Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Rischi neve: bell' articolo di Renato Cresta su Ski alper.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rischi neve: bell' articolo di Renato Cresta su Ski alper. Rispondi citando

Sul numero di dicembre di Ski alper corposo articolo di Cresta su alcuni aspetti pratici della valutazione del rischio descritto nei bollettini nivometeo.

Renato Cresta, oltre ad essere uno studioso esperto ai massimi livelli in materia di neve, ha il grandissimo pregio di scrivere da divulgatore. Un po' come faceva Montanelli con la storia.

In effetti abbiamo a disposizione corsi, manuali, dati, bollettini in quantità addirittura eccessiva. A me sembra che manchi quasi sempre una visione d' insieme, un modo di interpretare tutto quello che abbiamo a disposizione. I suoi articoli invece ritornano spesso sulle conoscenze che tutti (i volonterosi) possono avere a disposizione, riordinandole con logica e da diversi punti di partenza.

Si legge scorrevole come molti dei suoi articoli precedenti.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 7:16 am    Oggetto: Re: Rischi neve: bell' articolo di Renato Cresta su Ski alpe Rispondi citando

guidoval ha scritto:



Renato Cresta, oltre ad essere uno studioso esperto ai massimi livelli in materia di neve, ha il grandissimo pregio di scrivere da divulgatore. Un po' come faceva Montanelli con la storia.

i.


no cajan style Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 3:58 pm    Oggetto: formazione neve Rispondi citando

dati gli ultimi avvenimenti che vorrei restassero gli ultimi sapete indicarmi qualche publicazione sua ? dato che saper spiegare bene è un dono ? garzie
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 8:25 pm    Oggetto: Re: formazione neve Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
dati gli ultimi avvenimenti che vorrei restassero gli ultimi sapete indicarmi qualche publicazione sua ? dato che saper spiegare bene è un dono ? garzie




Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 9:48 pm    Oggetto: risp neve Rispondi citando

scusate l'ignoranza ma dal titolo non è che rischio di comprare un manuale per diventare un bombarolo invernale ?io cerco qual cosa come un manuale di facile comprensione sulla valutazione dei pericoli invernali ovviamente andro ad integrare il tutto con un corso tenuto da professionisti se avete altri libri da consigliarmi sono sempre qua grazie se Very Happy mpre per tutte le informazioni
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 10:45 am    Oggetto: Re: risp neve Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
scusate l'ignoranza ma dal titolo non è che rischio di comprare un manuale per diventare un bombarolo invernale ?io cerco qual cosa come un manuale di facile comprensione sulla valutazione dei pericoli invernali ovviamente andro ad integrare il tutto con un corso tenuto da professionisti se avete altri libri da consigliarmi sono sempre qua grazie se Very Happy mpre per tutte le informazioni


Very Happy ovviamente era una battuta. Cool renato ha fatto questo libro. poi ha fatto anche un libretto come dici tu. solo che ieri nn lo trovavo..... ma ti posto la foto appena lo trovo.

cmq in realtà di letteratura italiana riguardo le valanghe non ce ne è. son tutti libri tradotti. dal manuale di fort collins al libro di andre roche a quello di munter passando per alcuni testi inglesi.

di libri italiani c'è appunto questo librettino di renato creata e appunti di nivologia di paolo gregori. oltre al mitico libro sul distacco artificiale., primo testo italaino in matetia ....

poi ci sarebbero libri del cai e delle guide sullo sci alp. a meno che non sia uscito qualcosa negli ultimi anni che non ho visto. ma nn credo

cmq

http://www.cai-svi.it/j15/

sbircia qua........ Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

il libro di renato




il libro del munter. un po' una bibbia per la moderna prevenzione sportiva ...



poi dai un ocio qua

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=4479

e se sei socio cai

Rolling Eyes tutti sbagliano .... c'era un articolo tipo questo che ho postato io anche sulla rivista mensile di qualche tempo fa. sempre di cagnati solo più esaustivo ...
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 1:03 pm    Oggetto: re valanghe Rispondi citando

grazie ho letto con interesse l'articolo e devo dire che sono caduto in pieno in un "attacco " di eccessiva determinazione infatti propio come descrito nell'articolo io ho continuato perchè ero ormai a due passi dalla cima e le ultime due escursioni erano finite con un dietro front per cui ero determinato nonostante la fatica a raggingere la cima facile ora dire che era meglio un ennesimo dietro front Laughing cercerò sicuramente le publicazioni grazie ancora per l'interessamento e tante cose belle Very Happy Very Happy
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

si figuri buon uomo.... le valanghe han occupato una parte importante della mia vita Very Happy
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati