Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sci largo vs sci stretto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto.
Poi per eventuali udienze al Quirinale e in Vaticano bastano i calzini da tennis bianchi con le due righine, del cestone 5 paia x1€ al mercato, mod. Piero Angela.

Bù ma mia cuiù
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi è stato segnalato questo topic che proprio non avevo notato.
Volevo solo aggiungere qualche verità inconfutabile e incontrovertibile.

Se parliamo di sciata (in discesa intendo):

I palettoni sono infinitamente meglio degli stuzzichini in praticamente tutte le condizioni di neve.

Chi crede che un palettone non si possa girare altrettanto bene sul ghiaccio di uno stuzzichino non sa sciare.

Chi pensa che sparare 50 curvette in 20 metri di pendio a 30° gradi sia figo, sicuramente ottimizza la fatica della salita, ma non sa sciare. Sa scendere.

La differenza tra quello che ti consente di fare un palettone rispetto a uno stuzzichino è la stessa tra quello di consente di fare un aereo rispetto a un treno. Un treno è un ottimo mezzo, ma non ti consente di volare e non te lo consentirà mai (eccetto Galaxy Express ma quello era un anime).

Tutto quello che è oltre 110 mm al centro non è uno sci, è un'altra cosa.

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Harnust

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se parliamo di sciata (in salita, intendo), è esattamente il contrario. Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Comunque, arrivi fuori tempo massimo: ormai siamo ai calzini.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
guidoval

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

I palettoni sono infinitamente meglio degli stuzzichini in praticamente tutte le condizioni di neve.

Chi crede che un palettone non si possa girare altrettanto bene sul ghiaccio di uno stuzzichino non sa sciare.

Chi pensa che sparare 50 curvette in 20 metri di pendio a 30° gradi sia figo, sicuramente ottimizza la fatica della salita, ma non sa sciare. Sa scendere.

Parlando seriamente, ho delle domande:
- per "palettoni", che misure intendi? cioè, nella logica della tua tesi, che misure al centro ti sembrano quelle che van meglio su quasi tutte le nevi?

- per stuzzichini intendi quelli da gita tipo i classicissimi Piuma, o addirittura quelli da gara? no, perchè io lascerei fuori gli estremi da baraccone tipo appunto quelli da gara e all' estremo opposto quelli > 110.

e ho tre appunti:
-le 50 curvette in 20 metri sono una caianata se in scodinzolo scolastico d'antàn con annessi piegamento angolazione slittamento diag. distensione urletto hòp hòp e tutto l'armamentario. Mettono tristezza a vederle e a eseguirle, non è sciare è frenare.
- Viceversa sono una gran figata se fatte in conduzione. V. avatar qui a fianco, modestamente.
- se al posto delle 50 curvette in scodinzolo caiano restano giù solo 2 virgoloni ma sbaffati in larghezza per tutta la lunghezza dello sci, sempre scendere frenando resta. Non sarà un caiano ma è uno sfigato che vorrebbe ma non può. Solo le rotaie, valgono. Tutto il resto è grattar neve.

Bù ma mia cuiù
fabiomaz

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
fabiomaz ha scritto:

Parlando seriamente, ho delle domande:
- per "palettoni", che misure intendi? cioè, nella logica della tua tesi, che misure al centro ti sembrano quelle che van meglio su quasi tutte le nevi?

- per stuzzichini intendi quelli da gita tipo i classicissimi Piuma, o addirittura quelli da gara? no, perchè io lascerei fuori gli estremi da baraccone tipo appunto quelli da gara e all' estremo opposto quelli > 110.

e ho tre appunti:
-le 50 curvette in 20 metri sono una caianata se in scodinzolo scolastico d'antàn con annessi piegamento angolazione slittamento diag. distensione urletto hòp hòp e tutto l'armamentario. Mettono tristezza a vederle e a eseguirle, non è sciare è frenare.
- Viceversa sono una gran figata se fatte in conduzione. V. avatar qui a fianco, modestamente.
- se al posto delle 50 curvette in scodinzolo caiano restano giù solo 2 virgoloni ma sbaffati in larghezza per tutta la lunghezza dello sci, sempre scendere frenando resta. Non sarà un caiano ma è uno sfigato che vorrebbe ma non può. Solo le rotaie, valgono. Tutto il resto è grattar neve.

Caro Harnust, a gettare l'amo vedi che abboccano ancora le vecchie carpe...

misure (ovviamente tu sai benissimo che un limite è indicativo e non assoluto): il centro è importante per il galleggiamento e per la gestione della neve crostosa, però è altrettanto importante la sciancratura e la presenza o meno del rocket. Tra 80 e 90 al centro per me si sta sull'ottimo. Il raggio non deve però essere estremo, quindi meglio >17 m. La lunghezza non troppo ridotta, non oltre 10 cm meno della tua altezza, 5 se sei particolarmente basso. Più sei "bravo" più sali di altezza sci. Io li ho della mia altezza, ma conosco freerider che girano con 1,90-1,95 e anche 2,00 m.

Per stuzzichini intendo gli sci con centro inferiore a 80.

Se hai i palettoni le 50 curve di cui parli te le fai davvero in conduzione, se sono sufficientemente lunghi poi a ogni curva li senti deformare, stai bello centrale, il rocket pompa, togli pressione e ti ritrovi già lanciato nella prossima inversione, con lo sci che ti ritorna verso il petto e tu devi sono contrastare.

Ma se c'hai voglia e manico però puoi allargare la curva, spianare giù e a quel punto se hai anche pendenza le sensazioni sono le stesse (deformazione, rocket che tira verso l'ato, proiezione verso la curva dopo) ma amplificate all'ennesima potenza.

Basta perchè sto sbavando sulla tastiera...e mi viene la tristezza.
Comunque con uno scietto, magari pure corto, certe cose non le proverai mai.
Almeno..a me non riesce e non ho ancora incontrato qualcuno a cui riesca.
guidoval

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

80 / 90 al centro, allora, per te.

Rolling Eyes vabbe', ma se il criterio è quello stiamo discutendo del nulla; anch'io nel mio tradizionalismo sto pochi mm sotto. Non so come la penseranno quelli che ce l'hanno VERAMENTE largo.
Tutto il resto, piegare le aste, i ritorni ecc ...certo, certo, l'è 'l sò bèl de scià bé.

Rocket camber inversi ecc boh. Secondo me il fatto è che in tutti gli sport in cui si usano attrezzi, chi ha sensibilità si adatta sempre.
Comunque per me sci larghi e nevi dure restano un accoppiamento irrazionale. E se si pella su due / tre stagioni, e se su tre e mezza a maggior ragione, le nevi morbide restano la stretta minoranza. Quelle veramente profonde singoli casi sull' arco di più anni.
Me ne sto coi miei "stuzzicadenti".
Se nevica vado su a rifare l' avatar in 6/8 curve. Meno, e condotte, è DH.

Bù ma mia cuiù
leo

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non hai rocker, o se ce l'hai solo in punta, secondo me puoi sciare diverse volte all'anno anche con un 100 sotto al piede (logicamente traendo vantaggio). Quest'anno li ho ringraziati due volte e la terza ho preferito portare gli altri per fare un pò più di dislivello ma ci stavano tranquillamente, anzi Wink
fabiomaz

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Se non hai rocker, o se ce l'hai solo in punta, secondo me puoi sciare diverse volte all'anno anche con un 100 sotto al piede (logicamente traendo vantaggio). Quest'anno li ho ringraziati due volte e la terza ho preferito portare gli altri per fare un pò più di dislivello ma ci stavano tranquillamente, anzi Wink

Guarda che gli wayback sono 88 al centro.
Wink
guidoval

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Guarda che gli wayback sono 88 al centro.
Wink

sì ma lui misura già in euro

Bù ma mia cuiù
espo

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Se non hai rocker,

cazzo è sto coso?
guidoval

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
leo ha scritto:
Se non hai rocker,

cazzo è sto coso?

http://en.m.wikipedia.org/wiki/Elvis_Presley

Bù ma mia cuiù
espo

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
espo ha scritto:
leo ha scritto:
Se non hai rocker,

cazzo è sto coso?

http://en.m.wikipedia.org/wiki/Elvis_Presley

vendono i pezzi abusivamente per far gasare i friraiser? Confused

eppur una volta si faceva sci alpinismo e non seghe mentali...
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
leo ha scritto:
Se non hai rocker,

cazzo è sto coso?

E' il business, bellezza... Wink

Come si diceva per i ramponi, bisogna anche capire che è dura vendere oggigiorno qualcosa di nuovo e quindi via con la fantasia e le doppie punte che aumentano la % di galleggiamento e il rocker e le punte intercambiabili, e il Gri Gri blu elettrico che fa troppo figo...

E c'è da dire che funziona, il marketing funziona alla grande...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
espo

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

E c'è da dire che funziona, il marketing funziona alla grande...

lo so che è pieno di polli il mondo..... Rolling Eyes Rolling Eyes

cmq penso che sospendo la mia attività sci alpinistica fino a che non capisco cosa sono sti rocket, indispensabili a quando ho capito per scender Confused
BiancoAtlas

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:48 pm    Oggetto: sci Rispondi citando

avanti cosi Laughing Laughing vi prego Laughing . mi viene il dubbio che forse gli sci non siano poi cosi indispensbili per sciare o sbaglio Question Laughing Laughing la cosa importante è il colore dico bene Question
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

Vai a: