Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GAMBADELEGN
Registrato: 05/02/09 15:09 Messaggi: 156 Residenza: ovunque il mondo non sia piatto
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 9:10 am Oggetto: |
|
|
Eva K ha scritto: | GAMBADELEGN ha scritto: | Eva K ha scritto: | clone ha scritto: | Va bene GAMBA.... quando vai su a fare il lavoro di ristrutturazione (perch� ovviamente vai su tu no ??? sarai mica qu� a parlare e poi il solito "armiamoci e partite") ... ecco dicevo quando vai fai anche queste piccole cosette che potrebbero essere utili a tutti :
1- Dato l'affollamento previsto, alcune soste raddoppiale spostando la seconda di un metro a lato in modo che ci stanno pi� cordate comodamente.
2- Verso il finale della via non � proprio scontato dove andare per cui (a parte che essendo placca un 5 o 6 fix li metterai ....) metti un p� di frecce e boli per indicare il passaggio corretto.
3- Ovviamente all'attacco scritta con il nome della via e grado (ovviamente gradazione francese).
E' tutto grazie ....
4- Anzi no scusa, anche una sistemazione al sentiero di salita e discesa non sarebbe male .... |
no, scusa manca una cosa
5- sul secondo tiro freccine per indicare a sx Polimag� e a dx Luna. Che poi la gente vanno e si fanno male (cit.) |
Grazie Grazie Grazie!
Sempre contributi utili! come sopra! Grazie!
Ma ad ogni modo: per orientarsi, adesso, non usate (usiamo tutti) gi� le belle relazioni scaricate da internet (o magari comprate dagli apritori della via che scrivono i libri di relazioni) ?
Le relazioni, dai! Quelle cose che ti dicono quanti friend prendere. Di che misura. Dove metterli, etc!?
Ma va? Te non le usi le relazioni?
Davvero? vai in esplorazione sulla parete?!
Cavolo!
Tu si che rispetti l'etica mellica!
Ah!!!! Fai come Merizzi il 3 09 1978! Cavolo!
Allora hai bisogno delle freccine?
Dai: ti metto anche quelle! Tanto vado gi� su con l'elicottero per i lavori, quindi metto dentro una tolla!
Che ipocrisia! |
Mi spiace deluderti, ma per le vie che ho ripetuto in valle ho utilizzato le relazioni di Guerini, Gioco Arrampicata della Val di Mello gli schizzi sono ottimi |
Ah ! Guerini!
Allora cambia tutto! _________________ "Bello qui! ...peccato per tutte queste montagne che nascondono il panorama!"
"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile" |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 9:13 am Oggetto: |
|
|
non si possono usare, sono superate?
secondo me ti conviene prenderti una camomilla, ti sei scaldato davvero troppo. _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
GAMBADELEGN
Registrato: 05/02/09 15:09 Messaggi: 156 Residenza: ovunque il mondo non sia piatto
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 9:17 am Oggetto: |
|
|
Eva K ha scritto: | non si possono usare, sono superate?
secondo me ti conviene prenderti una camomilla, ti sei scaldato davvero troppo. |
Ma scusa: certo che mi scaldo.
Se dico "usare le guide = violare già di base "l'etica della Valle"" Cosa c'entra quale sia l'autore della guida?
Se io sistemo le soste a spit, violo l'etica della Valle.
Se io vado con una guida che mi indica la strada, che mi da indicazione sul materiale, che mi dice cosa troverò, non sto violando l'etica della Valle?
Cosa cambia mettere le indicazioni, i cartelli, i bolli, o leggere un guida? Cambia? Ma va ?
Magari no: di certo sto "arricchendo" (ironicamente...ovvio) chi vende la guida.
Chicchessia.
Ma non è un trovarsi la pappa pronta, sia usare una guida che avere una sosta sicura? Se giochiamo a emuli del nuovo mattino, né l'una né l'altra cosa sono pertinenti. Legolas aveva colto nel segno, ma nessuno pare averlo cagato... _________________ "Bello qui! ...peccato per tutte queste montagne che nascondono il panorama!"
"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile" |
|
Top |
|
 |
clone
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 9:27 am Oggetto: |
|
|
ok mi sono stufato, mi rompo le palle e mi annoio velocemente con personaggi come te, così me ne esco ...
Comunque per concludere e dato che non gradisci l'ironia sarò serio.
Lì da anni (circa dal 1976) si gioca in un certo modo .... se il gioco non ti piace non giocare ... oppure vai a giocare dove le regole del gioco ti aggradano (purtroppo anche nella valle stessa) ... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 9:37 am Oggetto: |
|
|
Un'alternativa per la sicurezza sarebbe schiodare tutto soste comprese, così chi deve salire sa di dover essere autonomo in tutto.
Preferirei questa versione perché l'idea di bucare quella roccia così bella e modellata da anni da Madre Natura mi fa ribrezzo. Davvero l'ultima cosa che mi verrebbe in mente di fare nella vita è andar su con il trapano su Luna. Non per una questione etica, ma estetica.
Me ne son sempre fregato dell'etica alpinistica, ma ho sempre cercato di non lasciare tracce del mio passaggio. Trovo che sia una cosa bella in ambiente montano.
Ah... mi piacerebbe una lista di 10 vie più belle di "Luna Nascente". _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
GAMBADELEGN
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 9:38 am Oggetto: |
|
|
clone ha scritto: | ok mi sono stufato, mi rompo le palle e mi annoio velocemente con personaggi come te, così me ne esco ...
Comunque per concludere e dato che non gradisci l'ironia sarò serio.
Lì da anni (circa dal 1976) si gioca in un certo modo .... se il gioco non ti piace non giocare ... oppure vai a giocare dove le regole del gioco ti aggradano (purtroppo anche nella valle stessa) ... |
Sì dai farò così: d'ora in poi prenderò le regole del gioco per sacre ed inviolabili.
Mi atterrò alle regole. Fedelmente.
Senza alcuna possibilità di riflessione e di critica. Come dogmi.
Esco anche io e torno al lavoro.
Scusate la mia pedanteria. Con sincerità: se fossimo ad un tavolino, vi offrirei a tutti un giro di vino per farmi perdonare.
Buona giornata e buona Valle (dell'Orco? ...! Di Mello? ) a tutti!
Un abbraccio. _________________ "Bello qui! ...peccato per tutte queste montagne che nascondono il panorama!"
|
Top |
|
 |
Legolas
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 10:06 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Un'alternativa per la sicurezza sarebbe schiodare tutto soste comprese, così chi deve salire sa di dover essere autonomo in tutto.
Preferirei questa versione perché l'idea di bucare quella roccia così bella e modellata da anni da Madre Natura mi fa ribrezzo. Davvero l'ultima cosa che mi verrebbe in mente di fare nella vita è andar su con il trapano su Luna. Non per una questione etica, ma estetica.
Me ne son sempre fregato dell'etica alpinistica, ma ho sempre cercato di non lasciare tracce del mio passaggio. Trovo che sia una cosa bella in ambiente montano.
Ah... mi piacerebbe una lista di 10 vie più belle di "Luna Nascente". |
Niente di più facile
da Ovest a Est
Gran Capucin via degli Svizzeri
Pizzo Cengalo spigolo Vinci
Adamello spigolo dei Bergamaschi
Cima Grande di Lavaredo Comici
Sass Maor Solleder con attacco Bettega
Marmolada Vinatzer con usc. Messner
Torre Trieste Carlesso
Chianevate Pilastro Plote
Torre madre dei Camosci Deye - Peters |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Legolas ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Un'alternativa per la sicurezza sarebbe schiodare tutto soste comprese, così chi deve salire sa di dover essere autonomo in tutto.
Niente di più facile
da Ovest a Est
Gran Capucin via degli Svizzeri
Pizzo Cengalo spigolo Vinci
Adamello spigolo dei Bergamaschi
Cima Grande di Lavaredo Comici
Sass Maor Solleder con attacco Bettega
Marmolada Vinatzer con usc. Messner
Torre Trieste Carlesso
Chianevate Pilastro Plote
Torre madre dei Camosci Deye - Peters |
11- Recastello canalino nord _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo stessimo parlando di via da pomeriggiata, qui è come confrontare le mele con le pere, comunque begli spunti.
Volevo capire una cosa. Chi vuole "rinforzare" Luna metterebbe uno spit ad ogni sosta anche sulle vie indicate da Legolas ? Che sono quasi tutte delle classiche frequentate ? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 1:18 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Non per una questione etica, ma estetica.
|
...ooooooooooooh, LÀ!
dove l' estetica comprende la sfera di tutti i sensi e sentimenti che ci differenziano dai vegetali e dai minerali. I miei, di sensi e sentimenti, sono molto attenti ai contesti umani (storia tradizione soprattutto) e naturali.
Per cui la montagna per me non è quel mucchio di pietre senza significato che un' attrezzatura a norma DIN, UIAA, Azienda di soggiorno, corso di appinismo la farebbe diventare. Una falesia lo è, salvo rari casi, ed è una delle ragioni per cui quasi non ci metto piede. Mi annoia non sa di niente.
Lo so che invecchiando si diventa sentimentali e si tende a fare la volpe con l' uva. In una parola si rincoglionisce; d' altra parte ho imparato però ad uscire da un dibattito quando diventa una guerra santa in cui mi mettono in bocca che solo i local possono decidere della loro valle, ed altre fesserie.
comunque in genere i local ottusi e reazionari non hanno sempre proprio tutti tutti i torti. Di solito però ci si accorge che fanno parte dello spirito del posto quando ormai è troppo tardi e lo si è cancellato per sempre. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Legolas
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 3:32 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Pensavo stessimo parlando di via da pomeriggiata, qui è come confrontare le mele con le pere, comunque begli spunti.
Volevo capire una cosa. Chi vuole "rinforzare" Luna metterebbe uno spit ad ogni sosta anche sulle vie indicate da Legolas ? Che sono quasi tutte delle classiche frequentate ? |
Scusa non sapevo che linea di paragone tenere per alcuni le vie della val di mello son vioni per altri vie di fondovalle.. dunque vediamo di risponderti sul livello vie di fondovalle
da Ovest a Est
Bric Pianarella
Cartarinfrangente
Grimonet
Pilastro Lomasti
Lomasti
Valle dell'Orco
Itaca nel Sole
Sasso Cavallo
10 piani di morbidezza
Medale
Susanna sotto le goccie + Saronno...
Val Salarno Granitomachia
Valle del Sarca
Boomerang, Speranza, Angelo, Diedro Maestri, Loss Pilati, Keruac
Val d'Adige
Te lo do io il Verdon, Simoncelli
Paklenica Velebitaski (ma siamo extra italia e non so vale)
 |
|
Top |
|
 |
ferra87
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 5:04 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Un'alternativa per la sicurezza sarebbe schiodare tutto soste comprese, così chi deve salire sa di dover essere autonomo in tutto.
quoto !!! si dividerebbe per 10 la gente che ne ha le capacita per ripeterla  _________________ perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!! |
|
Top |
|
 |
corrado64
Registrato: 04/12/08 19:31 Messaggi: 68 Residenza: Gravedona ed Uniti -Altolario-
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Hai Hai Hai.............................................................................gambadelegn, TE LE CUMBINADA GROSA (non fateci a caso com'è scritto), guarda cosa scateni sul forum per una "idea" che abbiamo fatto mentre eravamo in sosta di Luna Nascente. |
|
Top |
|
 |
GAMBADELEGN
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 5:37 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: |
Non per una questione etica, ma estetica.
|
...ooooooooooooh, LÀ!
dove l' estetica comprende la sfera di tutti i sensi e sentimenti che ci differenziano dai vegetali e dai minerali. I miei, di sensi e sentimenti, sono molto attenti ai contesti umani (storia tradizione soprattutto) e naturali.
Per cui la montagna per me non è quel mucchio di pietre senza significato che un' attrezzatura a norma DIN, UIAA, Azienda di soggiorno, corso di appinismo la farebbe diventare. Una falesia lo è, salvo rari casi, ed è una delle ragioni per cui quasi non ci metto piede. Mi annoia non sa di niente.
Lo so che invecchiando si diventa sentimentali e si tende a fare la volpe con l' uva. In una parola si rincoglionisce; d' altra parte ho imparato però ad uscire da un dibattito quando diventa una guerra santa in cui mi mettono in bocca che solo i local possono decidere della loro valle, ed altre fesserie.
comunque in genere i local ottusi e reazionari non hanno sempre proprio tutti tutti i torti. Di solito però ci si accorge che fanno parte dello spirito del posto quando ormai è troppo tardi e lo si è cancellato per sempre. |
Ciao! Guarda, a costo di offrirti un altro giro di vino: io e la guerra santa siamo come l'olio e l'acqua. Come la notte e il giorno. Come la figa e Elton John!
Mai combattuto per qualcosa solo per dogmi e contro la ragione.
Al massimo combatto i dogmi, con la ragione!
Buona serata!
Vado a cucinare il risotto!  _________________ "Bello qui! ...peccato per tutte queste montagne che nascondono il panorama!"
|
Top |
|
 |
GAMBADELEGN
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 5:39 pm Oggetto: |
|
|
corrado64 ha scritto: | Hai Hai Hai.............................................................................gambadelegn, TE LE CUMBINADA GROSA (non fateci a caso com'è scritto), guarda cosa scateni sul forum per una "idea" che abbiamo fatto mentre eravamo in sosta di Luna Nascente. |
Eh sì ! Osti! Ades a devi tira via l'adesivo "Gambadelegn" da la machina, ca se no la prosima volta ca vu in Valle a ma fan fora i gomm!  _________________ "Bello qui! ...peccato per tutte queste montagne che nascondono il panorama!"
|
Top |
|
 |
|
|