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matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
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Inviato: Lun Apr 16, 2012 8:10 am Oggetto: |
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espo ha scritto: | furbo ha scritto: |
. Eticamente non è corretto forse usarlo ma visto che l'arrampicata si chiama "libera" ognuno è libero di scalare come gli pare |
difficile parlare di arrampicata libera quando si usano spit e altre cosucce simpatiche tipo camalot ecc ecc ecc. quindi un coso in + o un coso in meno può anche esser utile. per svariati motivi.
su come costruirlo dipende da su cosa vuoi usarlo.
per le vie in artif è meglio avere un fifì da un lato ad esempio.
per le vie moderne a spit puoi usare la paleria della tenda col frog.
per i moschetonaggi marcia o muori meglio un tubo di plastica col frog se il chiodo è alto.
cmq le fettucce sono lunghe quanti metri vuoi basta fare un bel nodo ... |
... a me serve solo un rinvio allungato con fettuccia rigida ... un "furbo" da usare in falesia ...  |
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guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
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Inviato: Lun Apr 16, 2012 10:35 am Oggetto: |
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matteo81 ha scritto: | espo ha scritto: | furbo ha scritto: |
. Eticamente non è corretto forse usarlo ma visto che l'arrampicata si chiama "libera" ognuno è libero di scalare come gli pare |
difficile parlare di arrampicata libera quando si usano spit e altre cosucce simpatiche tipo camalot ecc ecc ecc. quindi un coso in + o un coso in meno può anche esser utile. per svariati motivi.
su come costruirlo dipende da su cosa vuoi usarlo.
per le vie in artif è meglio avere un fifì da un lato ad esempio.
per le vie moderne a spit puoi usare la paleria della tenda col frog.
per i moschetonaggi marcia o muori meglio un tubo di plastica col frog se il chiodo è alto.
cmq le fettucce sono lunghe quanti metri vuoi basta fare un bel nodo ... |
... a me serve solo un rinvio allungato con fettuccia rigida ... un "furbo" da usare in falesia ...  |
qui dentro se chiedi un dito ti diamo un braccio  _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Lun Apr 16, 2012 11:16 am Oggetto: |
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No. Non capisco.
Matteo ha detto che lo usa in falesia.
Ma in falesia (a meno di non andare a cercare vie pericolose), al massimo il problema è raggiungere il primo rinvio.
Beh..io uso questa. Arrivo anche al secondo.
Il peso è tutto allenamento.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
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Inviato: Lun Apr 16, 2012 12:04 pm Oggetto: |
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un po di fantasia su!
prendi una vecchia fettuccia in dynema, ci attacchi ai due estremi un fifi e moschettone keylock. metti la fettuccia dentro una canalina elettrica rettangolare. scoccia tutto. |
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selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
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Inviato: Lun Apr 16, 2012 12:59 pm Oggetto: |
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claus_ ha scritto: | un po di fantasia su!
prendi una vecchia fettuccia in dynema, ci attacchi ai due estremi un fifi e moschettone keylock. metti la fettuccia dentro una canalina elettrica rettangolare. scoccia tutto. |
Prendi una sonda...da neve . Un po' di nastro e via... riesci a rinviare anche in Val Masino e sei ancora a Lecco... _________________ Edoardo F. |
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furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
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Inviato: Lun Apr 16, 2012 7:59 pm Oggetto: |
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fabiomaz ha scritto: | No. Non capisco.
Matteo ha detto che lo usa in falesia.
Ma in falesia (a meno di non andare a cercare vie pericolose), al massimo il problema è raggiungere il primo rinvio.
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tu non frequenti le falesie
matteo: guarda che non c'è molto da dire, prendi una fettuccia da rinvio un po lunga, ci metti a fianco due striscie di platica un po morbida ricavata per esempio da un fustino di detersivo, nastri il tutto per bene compreso i moschettoni in modo che non ruotino e sei quasi arrivato. L'unico problema è il moschettone aperto per il rinviaggio. Una volta ne vendevano uno apposito poi lo hanno ritirato perchè non a norma, quindi o ti trovi un moschettone con la leva bloccata o lo fai per esempio con un elastico che poi rimuovi dopo aver moschettato _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mar Apr 17, 2012 7:23 am Oggetto: |
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furbo ha scritto: |
. L'unico problema è il moschettone aperto per il rinviaggio. |
frog  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Mar Apr 17, 2012 8:40 am Oggetto: |
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furbo ha scritto: |
tu non frequenti le falesie
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Ma ogni tanto anche sì..
Comunque c'è qualcosa di sbagliato nell'andare in falesia a imparare e poi "barare" sui rinvii. In montagna vale tutto pur di non volare.
Ma se han messo lì un resinato ci sarà un motivo...
Se non ci si sente sicuri si abbassa il grado. O è un disonore?
Non capisco. Non capisco proprio.
Quindi quoto Paolo parola per parola.
Pure le virgole.  _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
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Inviato: Mar Apr 17, 2012 9:04 am Oggetto: |
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fabiomaz ha scritto: |
Ma se han messo lì un resinato ci sarà un motivo...
Se non ci si sente sicuri si abbassa il grado. O è un disonore?
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io non ci vedo nulla di scandaloso.
di tanto in tanto si vedono tiri, anche/soprattutto facili, con il primo o primi chiodi molto alti. può essere che uno non abbia molta voglia di rischiare le gambe alla faccia della gloria.
io quando scalo da solo in falesia a volte lo uso, piuttosto che volare con la corda in mano...
l'ultima volta che sono andato in falesia a galbiate ho visto un volo a terra. il tipo si è conciato veramente. l'han portato via in elicottero. |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Mar Apr 17, 2012 9:36 am Oggetto: |
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fabiomaz ha scritto: |
Comunque c'è qualcosa di sbagliato nell'andare in falesia a imparare e poi "barare" sui rinvii. In montagna vale tutto pur di non volare.
Ma se han messo lì un resinato ci sarà un motivo...
Se non ci si sente sicuri si abbassa il grado. O è un disonore?
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Io la vedo al contrario, tanto per scassare...
In montagna decido di andare con un mio stile, diciamo by fair means per capirci.
In falesia mi butto su cose al limite del mio grado, vale tutto, provo riprovo e alla fine così faccio venir fuori il livello.
Però niente furbo, in falesia si deve volare! _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Mar Apr 17, 2012 9:42 am Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: |
Però niente furbo, in falesia si deve volare! |
Invece la vediamo esattamente allo stesso modo.
Le capacità personali però impongono delle differenze.
Intendevo che in montagna non mi farò mai problemi a tirare un chiodo o a staffare un tetto, piuttosto che rischiare il volo pericoloso.
Tutto qui.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mar Apr 17, 2012 6:32 pm Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: | [
In montagna decido di andare con un mio stile, diciamo by fair means per capirci.
In falesia mi butto su cose al limite del mio grado, vale tutto, provo riprovo e alla fine così faccio venir fuori il livello.
Però niente furbo, in falesia si deve volare! |
il concetto di by fair means è molto relativo, alle persone, al periodo della loro vita, a dove si trovano...... all'ambiente che frequentano... per esempio in boemia i nut sono una cosa che non si usa...... tanto per dire una cosa esagerata (per noi)
in falesia si va al limite per migliorare.... è vero. ma è considerato etico provare con i rinvii su, provare con la corda dall'alto, segnare appigli e appoggi con la magnesite, farsi spiegare i passaggi ecc ecc non è che fra metter i rinvii calandosi da una via vicina o usare un rinvio lungo rigido ci sia tanta differenza...
o uno va slegato oppure bara a modo suo.... se non danneggia se stesso e gli altri e si diverte ....
io ho sempre cercato di tirare in libera al massimo anche in montagna, anzi forse + in montagna che in falesia, posti pericolosi compresi. ma se devo tirarmi per i chiodi perchè mè una via di artif o perchè vado a provare qualcosa che è + duro di quello che son in grado di fare a vista, allora tanto vale farlo in modo comodo.....
non sono poi per niente d'accordo sul ragionamento di paolo della pericolosità di usare un furbo o altri artifici. ogni aggeggio che usiamo può essere o meno pericoloso non per se stesso ma per come noi lo usiamo. se il furbo mi evita ad esempio di tirare un cuneo di legno merdoso o di fare un passo col cliff .... boh mi pare per la sicurezza meglio usarlo. poi per l'etica ognuno ha la sua, basta dire esattamente quello che si è fatto e come.
io sono cresciuto con l'etica del non si torna MAI indietro.... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
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paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
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Inviato: Mar Apr 17, 2012 7:24 pm Oggetto: |
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espo ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | [
In montagna decido di andare con un mio stile, diciamo by fair means per capirci.
In falesia mi butto su cose al limite del mio grado, vale tutto, provo riprovo e alla fine così faccio venir fuori il livello.
Però niente furbo, in falesia si deve volare! |
il concetto di by fair means è molto relativo, alle persone, al periodo della loro vita, a dove si trovano...... all'ambiente che frequentano... per esempio in boemia i nut sono una cosa che non si usa...... tanto per dire una cosa esagerata (per noi)
in falesia si va al limite per migliorare.... è vero. ma è considerato etico provare con i rinvii su, provare con la corda dall'alto, segnare appigli e appoggi con la magnesite, farsi spiegare i passaggi ecc ecc non è che fra metter i rinvii calandosi da una via vicina o usare un rinvio lungo rigido ci sia tanta differenza...
o uno va slegato oppure bara a modo suo.... se non danneggia se stesso e gli altri e si diverte ....
io ho sempre cercato di tirare in libera al massimo anche in montagna, anzi forse + in montagna che in falesia, posti pericolosi compresi. ma se devo tirarmi per i chiodi perchè mè una via di artif o perchè vado a provare qualcosa che è + duro di quello che son in grado di fare a vista, allora tanto vale farlo in modo comodo.....
non sono poi per niente d'accordo sul ragionamento di paolo della pericolosità di usare un furbo o altri artifici. ogni aggeggio che usiamo può essere o meno pericoloso non per se stesso ma per come noi lo usiamo. se il furbo mi evita ad esempio di tirare un cuneo di legno merdoso o di fare un passo col cliff .... boh mi pare per la sicurezza meglio usarlo. poi per l'etica ognuno ha la sua, basta dire esattamente quello che si è fatto e come.
io sono cresciuto con l'etica del non si torna MAI indietro.... |
Non sono un puro, se qualcuno mi prepara una via a spit moderna e l'arrampicata è bella non mi chiedo se è stata aperta dall'alto, dal basso, utilizzando marchingegni strani o meno, e siccome sono anche un cagasotto che ha paura di volare preferisco quelle che hanno gli spit vicini, non si sa mai, però nella montagna cerco il più possibile di stare dentro i miei limiti, forse perchè così so che mi diverto, forse anche perchè so che se ho scalato bene senza essermi affannato troppo per la distanza delle protezioni quando arrivo in cima sono soddisfatto, forse ancora perchè mi da più soddisfazione una ritirata che una salita arrischiata facendo di tutto per agguantare il chiodo succesivo (il che non contempla l'artificiale che merita tutto un suo capitolo che nulla ha a che vedere col furbo).
Anzi dirò di più, quando vado a fare una via mi diverto cercando di capire se su quel percorso se non avessi dentro già i chiodi sarei stato in grado di salire lo stesso e a volte mi rendo conto che ottant'anni fa erano più bravi di me con tutti i miei attrezzi e allenamenti; le vie che preferisco sono proprio quelle dove i chiodi se ci sono sono davvero pochi (non per tiro ma per via), ed è chiaro che in quelle condizioni devo abbassare il grado, ma la mia soddisfazione una volta terminata la salita è enorme, e se poi non so se ci è passato ancora qualcuno o meno meglio ancora.
Il portarsi un qualche cosa che mi permette di fare un passaggio che altrimenti non riuscirei a fare, o che mi permette di non cadere dal mio punto di vista (è il mio punto di vista e non voglio per questo giudicare nessun modo di andare in montagna, ognuno è libero) è una forzatura: perchè devo proprio fare quella via che in realtà non sono in grado di fare? Se ho sbagliato i calcoli torno indietro, se la volessi salire a tutti i costi per me sarebbe solo perchè a quel punto la mia ambizione supera le mie capacità, e a quel punto se spesso sono disposto a comportarmi così allora si che la mia sicurezza (e quella di chi viene con me) è messa a repentaglio, che tra l'altro con un furbo non posso neanche fare una buona valutazione del chiodo che vado ad agganciare.
In falesia tanto meno, ripeto, io sono un cagasotto, ma se non passo volo (che mi da fastidio) o scendo, o comunque per non lasciare li nulla salgo come viene fino alla sosta per recuperare tutto, ma per me rimane un fallimento.
Se poi il problema è non farsi male prima di prendere il primo spit, allora a quel punto vorrei che gli spit siano a norma, a distanza regolamentata, la roccia perfettamente bonificata ecc. ecc. ma un minimo di dubbio secondo mè è anche un po' il sale della nostra attività, se vedo che il primo spit è troppo alto e difficile da raggiungere non mi obbliga nessuno a salire (e comunque ciò in falesia non è che capita di frequente), poi comunque sono soltanto pensierii.
Quello che ho scritto qui sopra potrebbe essere visto come un modo di ostentare ciò che faccio, vorrei dire che non è così ma semplicemente non riuscivo a esprimermi senza essere esplicito.
La cosa che mi preme dire è un mio modesto suggerimento a Matteo81 che ha chiesto informazioni e so che ha cominciato da poco a scalare, e allora vorrei dirgli col cuore che ci si può divertire scalando all'interno delle proprie capacità, il voler fare una via o un tiro a tutti i costi non da la stessa soddisfazione che imparare a riconoscere i propri limiti e i propri pregi, qualche spavento controllato ogni tanto ci fa crescere, il salire a tutti i costi invece ci fa credere di essere più bravi di quello che siamo in realtà e ci porta a sovrastimare i propri obiettivi facendoci si a quel punto correre pericolosi rischi, senza contare poi che se l'ambizione è quella di raccontare agli amici che si è salita quella tal via,allora questa è la cosa più miserabile e pericolosa ma non credo che sia il tuo caso.
Impara a scalare sicuro, impara a guardarti intorno mentre scali, impara a scalare godendo della compagnia dei tuoi amici, impara a scegliere un percorso solo e unicamente perchè a te/voi piace e siete in grado di seguirlo in sicurezza, e allora si che ti diverti davvero. |
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furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
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Inviato: Mar Apr 17, 2012 10:12 pm Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: |
Però niente furbo, in falesia si deve volare! |
salire con gli spit già tutti rinviati perche per esempio c'è salito prima il socio spesso è molto più comodo che usare il furbo per moschettonarne uno solo eppure nessuno si fa tante menate se ci sono già dentro le copie... insomma il concetto è giusto ma la realtà spesso è diversa da come la si racconta.
Poi certo i puri anche quando salgono con le coppie dentro arrivano all'altezza dello spit, tolgono il moschettone fanno il gesto di appenderlo all'imbrago e poi lo rimettono su  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Mar Apr 17, 2012 10:27 pm Oggetto: |
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espo ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: |
In montagna decido di andare con un mio stile, diciamo by fair means per capirci.
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il concetto di by fair means è molto relativo
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Si, infatti intendevo un mio stile personale, non ho usato la parola etica che odio perché è l'imposizione di un particolare stile con una valenza assoluta (decisa da chi ?).
La montagna può essere interpretata in mille modi ed è bello che ognuno trasmetta un proprio stile, soprattutto in un ambito amatoriale come il nostro dove non dobbiamo guadagnarci la pagnotta.
Guardando gli stili altrui si può scoprire la propria strada. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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