Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 10:25 am Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | in queste prove sono usate su moschettoni... e sui moschettoni si rompono (per fusione penso io) |
tutto dipende se si analizza il problema in condizioni statiche (o approssimabili come tali) oppure in condizioni dinamiche.
la fregatura del dyneema è appunto che, se in regime statico offre elevate prestazioni con alte resistenze meccaniche,bassa curva sforzo-deformazione e resistenza all'abrasione; in condizioni dinamiche presenta delle criticità. Nel modello dinamico entra a far parte la variabile tempo, si producono dei meccanismi dissipativi e quindi il basso punto di fusione unito all'elevato modulo di elasticità longitudinale diventano un problema. |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 10:40 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | espo ha scritto: | in queste prove sono usate su moschettoni... e sui moschettoni si rompono (per fusione penso io) |
tutto dipende se si analizza il problema in condizioni statiche (o approssimabili come tali) oppure in condizioni dinamiche.
la fregatura del dyneema è appunto che, se in regime statico offre elevate prestazioni con alte resistenze meccaniche,bassa curva sforzo-deformazione e resistenza all'abrasione; in condizioni dinamiche presenta delle criticità. Nel modello dinamico entra a far parte la variabile tempo, si producono dei meccanismi dissipativi e quindi il basso punto di fusione unito all'elevato modulo di elasticità longitudinale diventano un problema. |
si ovvio ma questo si chiama "filosofia del gropo" o teoria da laboratorio come vuoi dire.
in concreto.....
se ho un rinvio che pende verso il basso e ci volo sopra regge sicuro? probabile che si.
se lo stesso è tirato verso l'alto dalla corda e mentre volo si mette verso il basso regge ancora? BOHHHHHH
perchè la prova della longe di cui a questo articolo mica ha fatto sfregare la fettuccia per mezzo metro sul moschettone
qua non si tratta di gestire un normale indebolimento di tot % rispetto all'optimum. se devo fare uno strozzo so che perdo il 30 e passa per cento. ma se devo strozzo. qua perdo il 75/80 %...... e manco so in quali casi....
cioè fa un poco paura sta cosa.... da ripensare l'uso di questo materiale.
da stra figata a cordino di abbandono? _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 11:57 am Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: |
perchè la prova della longe di cui a questo articolo mica ha fatto sfregare la fettuccia per mezzo metro sul moschettone
qua non si tratta di gestire un normale indebolimento di tot % rispetto all'optimum. se devo fare uno strozzo so che perdo il 30 e passa per cento. ma se devo strozzo. qua perdo il 75/80 %...... e manco so in quali casi....
cioè fa un poco paura sta cosa.... da ripensare l'uso di questo materiale.
da stra figata a cordino di abbandono? |
secondo me la lunghezza dello sfregamento non è così significativa. un materiale così rigido sottoposto a carico dinamico potrebbe raggiungere localmente temperature "alte" come conseguenza di un fenomeno dissipativo.
purtroppo, secondo me è così, appena uscite ste fettuccine mi hanno subito attirato, leggere sottili ecc... ora ne uso massimo un paio e solo in determinate condizioni, per il resto kevlar o nylon.
ne è un sintomo cio' che succede sul mercato, cioè spingono prodotti diversi per l'autoassicurazione e fanno ricerca su fibre composte in parte da dyneema o spectra a cui aggiungere aramide o poliammide. |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Gio Ago 04, 2011 10:09 am Oggetto: |
|
|
quindi leggendo questi dati vorreste farmi capire che tutto l'argomento sulla longe affrontato un mese fa in questo topic va a balle????
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=10990 _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Gio Ago 04, 2011 11:08 am Oggetto: |
|
|
in che senso? dice le stesse cose sulle fettuccine.... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Gio Ago 04, 2011 1:44 pm Oggetto: |
|
|
quindi per quel tipo di longe meglio un nylon da 120 cm che il dyneema???
e poi nodo rigorosamente a cravatta e mai strozzato!!!
 _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Ago 04, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiacerebbe rinunciare alle fettuccine. Non si sentono addosso.
Ma i produttori che cosa dicono? come mai questi prodotti superano i test delle normative e vengono venduti tranquillamente? alla fine c' è pur scritto 22Kn sull' etichetta, o ricordo male? che poi è l' unica cosa scritta sul prodotto, senza fattori di caduta, strozzi cazzi e mazzi. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Ven Ago 05, 2011 8:06 am Oggetto: |
|
|
SKAPAOLO ha scritto: |
quindi per quel tipo di longe meglio un nylon da 120 cm che il dyneema???
|
meglio il nylon del dynema sicuro ogni qualvolta non lavora diritto
SKAPAOLO ha scritto: |
e poi nodo rigorosamente a cravatta e mai strozzato!!!
 |
non ho mai visto prove sulla tenuta del cravatta ........
se lo usi con un anello aperto ha il vantaggio che fai un nodo in meno rispetto a fissare l'anello con la bocca di lupo
per contro utilizza + spazio e ha una maggior complessità nell'eseguirlo. e farlo speculare è veramente difficile, almeno per me.
io con la daysi uso sempre il bocca di lupo _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Ven Ago 05, 2011 8:07 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Mi spiacerebbe rinunciare alle fettuccine. Non si sentono addosso.
Ma i produttori che cosa dicono? come mai questi prodotti superano i test delle normative e vengono venduti tranquillamente? alla fine c' è pur scritto 22Kn sull' etichetta, o ricordo male? che poi è l' unica cosa scritta sul prodotto, senza fattori di caduta, strozzi cazzi e mazzi. |
sugli anelli di cordino fettuccia cuciti e sui cordini in genere ci sta scritto solo il carico di tenuta minimo a trazione lenta. e le fettuccine lo rispettano fin che non hanno nodi o scorrimenti varii........
il resto è scritto solo sulle corde _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|