Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sonda

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
darlerch



Registrato: 30/06/11 10:24
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 4:13 pm    Oggetto: Sonda Rispondi citando

Ciao a tutti...
un amico mi ha chiesto consiglio su che tipo di sonda prendere.. ma non son un'esperto
quinidi chiedo a voi se avete indicazioni da seguire in proposito e su cosà è meglio prendere.. o evitare
era anche indeciso sulla misura..

a voi!
grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nicuz



Registrato: 16/06/10 16:03
Messaggi: 245
Residenza: milano

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh ovviamente se fai gite lunghe o hai poco fiato il peso è una cosa da guardare.
il sistema di bloccaggio ovviamente deve essere comodo (ma lo è quasi sempre).
meglio se lunga almeno 2 m e 40 cm
poi beh un piccolo dettaglio che puoi decidere tu se considerare è che alcune sonde hanno i colori diversi sui vari segmenti, altre hanno proprio i cm segnati, ma son sottigliezze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
darlerch



Registrato: 30/06/11 10:24
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

forse conviene prendere una tipo questa allora..
http://www.ortovox.it/sonde/pfa-2
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

darlerch ha scritto:
forse conviene prendere una tipo questa allora..
http://www.ortovox.it/sonde/pfa-2


Quella che indichi tu è ottima... anche se, a mio avviso, un po' "fragilina";
Per l'uso che se ne fa' di solito, va' benissimo (al 99,9% rimane nello zaino e, quando si usa -si spera mai- non è mai per periodi lunghi), ma a me è capitato di romperne una simile, utilizzandola per la ricerca dei serbatoi dell'acqua del rifugio (quindi ore di ricerca!).
Ora ne ho acquistata una un pelo più pesante, ma più robusta!
-Ripeto: quella che indichi tu, rimane, comunque, un'ottima sonda, per lo scopo cui è stata progettata (ricerca di disperso in valanga, con l'ausilio di A.R.T.V.A.)-

Volevo chiedere, poi, a Nicuz: "perchè dovrebbe essere lunga "Almeno 2m e 40 cm" -cit.- ??? Question Question

la mia è da 3 mt 1/2, ma da ho visto diverse sonde lunghe 2,40, appunto... ma perchè proprio questa misura????? Question -curiosità!- Rolling Eyes

P.S. Poi dicono che le dimensioni non contano..... Cool Laughing Laughing Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

allo spaccio della kong la loro si porta a casa a prezzi molto interessanti Wink (o almeno cosi era l'anno scorso)

http://www.kong.it/pr_resc.htm
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
darlerch



Registrato: 30/06/11 10:24
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
darlerch ha scritto:
forse conviene prendere una tipo questa allora..
http://www.ortovox.it/sonde/pfa-2


Quella che indichi tu è ottima... anche se, a mio avviso, un po' "fragilina";
Per l'uso che se ne fa' di solito, va' benissimo (al 99,9% rimane nello zaino e, quando si usa -si spera mai- non è mai per periodi lunghi), ma a me è capitato di romperne una simile, utilizzandola per la ricerca dei serbatoi dell'acqua del rifugio (quindi ore di ricerca!).
Ora ne ho acquistata una un pelo più pesante, ma più robusta!
-Ripeto: quella che indichi tu, rimane, comunque, un'ottima sonda, per lo scopo cui è stata progettata (ricerca di disperso in valanga, con l'ausilio di A.R.T.V.A.)-

Volevo chiedere, poi, a Nicuz: "perchè dovrebbe essere lunga "Almeno 2m e 40 cm" -cit.- ??? Question Question

la mia è da 3 mt 1/2, ma da ho visto diverse sonde lunghe 2,40, appunto... ma perchè proprio questa misura????? Question -curiosità!- Rolling Eyes

P.S. Poi dicono che le dimensioni non contano..... Cool Laughing Laughing Laughing


il peso non sarebbe un problema...
comunque, preferirei sicuramnete una roba robusta, l'uso come dal tuo esempio, potrebbe anche diversificarsi..
stavo guardando anche questa.. http://k2skis.com/tools/avalanche-probe-alu-300 ma mi sa che è fragilina pure lei..
hai qualche modello da consigliare ? (sempre che poi riesca a trovarlo..)

grazie, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nicuz



Registrato: 16/06/10 16:03
Messaggi: 245
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ziopunzo 2 e 40 è la misura che mi/ci hanno detto al corso cai (e non riapriamo i soliti discorsi please), penso che si basi su statistiche riguardo il seppellimento e che per questo la maggiorparte dei modelli sono su quella misura.
ovviamente se uno a la sonda chilometrica ma non sa riconoscere e trovare un sepolto profondo son cazzi amari e squisitamente suoi e del sepolto.
3 mt e mezzo però mi sembra un po' tanto per l'autosoccorso (per i serbatoi forse no ma lo sai tu). le probabilità di un seppellimento tanto profondo mi sembrano remote( ci dev'essere una grossa valanga in cui si "galleggia" pochissimo) e in ogni caso ci metti talmente tanto a scavare 3 metri e mezzo (e la ricerca è più difficile e lunga) che il tuo amico lo puoi salutare.

il consiglio che davo è dovuto al fatto che ho sentito (ma forse son leggende) di sonde da 2 m, e penso che quei 40 cm non valgano quei pochi euro o quei pochi grammi
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

darlerch ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
darlerch ha scritto:
forse conviene prendere una tipo questa allora..
http://www.ortovox.it/sonde/pfa-2


Quella che indichi tu è ottima... anche se, a mio avviso, un po' "fragilina";
Per l'uso che se ne fa' di solito, va' benissimo (al 99,9% rimane nello zaino e, quando si usa -si spera mai- non è mai per periodi lunghi), ma a me è capitato di romperne una simile, utilizzandola per la ricerca dei serbatoi dell'acqua del rifugio (quindi ore di ricerca!).
Ora ne ho acquistata una un pelo più pesante, ma più robusta!
-Ripeto: quella che indichi tu, rimane, comunque, un'ottima sonda, per lo scopo cui è stata progettata (ricerca di disperso in valanga, con l'ausilio di A.R.T.V.A.)-

Volevo chiedere, poi, a Nicuz: "perchè dovrebbe essere lunga "Almeno 2m e 40 cm" -cit.- ??? Question Question

la mia è da 3 mt 1/2, ma da ho visto diverse sonde lunghe 2,40, appunto... ma perchè proprio questa misura????? Question -curiosità!- Rolling Eyes

P.S. Poi dicono che le dimensioni non contano..... Cool Laughing Laughing Laughing


il peso non sarebbe un problema...
comunque, preferirei sicuramnete una roba robusta, l'uso come dal tuo esempio, potrebbe anche diversificarsi..
stavo guardando anche questa.. http://k2skis.com/tools/avalanche-probe-alu-300 ma mi sa che è fragilina pure lei..
hai qualche modello da consigliare ? (sempre che poi riesca a trovarlo..)

grazie, ciao!


Se vuoi qualcosa di veramente robusto, questa: http://www.ortovox.it/sonde/steel-pro-pfa-2 ad esempio, non la spacchi più! Wink

Comunque, come dicevo, se la utilizzi per l'autosoccorso in valanga e per le esercitazioni che VANNO FATTE(!!! Cool ), quella che indicavi tu va' benissimo!!!

Per quanto riguarda la ricerca delle cisterne dell'acqua, lascialo fare ai rifugisti cretini che si dimenticano di segnalare dove sono.... Embarassed Embarassed Embarassed
(Adesso ho segnato con la vernice su di un sasso che affiora, il punto preciso! Cool Wink )
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

nicuz ha scritto:
ziopunzo 2 e 40 è la misura che mi/ci hanno detto al corso cai (e non riapriamo i soliti discorsi please), penso che si basi su statistiche riguardo il seppellimento e che per questo la maggiorparte dei modelli sono su quella misura.
ovviamente se uno a la sonda chilometrica ma non sa riconoscere e trovare un sepolto profondo son cazzi amari e squisitamente suoi e del sepolto.
3 mt e mezzo però mi sembra un po' tanto per l'autosoccorso (per i serbatoi forse no ma lo sai tu). le probabilità di un seppellimento tanto profondo mi sembrano remote( ci dev'essere una grossa valanga in cui si "galleggia" pochissimo) e in ogni caso ci metti talmente tanto a scavare 3 metri e mezzo (e la ricerca è più difficile e lunga) che il tuo amico lo puoi salutare.

il consiglio che davo è dovuto al fatto che ho sentito (ma forse son leggende) di sonde da 2 m, e penso che quei 40 cm non valgano quei pochi euro o quei pochi grammi


Grazie... Non sapevo (immaginavo!)
Comunque, fino a 3mt 1/2, sempre la neve sia morbida e "leggera" e sempre chi è stato sepolto, non sia messo malissimo, lo tiri fuori...
Comunque ho provato, in esercitazione, a scavare 2mt, in due persone, a darsi il cambio.... ..... .... Rolling Eyes CA##O!!!! Ne fai di fatica!!!!! E i minuti passano..... Confused
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gustav1971



Registrato: 25/04/10 21:04
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho una Ortovox e dopo pochi usi in esercitazione la scala graduata in centimetri ha cominciato a "consumarsi" e scrostarsi. Bella, ma se viene via come niente ignorerei questa caratteristica.

nicuz ha scritto:
2 e 40 è la misura che mi/ci hanno detto al corso cai (e non riapriamo i soliti discorsi please)

Quoto il mio compagno di corso!
Smile

nicuz ha scritto:

il consiglio che davo è dovuto al fatto che ho sentito (ma forse son leggende) di sonde da 2 m, e penso che quei 40 cm non valgano quei pochi euro o quei pochi grammi

Appena finito l'SA1 ho comprato la mia sonda e in negozio avevano anche delle sonde da 2m. Confermo che non è leggenda. Piuttosto ad averla trovata avrei anche preso una sonda da 3m / 3,20m.

Nicuz quest'anno si lavora di brutto sulle ricerche artva profonde e multiple!
_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati