Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
guidoval
|
Inviato: Sab Dic 10, 2011 11:35 am Oggetto: |
|
|
Rileggevo il post iniziale e vorrei aggiungere che, più che per gli stopper, io sceglierei gli ST / FT per la maggior rigidità torsionale. Anzi HO già scelto e pian piano sostituisco tutti gli Speedlite. All' inizio era una sensazione ma ormai ne sono certo avendo provato la differenza su diversi sci e, ció che conta, anche in pista. Secondo me c'è un bel 20% in meno di torsione tra scarpa e sci.
Gli Speedlite pesano un po' meno ma adesso quando li uso mi viene il nervoso. Leggerezza sulla roba da gara; sugli altri mezzo kg più o meno sono 5 minuti / gita. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù
L'ultima modifica di guidoval il Sab Dic 10, 2011 4:16 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Sab Dic 10, 2011 11:45 am Oggetto: |
|
|
Da ragazzo sono caduto da fermo mentre stavo stringendo gli scarponi, mi sono fatto tutto un pendio di 200m a salti e capriole , non oso immaginare cosa mi sarebbe successo se avessi avuto i laccetti...  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Dic 10, 2011 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Kliff 62 ha scritto: | Da ragazzo sono caduto da fermo mentre stavo stringendo gli scarponi, mi sono fatto tutto un pendio di 200m a salti e capriole , non oso immaginare cosa mi sarebbe successo se avessi avuto i laccetti...  |
ecco vedi, alla fine nella realtà sono queste le cose che succedono davvero. Ficchi la coda dello sci nella neve, e salta fuori per un urto o x il caldo. Ti scappa di mano. Li usi come sedile e te ne dimentichi rialzandoti. Ecc.
... poi i cinturini fanno un po' vintage se con la crisi ri-tireremo fuori le braghe di velluto alla zuava, li rimonto su. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Trikeco
|
Inviato: Sab Dic 10, 2011 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Guidoval scrive:
""ecco vedi, alla fine nella realtà sono queste le cose che succedono davvero. Ficchi la coda dello sci nella neve, e salta fuori per un urto o x il caldo. Ti scappa di mano. Li usi come sedile e te ne dimentichi rialzandoti.""
Se è per questo succede di ben peggio. L'inverno passato (qualcuno forse lo ricorderà) uno scialpinista, durante un corso, arrivato in vetta toglie le pelli e appoggia gli sci, senza ski-stopper, sulla neve. Lo sci se ne va lungo il pendio e il poverino si lancia per riprenderlo ma scivola e...addio vita.
Certo, bisogna essere mooolto coscienti dei pericoli sapendo che il momento del co....ne è sempre in agguato, però qualche preoccupazione bisogna lasciarla a casa altrimenti diventa un calvario.  _________________ Carpe diem. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Dic 11, 2011 9:16 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Sul ripido serve a niente, ma prima o poi sotto spiana. Se lo sci si mette a rotolare e rimbalzare prima o poi si infilza o apre lo stopper. | Solo io blocco regolarmente sul ripido? (che poi dimentico regolarmente di sbloccare sul resto della gita... ). _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Dom Dic 11, 2011 10:10 pm Oggetto: |
|
|
No, no, certo, lo fa un sacco di gente e in gara tutti; io sempre, naturalmente (non usando niente). _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 9:39 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | guidoval ha scritto: | Sul ripido serve a niente, ma prima o poi sotto spiana. Se lo sci si mette a rotolare e rimbalzare prima o poi si infilza o apre lo stopper. | Solo io blocco regolarmente sul ripido? (che poi dimentico regolarmente di sbloccare sul resto della gita... ). |
Non ti preoccupare: anch'io blocco regolarmente sul ripido (e poi dimentico regolarmente di sbloccare sul resto della gita... )
E penso che lo facciano in molti! (Di dimenticarsi gli attacchi bloccati x il resto della gita, intendo!)  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Trikeco
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per concludere e per quanto possa interessare ho deciso per il TLT Speed Radical (quello senza sky-stopper).
Già acquistato (in negozio locale) e domani montaggio.
Insomma se ci metto le mani per alleggerire che leggero sia!
Grazie e buone feste a tutti. _________________ Carpe diem. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Dic 18, 2011 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Io uso i laccetti e poi sul cordino del puntale ci aggiungo un anello a spirale (quello dei portachiavi per intenderci) dove fisso il laccetto della caviglia, quando prendi un bel colpo l'anello si apre (provato), anche su sugli sci nuovi non ho ancora fatto la modifica  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Dic 19, 2011 8:35 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Io uso i laccetti e poi sul cordino del puntale ci aggiungo un anello a spirale (quello dei portachiavi per intenderci) dove fisso il laccetto della caviglia, quando prendi un bel colpo l'anello si apre (provato), anche su sugli sci nuovi non ho ancora fatto la modifica  |
in che senso l'hai provato, sei caduto e lo sci si è liberato scivolando liberamente oppure in valanga?
potrebbe essere una soluzione aleatoria in entrambe le situazioni:
- se cadi è possibile che si apra e lo sci scappi a valle
- se vieni investito da valanga è possibile che non si stacchi e ti tiri sotto |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Dic 19, 2011 12:17 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | leo ha scritto: | Io uso i laccetti e poi sul cordino del puntale ci aggiungo un anello a spirale (quello dei portachiavi per intenderci) dove fisso il laccetto della caviglia, quando prendi un bel colpo l'anello si apre (provato), anche su sugli sci nuovi non ho ancora fatto la modifica  |
in che senso l'hai provato, sei caduto e lo sci si è liberato scivolando liberamente oppure in valanga?
- se vieni investito da valanga è possibile che non si stacchi e ti tiri sotto |
Quotissimo! Lo sci potrebbe prendere un bel colpo durante la caduta e staccarsi ma potrebbe tranquillamente non subire sollecitazioni in caso di valanga... Voto contrario!  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Trikeco
|
Inviato: Lun Dic 19, 2011 12:43 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Io uso i laccetti e poi sul cordino del puntale ci aggiungo un anello a spirale (quello dei portachiavi per intenderci) dove fisso il laccetto della caviglia, quando prendi un bel colpo l'anello si apre (provato), anche su sugli sci nuovi non ho ancora fatto la modifica  |
Mah! Forse abbinato ad un laccetto di plastica fine potrebbe funzionare meglio?  _________________ Carpe diem. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Dic 19, 2011 1:30 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | leo ha scritto: | Io uso i laccetti e poi sul cordino del puntale ci aggiungo un anello a spirale (quello dei portachiavi per intenderci) dove fisso il laccetto della caviglia, quando prendi un bel colpo l'anello si apre (provato), anche su sugli sci nuovi non ho ancora fatto la modifica  |
Impuntata e mio volo in avanti stile superman senza sci al seguito.
Secondo me in valanga è più probabile che non si stacchi l'attacchino che non un anello di portachiavi  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Dic 19, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
però se lo scopo del laccetto è quello di non perdere lo sci in caso di sgancio dell'attacco, se il laccetto sopra un certo carico si rompe o si apre, è inaffidabile. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Dic 19, 2011 6:46 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | però se lo scopo del laccetto è quello di non perdere lo sci in caso di sgancio dell'attacco, se il laccetto sopra un certo carico si rompe o si apre, è inaffidabile. |
Il laccetto deve tenere un tot, nel caso rischio di catapultarmi lo sci in testa o di ancorarmi in caso di slavina meglio perdere lo sci  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|