Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
pala????la chiamate cosi????
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'è gente che ha tirato fuori dei sepolti scavando con le mani. allora tutti senza pala? mah ......

da quel che ho sentito, spesso, gli sci in carbonio quando durano molto durano mezza stagione...... ma non mi pare che il paragone regga
guidoval

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì ma hai presente come si scende nelle gare?
...e infatti chi si è preso la briga di CONTARE quanti quali SU QUANTI sci per costruzione ha notato che non c' è poi tanta differenza percentuale tra carbon e no carbon.

Laughing certo! che se in 70 usano carboni vari e in 30 altro ma non lo sai, sembra che 7 rotture contro 3 siano tante.
Alla Pierra Menta e all' Adamello facevano LE FASCINE, con gli altri.

Comunque questo è un discorso che ha a che fare poco con la "fragilità" degli sci e TANTO con i limiti tecnici fisici e...intellettuali di quelli che danno tutto in salita per rosicchiare secondi: per poi perdere minuti, e rompere gli sci, scendendo con le gambe finite.
Nello sci di fondo l' hanno capita in tanti e si dedicano alla tecnica per gli stessi motivi. Nello sci alpinismo ci metteranno un po' di più data l' alta percentuale di ciclisti, ma poi ci arrivano anche loro.

Bù ma mia cuiù
Profilo Invia messaggio privato
espo

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

la differenza è che se spacchi uno sci in una gara amen. fa parte del gioco. come bucare in bici nell ultimo km o scivolare davanti una porta vuota......

se spacchi una pala con uno sotto Rolling Eyes Rolling Eyes ...............................
flavio

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Ah, la pala in gara non è demenziale.
È già successo in una prova mondiale che i concorrenti abbiano tirato fuori i sepolti con le loro " palette finte " prima dell' arrivo del soccorso.
Soccorso Alpino stupito dalla dimostrazione di efficienza e competenza.

Allora forse il "manico" conta più del manico.

Sono pienamente d'accordo, e poi a casa mia si dice che "piuttosto di niente è meglio piuttosto".
njek

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
c'è gente che ha tirato fuori dei sepolti scavando con le mani. allora tutti senza pala? mah ......

da quel che ho sentito, spesso, gli sci in carbonio quando durano molto durano mezza stagione...... ma non mi pare che il paragone regga

sci merelli raid 2008/2009 pensionato ad Aprile : 250.000 metri di dislivello Very Happy
pensionato perchè dopo 2i togli metti di attacchi (revisione e poi sostituzione per usura.....) avevan preso gioco le viti ...e mi son detto che aveva "dato" abbastanza ...

......magari il carbonio nn è sempre così inaffidabile ...
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:
espo ha scritto:

sci merelli raid 2008/2009 pensionato ad Aprile : 250.000 metri di dislivello Very Happy

Quoto. Ribadirei anche che questi 250.000 sono quasi per nulla di risalita piste (anzi direi, forse, a far tanto, un 2-3% del totale).
Non sono un gran estimatore di quello sci ma devo dire che la prestazione è notevole.
E comunque anche altri sci si rompono, se prendi male una buca non c'è niente da fare, si rompono anche sci classici (tipo Trab Sintesi ecc.).
guidoval

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:
espo ha scritto:

pensionato perchè dopo 2i togli metti di attacchi (revisione e poi sostituzione per usura.....) avevan preso gioco le viti ...e mi son detto che aveva "dato" abbastanza ...

Idem circa i miei 675 credo dell' anno prima anche se con meno metri. E quelli di un mucchio di altra gente.

Espo a me queste voci fanno incazzare perchè sono le classiche panzane da sfigati che non sanno niente, non fanno niente e le sparano grosse grossissime inverificabili per far credere di essere dei padreterni che ne sanno una pagina più del libro.
Solo che queste cose, trattandosi commercialmente di una nicchia, provocano danni enormi. E infatti guardacaso tante volte sono voci fatte girare dai rappresentanti una parolina qui e una là.
Non parlo a vanvera, sono del mestiere, e bazzico da decenni l' ambiente per cui conosco personalmente diversi titolari con cui scambio sempre 4 chiacchiere quando ci si vede. Le cose non sono come vengono raccontate al bar sport!
Ma come si fa a dire una cazzata del genere???
guarda che é esattamente come se venissero ancora a raccontare a te di scalare con le corde di canapa perchè quelle di nylon durano 6 mesi. Nessun nesso, nessuna logica, nessun fatto, cosa c' entra la durata? parole a vanvera.
Oltretutto la struttura degli sci in carbonio mantiene inalterati tutti i valori con qualunque uso. Legno schiume ecc si improntano da subito e poi continuano in modo irregolare. Quindi il discorso di "durata" è così fuori contesto da far pensare a dei completi ignoranti.

Bù ma mia cuiù
guidoval

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rotture sci in carbonio: certo, che se ne rompono. ESATTAMENTE come si rompono i bastoncini da sci di fondo in carbonio, le barche in carbonio ecc.

Si rompono quando si usano male e si pretende che facciano cose che non andrebbero fatte.
Se uno usa i bastoncini da fondo in carbonio da 250€ che non si sentono mai al polso e li rompe in gara partendo tra altri 1000 incazzati neri, o cadendoci sopra, o con una pattinata sbagliata, o in un buco della pista NON DICE NIENTE perchè fa parte del gioco che ha accettato, se vuole usare il top dei professionisti senza essere un professionista. Idem le barche: vuoi usare materiali al limite perchè c' è una classifica? magari si spezza l' albero per due nodi di vento in più. Nessuno la mette giù dura come noi della montagna, che sembra che se ci facciamo una gara con la roba leggera poi bisogna chiamar su il vescovo a benedire.

Quando si parla degli sci del sacro alpinismo minchia sembra di bestemmiare in chiesa. Ma cazzo, vuoi degli sci che pesano 620 grammi per battere il salumiere del paese che ha quelli da 740? prendili se sai sciare e passare sopra una buca con sci da 620 grammi, se si rompo o stai zitto perchè sei solo un coglione e dovevi prenderti quelli da 740 e lasciarti inculare dal salumiere. Ma ci vuol così tanto a capirla che sono attrezzature da gara al limite delle possibilità costruttive per fornire il massimo della prestazione? L' obiezione ah ma mica siamo sulla pista di fondo siamo in Montagna la Montagna la Montagna la Montagna è tardo caiana, in ritardo quindi di 20 anni, e soprattutto fuori contesto. Non c' entra più, se uno compra sci bastoncini barca racchetta in carbonio. Sta pensando alla prestazione e alla classifica, non alla montagna. Al punto attuale è finito da un pezzo Laughing direi 20 anni, lo sci alp agonistico dei rally con pernottamento nella neve. La montagna durante la gara serve solo perchè dà dislivello e difficoltà, per il resto è solo una rottura di coglioni con meteo, valanghe, rocce. Se succede qualcosa ci sono soccorsi ed elicottero. Infatti si parte solo se l' elicottero si può alzare. Se leggete il regolamento tecnico federale su come si prepara un percorso di gara vi vien voglia di organizzare la F1 per i vicoli di Napoli, che è più semplice.

Nessuno rogna quando si rompono le macchine di F1. Fa parte del gioco se vuoi l'auto competitiva per vincere. Se la vuoi affidabile rischi grosso di non arrivare primo. E poi ci vuole il pilota che non vada a sbattere.

Certo che se uno è una pippa, si strozza in salita e in discesa non ha più gambe oltre a essere la pippa di cui sopra, va a sbattere e spacca gli sci.
E anche se non li sa sciolinare e non ha capito niente di quello che dicono le istruzioni su come sciolinare (90% almeno, e sto prudente) o li dà al negoziante che glieli sciolina alla Zeno Colò a 120º invece che a 80º max ferro in su, tamponando.

Il fatto è che la gente parla senza sapere.

Bù ma mia cuiù
furbo

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
La montagna durante la gara serve solo perchè dà dislivello e difficoltà, per il resto è solo una rottura di coglioni con meteo, valanghe, rocce.

oh finalmente uno che lo riconosce, guido sei un fenomeno Laughing
... c'è una cosa però che non mi torna, per fare le gare bisogna allenarsi Rolling Eyes
espo

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
njek ha scritto:
espo ha scritto:

Idem circa i miei 675 credo dell' anno prima anche se con meno metri. E quelli di un mucchio di altra gente.

Espo a me queste voci fanno incazzare perchè sono le classiche panzane da sfigati che non sanno niente, non fanno niente e le sparano grosse grossissime inverificabili per far credere di essere dei padreterni che ne sanno una pagina più del libro.
Solo che queste cose, trattandosi commercialmente di una nicchia, provocano danni enormi. E infatti guardacaso tante volte sono voci fatte girare dai rappresentanti una parolina qui e una là.
Non parlo a vanvera, sono del mestiere, e bazzico da decenni l' ambiente per cui conosco personalmente diversi titolari con cui scambio sempre 4 chiacchiere quando ci si vede. Le cose non sono come vengono raccontate al bar sport!
Ma come si fa a dire una cazzata del genere???
guarda che é esattamente come se venissero ancora a raccontare a te di scalare con le corde di canapa perchè quelle di nylon durano 6 mesi. Nessun nesso, nessuna logica, nessun fatto, cosa c' entra la durata? parole a vanvera.
Oltretutto la struttura degli sci in carbonio mantiene inalterati tutti i valori con qualunque uso. Legno schiume ecc si improntano da subito e poi continuano in modo irregolare. Quindi il discorso di "durata" è così fuori contesto da far pensare a dei completi ignoranti.

io non so quanto dura uno sci in carbonio. sinceramente personalmente non me ne può fregare di meno. infatti ho precisato che ho detto una cosa per sentito dire. sarei appassionato di gare o prestazioni di quel genere molto probabilmente penserei di prenderli, così come ho tanti amenicoli moderni per le cose che mi interessano. son voci false? bene. son contento per chi li fa e per chi li usa.

quello che mi urta è la mania della ricerca della leggerezza a tutti i costi a scapito (a volte ? spesso?) della sicurezza e spessissimo della cultura. come se correre sia l'unica cosa che conta in montagna. capisco e ammiro chi fa le gare e si allena sul serio.ma a tutti gli altri un paio di kili in + o in meno non gli cambia sicuro nulla su una gita normale. magari invece rischiano di +.

speculare sul peso e le dimensioni di una pala mi pare una cagata. già ormai lo zainoe gli sci sono così leggeri che in cima lo devo ancorare se no il vento me lo porta via Very Happy tolgo anche 300 grammi della pala e ciao....

ah si manco ci penso di usare gli attacchini in inverno qua.... Rolling Eyes Rolling Eyes
espo

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
guidoval ha scritto:
La montagna durante la gara serve solo perchè dà dislivello e difficoltà, per il resto è solo una rottura di coglioni con meteo, valanghe, rocce.

... c'è una cosa però che non mi torna, per fare le gare bisogna allenarsi Rolling Eyes

infatti sarebbe ora che faceste le vostre "porcate" indoor come la gare di arrampicata. Twisted Evil Twisted Evil
guidoval

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
furbo ha scritto:
guidoval ha scritto:

infatti sarebbe ora che faceste le vostre "porcate" indoor come la gare di arrampicata. Twisted Evil Twisted Evil

già fatto!
ci sono quelle in pista

Bù ma mia cuiù
Harnust

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
furbo ha scritto:
guidoval ha scritto:

Giusto!
Dai Guido, andiamo ad allenarci qua! Cool Laughing

http://www.viaggiestate.com/wp-content/uploads/2010/02/epsn0289.jpg
guidoval

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

io non so quanto dura uno sci in carbonio. sinceramente personalmente non me ne può fregare di meno. infatti ho precisato che ho detto una cosa per sentito dire. sarei appassionato di gare o prestazioni di quel genere molto probabilmente penserei di prenderli, così come ho tanti amenicoli moderni per le cose che mi interessano. son voci false? bene. son contento per chi li fa e per chi li usa.

quello che mi urta è la mania della ricerca della leggerezza a tutti i costi a scapito (a volte ? spesso?) della sicurezza e spessissimo della cultura. come se correre sia l'unica cosa che conta in montagna. capisco e ammiro chi fa le gare e si allena sul serio.ma a tutti gli altri un paio di kili in + o in meno non gli cambia sicuro nulla su una gita normale. magari invece rischiano di +.

speculare sul peso e le dimensioni di una pala mi pare una cagata. già ormai lo zainoe gli sci sono così leggeri che in cima lo devo ancorare se no il vento me lo porta via Very Happy tolgo anche 300 grammi della pala e ciao....

ah si manco ci penso di usare gli attacchini in inverno qua.... Rolling Eyes Rolling Eyes

e infatti, consequenziale alla mia logica, per le gare us(av)o la roba da gara. (ragionata: il carbonio dove e quando serve, tenendo conto che il suo peso minimo è solo UNA e non la principale delle proprietà, tant'è vero che con sci gara diversi dai Merelli non riesco a mollare oltre un certo limite e quando rimetto i Merelli lo faccio di nuovo quasi da subito. Nelle gare di sci di fondo, per esempio, usavo bastoni belli nelle mass start solo se partivo in prima fila. Se no sacrificavo un pochino e li usavo un po' meno fragili).

E invece per i giri a passeggio spessissimo uso altre cose. Non tanto in base alla logica caiana assurda che DEBBANO essere più pesanti perchè pesante=robusto, ma a seconda di tanti altri motivi il primo dei quali è il tipo di neve. Il peso diventa meno importante, ma se posso evitarlo senza conseguenze lo faccio.

Comunque vorrei tranquillizzare tanti: mai sentito nessuno sostenere che in montagna l' unica cosa che conta è correre, neanche tra le tutine.
Il contrario invece spesso.

Bù ma mia cuiù
espo

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

berz ha scritto:
espo ha scritto:
furbo ha scritto:
guidoval ha scritto:

Giusto!
Dai Guido, andiamo ad allenarci qua! Cool Laughing

http://www.viaggiestate.com/wp-content/uploads/2010/02/epsn0289.jpg

qua è + avanti Cool Razz
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: