei hai tecnica riesci ad ovviare un po' questa faccenda (c'è gente che è inguardabile a scalare ma sale -ovvio non su gradi estremi- solo perchè si "raspa su con le braccia" ),
l'uso degli arti inferiori è importantissimo,
l'equilibrio e concentrazione sono indispensabili per il controllo dei movimenti in qualsiasi situazione
e poi, come dice un mio amico, c'è chi ha dentro l'arte d'arrampicare, chi quella di sciare, chi...
tu gioca sui piedi che farai passi da gigante!!!!!!!!!! |
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Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 5:25 pm Oggetto: |
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giò ha scritto: | scrivo due cosette considera che sono femmena, con rapporto peso/potenza pessimo, con tecnica mediocre e assolutamente con poco controllo delle mia testa (vedi..mi cago sotto se la protezione è un "po più giu")
sulle vie atletiche la forza degli arti superiori serve eccome, è innegabile che sei hai tecnica riesci ad ovviare un po' questa faccenda (c'è gente che è inguardabile a scalare ma sale -ovvio non su gradi estremi- solo perchè si "raspa su con le braccia" ),
l'uso degli arti inferiori è importantissimo,
l'equilibrio e concentrazione sono indispensabili per il controllo dei movimenti in qualsiasi situazione
e poi, come dice un mio amico, c'è chi ha dentro l'arte d'arrampicare, chi quella di sciare, chi...
tu gioca sui piedi che farai passi da gigante!!!!!!!!!! |
appunto, imparare a usare i piedi fa parte della tecnica, quindi vince la mia tesi |
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giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 5:47 pm Oggetto: |
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Luca Bono ha scritto: |
appunto, imparare a usare i piedi fa parte della tecnica, quindi vince la mia tesi |
alla fine ho votato anch'io così |
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bestia On Ice designer
Registrato: 09/02/07 01:34 Messaggi: 1517
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 6:16 pm Oggetto: |
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io non ho ancora votato per ora perchè una mia risposta influirebbe troppo sul risultato dato che avete votato in pochissimi, però mi piacerebbe sentire altre opinioni di forumisti!
comunque pensando a questioni quali equilibrio e concentrazione non ritenete ci siano altre discipline sportive che a prima vista non c'entrano nulla con l'arrampicata che possono aiutare a migliorarsi!
e poi ho omesso una cosa,
ma alla strizza del vuoto come si fa a sopperire?
secondo me è un elemento fondamentale xkè se non superi la paura è impossibile salire!cosa ne dite? |
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Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 6:24 pm Oggetto: |
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bestia ha scritto: | io non ho ancora votato per ora perchè una mia risposta influirebbe troppo sul risultato dato che avete votato in pochissimi, però mi piacerebbe sentire altre opinioni di forumisti!
comunque pensando a questioni quali equilibrio e concentrazione non ritenete ci siano altre discipline sportive che a prima vista non c'entrano nulla con l'arrampicata che possono aiutare a migliorarsi!
e poi ho omesso una cosa,
ma alla strizza del vuoto come si fa a sopperire?
secondo me è un elemento fondamentale xkè se non superi la paura è impossibile salire!cosa ne dite? |
può essere però considerata insita nella capacità di concentrazione... |
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giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 6:28 pm Oggetto: |
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bestia ha scritto: |
ma alla strizza del vuoto come si fa a sopperire?
secondo me è un elemento fondamentale xkè se non superi la paura è impossibile salire! |
più sei allenato, più sei forte, più sei abituato e meno paura hai... |
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Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 6:32 pm Oggetto: |
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il peso corporeo condiziona parecchio. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
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bestia On Ice designer
Registrato: 09/02/07 01:34 Messaggi: 1517
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Inviato: Mer Feb 28, 2007 6:32 pm Oggetto: |
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Luca Bono ha scritto: |
può essere però considerata insita nella capacità di concentrazione... |
ti riferisci alla strizza?
bè certo, influisce in quanto se hai strizza ti deconcentri e viceversa puoi superare la strizza se ti concetri su dove mettere mani e piedi, ma come fai a migliorare questo aspetto?il miglioramento viene da se o si è senza speranza oppure si può fare qualcosa x superare la strizza?
vedo ora la risposta della giò
L'ultima modifica di bestia il Mer Feb 28, 2007 6:34 pm, modificato 1 volta |
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