Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Invernali - come valutare la stabilità della neve?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claus_

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me hai sbagliato decisamente approccio.

un buon avvicinamento alla montagna invernale non può partire dallo studio degli angoli di attrito, delle densità, dei piani di slittamento ecc...

è come se un pischello alle prese con la prima pollastra, si mettesse a studiare per tre mesi un manuale di anatomia comparata per specializzandi in ginecologia prima tentare l'approccio Laughing

fatti un corso cai dove, per quanto male se ne parli, se ci metti del tuo riesci ad apprendere un metodo, delle nozioni di base, degli strumenti semplici che ti consentano una valutazione consona all'attività in montagna e non alla pubblicazione di un articolo scientifico per addetti al settore. per esempio il 3x3...

per il resto vai in giro e guardati attorno, usando il cervello.

se sei con altri, e questi prendono decisioni anche per te, cerca almeno di capirne le ragioni
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rob

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

è come se un pischello alle prese con la prima pollastra, si mettesse a studiare per tre mesi un manuale di anatomia comparata per specializzandi in ginecologia prima tentare l'approccio Laughing

Beh, ma se il pischello in questione non riesce proprio a rimorchiare la pollastra, può sempre sperare in questo modo di diventare chirurgo e, una volta pieno di soldi, le pollastre verranno Very Happy
claus_ ha scritto:

fatti un corso cai dove, per quanto male se ne parli, se ci metti del tuo riesci ad apprendere un metodo, delle nozioni di base, degli strumenti semplici che ti consentano una valutazione consona all'attività in montagna e non alla pubblicazione di un articolo scientifico per addetti al settore. per esempio il 3x3...

Ho già guardato i corsi proposti dal CAS, e oltre a costare uno sproposito quelli inerenti a valanghe sono per scialpinisti o ciaspolatori (di specifico per alpinisti hanno solo corsi di ghiaccio in inverno...) Sad
Profilo Invia messaggio privato
claus_

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Rob ha scritto:

Beh, ma se il pischello in questione non riesce proprio a rimorchiare la pollastra, può sempre sperare in questo modo di diventare chirurgo e, una volta pieno di soldi, le pollastre verranno Very Happy

errore di valutazione Laughing

quando il chirurgo di cui sopra sarà chirurgo, la sua attrezzatura inizierà a soffrire di problemi idraulici dovuti all'obsolescenza e al prolungato inutilizzo. per tener fede al suo approccio però, il chirurgo, dopo gli intensi studi di meccanica della neve si dedicherà alla fluidodinamica per porre rimedio al suo problema. Nel mentre svalutazione monetaria e tagli alla spesa sanitaria avranno indotto la succitata pollastra a migrare verso altri lidi...
Rob

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

quando il chirurgo di cui sopra sarà chirurgo, la sua attrezzatura inizierà a soffrire di problemi idraulici dovuti all'obsolescenza e al prolungato inutilizzo. per tener fede al suo approccio però, il chirurgo, dopo gli intensi studi di meccanica della neve si dedicherà alla fluidodinamica per porre rimedio al suo problema. Nel mentre svalutazione monetaria e tagli alla spesa sanitaria avranno indotto la succitata pollastra a migrare verso altri lidi...

Mmm, sembra la storia della mia vita alpinistica: quando ero studente dicevo "ora non posso fare nulla perché non ho i soldi per l'attrezzatura e la benzina, ma quando lavorerò....". Ora faccio il dottorato, non ho né tempo per allenarmi, né palestre in cui valga la pena farlo, né soci con cui andare in montagna/ad allenarsi, ragion per cui dico "tieni duro, quando avrai finito farai un vero lavoro in un posto decente, e potrai anche tu allenarti tutte le sere e andare in montagna tutti i weekend"... Ma mi sa che di questo passo riceverò la mia prima pensione molto prima di aver fatto qualcosa di alpinisticamente rilevante... Rolling Eyes (nel frattempo però sarò diventato un'enciclopedia vivente per quanto riguarda l'alpinismo -- già ora posso elencare a memoria i valori di tenuta di diversi tipi di friend, fettucce, cordini, i valori d'allugamento secondo norme UIAA delle corde, le condizioni di test, ...)
claus_

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

l'attrezzatura di cui parlavo era di un altro genere Laughing

Rob ha scritto:
quando avrai finito farai un vero lavoro in un posto decente, e potrai anche tu allenarti tutte le sere e andare in montagna tutti i weekend

altro grave errore di valutazione!

tutto chiaro, secondo me devi fare una cosa sola. andare in giro! i corsi, se non hai soci, sono una buona occasione per socializzare.
i lunghi pipponi mentali sui carichi di rottura, invece, sono un ottimo deterrente Wink
Rob

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

tutto chiaro, secondo me devi fare una cosa sola. andare in giro!

Messaggio ricevuto Wink
Per il prox weekend se il tempo migliora cerco di organizzarmi e fare in giretto qui
Citazione:
http://www.summitpost.org/cornettes-de-bise/151416

Smile
Grazie ancora per i consigli!
Ciao!
Rob
claus_

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Rob ha scritto:

Per il prox weekend se il tempo migliora cerco di organizzarmi e fare in giretto qui
Citazione:
http://www.summitpost.org/cornettes-de-bise/151416

abiti da quelle parti?

la regione dello Chablais mi attira molto con gli sci
Rob

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

abiti da quelle parti?

la regione dello Chablais mi attira molto con gli sci

No, purtroppo devo orbitare attorno a Losanna per lavoro, e quindi sono dall'altra parte del lago, ma avendo l'abbonamento generale ho i trasporti gratis e quindi non ho molti problemi nell'andare in quelle zone Smile
guidoval

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

...che poi magari il canale è stretto e senza o con poca neve, ma sopra / sui fianchi?

riassumendo l' Espo, il Claus e anche te stesso, l' ideale sarebbe fare un sacco di teoria, un sacco di pratica, tenersi aggiornati in modo continuo e mirato su storia e dinamiche meteo stagionali (e anche annuali per l 'alta quota). Tutto questo per RIDURRE, non "eliminare", i rischi.
Ti cito anch' io 3 cose slegate tra loro ma che concorrono a un quadro complesso anzi forse più caotico che complesso:
1- Munther una volta ha scritto che per le sue conoscenze (notevolissime! ndr), alla fin finesi trova costretto ad ammettere che talvolta l' "ultima analisi" coincide con la "prima approssimazione": praticamente più dati accumula e incrocia, più si rende conto che ne mancherebbero per definire un quadro scientificamente accettabile. E ALLORA entra in gioco quella percezione globale istantanea che ha a che fare con un mix personale di istinto esperienza e conoscenza. Sensibilità, e sono molto d' accordo; ma ogni singola partizione è certamente incompleta... o addirittura fuorviante! la sola sensibilità per prima! sia chiaro!
...tant' è vero che
2- non si contano le miriadi di carcasse di animali sepolte dalle valanghe. Alla faccia di un altro luogo comune neopagano che attribuisce istinti primordiali misteriosi e praticamente miracolosi agli animali selvatici, così come determinismo e criteri di valore alla natura e ai suoi eventi.
3- ocio che è GENERALMENTE vero che sul ripido oltre gli n virgola n gradi (che sanno solo i manuali e soprattutto il Cai), non si accumula TANTA neve. Ecco, secondo me questa è un elemento da usare con molta parsimonia. Primo per quello che diceva sopra il Paolo, secondo perchè pochi metri quadri moltiplicati pochi centimetri di spessore del manto = troppi metri cubi. Terzo perchè il giorno che nevica umido con vento freddo magari si impasta uno spessore di un metro sul verticale...figurati sull' appoggiato. E non è detto che venga SEMPRE giù alla svelta sotto il proprio carico: magari si aggancia qua e là sui fianchi. E aspetta che qualcosa cambi: più caldo, più freddo, i metamorfismi, il neviflusso interno al manto, uno che passa di lì o magari il dodicesimo che passa di lì e che completa il lavoro dei primi undici. Vattelapesca. D' inverno / prima primavera di solito lo scivolo NE della Presanella è nero, come giusto che sia. Invece due anni fa, per esempio, gli si è impastata dentro così tanta neve morbida che ci sciava più gente che su al Tonale, e ci è rimasta per un sacco di tempo anche sul tratto a 60 gradi. Eppure non avrebbe dovuto restarci, soprattutto se arrivata con un unico evento.

Bù ma mia cuiù
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: