Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
pala????la chiamate cosi????
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

Nuovo messaggioInviato: Gio Set 08, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

slisser ha scritto:
Se il limite di peso fosse un poco generoso l’obbiettivo delle aziende si sposterebbe sul miglioramento delle prestazioni e dell’affidabilita’ Adesso mi pare, si sia sacrificato tutto sull’altare della leggerezza alla ricerca di un beneficio (pochi grammi) di scarsa importanza sulla condotta complessiva della gara. Alle condizioni attuali (mia opinione personalissima) le migliorie funzionali sono escluse a priori perche’ d’intralcio nella ricerca del minimo peso.


A me invece sembra che se le aziende non sono messe sotto pressione da esigenze precise e concrete ( per lo sci alp: meno peso e / o più prestazione ) il prodotto scaturito sia una ciofeca senza senso tranne se va bene qualche trovata estemporanea dettata dal marketing. Vecchio stupido pesante e senza qualità. E ne han sempre una.
Invece quando hanno perseguito entrambi gli obbiettivi, i risultati si sono visti. Qualche esempio molto evidente: Dynafit TLT 5 e come si chiamano i 3 modelli della stessa linea, Scarpa F1 Carbon, i LaSportiva e i Gignoux, gli sci Trab e Merelli da gara, i Movement Rando.m che già pesan poco e la loro versione sotto il kg, ancora più reattivo e stabile.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
slisser



Registrato: 27/05/11 12:25
Messaggi: 49
Residenza: BERGAMO

Nuovo messaggioInviato: Ven Set 09, 2011 1:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Non e’ quello che ho scritto:
se imponi un limite minimo di 2,5 kg .....2,5 kg valgono per tutti
nessuno puo’ avvantaggiarsi furbescamente utilizzando attrezzi da 2 kg
tutti gli atleti potrebbero accedere allo stesso livello tecnico senza dover rincorrere i prodotti piu’ recenti.
Non frequento i bar quindi non so cosa si dice (li credevo piu’ interessati al calcio)....... nemmeno ho pregiudizi verso questa specialita’ sportiva, pero’ non escludo che alcune aziende hanno potuto addomesticare i regolamenti a proprio favore a discapito degli atleti
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

Nuovo messaggioInviato: Ven Set 09, 2011 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche ai rally di 30 anni fa sentivo gli stessi identici discorsi. Se allora avessero imposto i limiti di peso nelle gare, adesso nelle gite saremmo in giro coi Modulo 1 e 2, ,Tyrolia, Zermatt Nepal, Isere, Tua Excalibur da 190 cm ecc nella 20a versione di colore. E gli attacchini sarebbero proibiti.
Magari a qualcuno piace tirarsi dietro 10 kg inutili e scarnificarsi i talloni in 800 metri, de gustibus, ma tutti i bravi discorsi sulla sicurezza allora???


Coi limiti si ferma l' evoluzione. In ogni sport anzi è sempre stato così. Tecnici e atleti hanno dovuto eludere spesso regolamenti anacronistici. La norma che limita nasce in ritardo per definizione ed invecchia velocissimamente. Non sono gli atleti che fanno i furbi, sono i dirigenti che fanno politica (stupida), anche e soprattutto quando sono ex atleti di successo.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

Nuovo messaggioInviato: Ven Set 09, 2011 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Limiti ai pesi: siamo per l' ennesima volta al paradosso che tocca zavorrare l' attrezzatura per rientrare nel regolamento. Il fatto è che la roba più leggera è anche la migliore come performance tecnica globale (v. carbonio).
... ma per regolamento pesi si dovrebbe usare solo roba peggiore.

Rolling Eyes ...suvvia...

Prezzi: tranquillo che ci pensa il mercato, ad autoregolarsi. La novità e gli ultimi grammi si pagano sempre n volte più del penultimo prodotto e dei penultimi grammi. Poi dopo qualche mese gli ultimi diventano i penultimi, ci sono gli ammortamenti, le economie di scala, la concorrenza, la crisi, i bilanci e tutto quanto.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
slisser



Registrato: 27/05/11 12:25
Messaggi: 49
Residenza: BERGAMO

Nuovo messaggioInviato: Ven Set 09, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Va be, non saltiamo da un estremo all’altro, le competizioni motoristiche pongono limiti di peso abbastanza generosi, eppure in questo contesto, i regolamenti in continua evoluzione non hanno impedito il progresso tecnico. Skirunner e maratoneti non hanno questa preoccupazione,
Non voglio polemizzare, mi interessa, se possibile, sentire l’opinione degli interessati (corridori) riguardo regolamenti piu’ favorevoli alla tranquillita’ o esasperazione sul fronte peso attrezzatura.
In sintesi quanti preferirebbero tenersi gli F1 Carbon senza sentirsi spinti a rincorrere le novita’?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati