Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Scelta attacco ramponi
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hv1260

Nuovo messaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se aprofitto ancora... non sono del tutto convinto.
Premesso che come dicevo all'inizio faccio cose FACILI, sono ancora in dubbio tra i G12 (o Vasak) e i G19 (o IRVIS). I primo sono belli tosti, punte lunghe (a volte fastidiose, come diceva lo Zio), affilatissime, i secondo più tranquilli (per dire, l'anno scorso sul Grignone con molta neve e ghiaccio, ho indossato i ramponi già sul sentiero prima del Pialeral, per il ghiaccio tra i sassi: non è che coi G12 una roba così non la puoi fare?)
Quali sono i veri limiti di questi 10 punte, rispetto ai 12? E gli Airteck dove si collocano?
Sul sito della Grivel quelli più indicati per il mio utilizzo sembrano i G10

(per l'attacco, invece credo di essermi deciso per il semi-automatico: lo scarpone reggerebbe anche il tutto automatico, ma mi sembra un po' più versatile e sicuro, tenendo conto che non è uno scarpone rigidissimo: pelle e non plastica, per capirci: AndeGTX della Scarpa)
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo

Nuovo messaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

hv1260 ha scritto:
G19

Spero tu voglia dire "G10"! M'è preso un colpo, quando ho letto..... Shocked Shocked Shocked

... ma da quando fanno i ramponi a 19 punte?!?!?!? Sono andato subito sul sito Grivel per sincerarmi!!!!! Rolling Eyes Laughing

hv1260 ha scritto:
Scusate se aprofitto ancora... non sono del tutto convinto.
Premesso che come dicevo all'inizio faccio cose FACILI, sono ancora in dubbio tra i G12 (o Vasak) e i G19 (o IRVIS). I primo sono belli tosti, punte lunghe (a volte fastidiose, come diceva lo Zio), affilatissime, i secondo più tranquilli (per dire, l'anno scorso sul Grignone con molta neve e ghiaccio, ho indossato i ramponi già sul sentiero prima del Pialeral, per il ghiaccio tra i sassi: non è che coi G12 una roba così non la puoi fare?)
Quali sono i veri limiti di questi 10 punte, rispetto ai 12? E gli Airteck dove si collocano?
Sul sito della Grivel quelli più indicati per il mio utilizzo sembrano i G10

Comunque, come ti dicevano in molti, coi G12 vai ovunque... i G10, sinceramente, non li ho mai visti in giro... Rolling Eyes (ci sarà un perchè non ce li ha nessuno!) e non mi ispirano: mi sembrano gli "Air-Tech" con tolte le puntine laterali (comode sui traversi!) Rolling Eyes

Per vie come l'invernale al Grignone, gli Air-Tech vanno strabene, ma coi G12 ci sali comunque tranquillamente! Camminare coi ramponi non è come avere su le scarpe da ginnastica... ti devi abituare ad avere degli spuntoni ai piedi... con i ramponi da misto (tipo G12) ti devi abituare ad avere degli spuntoni un po' più pronunciati... ma è solo abitudine!!!!! Wink

Se no, se vuoi ramponi che non abbiano sporgenze davanti, prendi i G14 e togli le due punte anteriori.... in tanti fanno così se li devono utilizzare su pendenze poco pronunciate... Cool Cool
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico

Nuovo messaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con i Petzl Irvis ho fatto dalla cresta di misto facile fino alla goulotte di grado 3 passando per vie di roccia di IV ramponato. Si comportano bene su ogni terreno misto, su ghiaccio vivo (pareti Nord, cascate) meglio modelli più tecnici.

E' un ottimo rampone di base per quello che vuoi fare e in più è leggero e ingombra poco.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
hv1260

Nuovo messaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se interessa a qualcuno, ma mi sembra giusto aggiornarvi per chiudere questa discussione.
Alla fine ho preso i Petzl Vasak, http://www.petzl.com/it/outdoor/ramponi-dalpinismo/vasak , con attacco semiautomatico.
Provati ieri sulla via del Nevaio al Grignone, ottima impressione, forse qualche difficoltà solo nello sbloccare il fermo del cinghietto per togliere i ramponi.
E' stato molto utile confrontarmi con i consigli di tutti quelli che mi hanno risposto qui, ma anche parlare con i venditori di diversi negozi, dai quali ho imparato diverse cose sulla tecnica di progettazione e teoria di utilizzo dei ramponi.
Mi sono convinto che dodici punte, ed abbastanza lunghe ed affilate, sono spesso utili, anche in situazioni "facili"; alla fine ho scelto i Petzl anzicché i Grivel perché mi sembravano leggermente meno "aggressivi", erano leggermente meno cari (circa 30€) e per un accenno ad un problema di durata dell'antizzocolo (seppur molto efficiente) della Grivel segnalato da un rivenditore. Grazie a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: