Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 8:15 am Oggetto: |
|
|
La mia osservazione era sul fatto che non credo che l'opera attiri frotte di gente e quello diventi un posto per tutti. Dal bivacco in su e` un luogo per pochi, gia` arrivarci se il fiume e` in piena non e` una passeggiata.
Purtroppo dubito di passare dal Frebouze a breve, mi perdero` la vista di questo ritrovato tecnologico. Non ci sputerei sopra ad una connessione internet disponibile nel bivacco, io non porto lo smartphone, che pesa troppo. Ma e` sicuramente un di piu` che non giustifica l'opera ed e` condivisibile quello che dici sul vecchio bivacco, se era in buone condizioni potevano mantenerlo e spendere i soldi in qualcos'altro.
Sono scelte, evidentemente qualcuno ha deciso che era il momento di rinnovare, aggiornare la situazione. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
L'ultima modifica di LorenzOrobico il Mer Ago 03, 2011 11:20 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 9:20 am Oggetto: |
|
|
Luca Signorelli ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: |
Non credo cambi molto.
La zona e` frequentata ormai soprattutto per le vie moderne sulle Petites Jorasses, un appoggio confortevole non guasta. |
Peccato che l'appoggio confortevole ci sia già - il "vecchio" bivacco. Peccato che non sia vecchio per nulla, in quanto negli ultimi anni ha subito vari rimaneggiamente sostanziali, e al momento è perfettamente comodo e funzionale per il tipo di frequentazione che ha (40 persone l'anno, incluso il sottoscritto che ci va almeno una o due volte ogni estate).
E non è neanche più vero che il bivacco sia frequentato per le vie di Piola alle PJ. Quelle le salgono ormai solo in pochi, generalmente stranieri (più uno o due passaggi per le Jorasses ogni anno). Il resto sono escursionisti che vanno al bivacco e poi tornano. Che hanno tutti il telefonino o lo smartphone, e dunque di amenità fatte solo per rompersi tipo il computer incluso nel bivacco non se ne fanno nulla.
Localmente viene ormai chiamato "il bivacco Kotiomkin" (da Fantozzi - "La Corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca")
Penso che questa volta il CAI abbia fatto un vero capolavoro involontario. Se seguono il progetto e quanto presentato a Courmayeur, in un colpo solo sostituiranno un bivacco comodo, recentemente ristrutturato (nonostante le panzane scritte sul sito del SUCAI), dagli interni caldi e con un loro fascino particolare (e che richiedeva solo un po' di manutenzione, visto che lo usano in 40 ogni anno se va bene) con una pezzo di modernariato sfigato anni '70 che è:
- brutto (capisco i materiali hi-tech, che poi hi-tech non sono, ma potevano usarli in qualcosa che non assomigli ad un tubo dei Pringles)?
- scomodo (almeno da come è stato presentato - gli sgabelli da bar li odio nei bar, figuriamoci in un bivacco dove voglio stravaccarmi. E perchè le cuccette strette strette?)
- pieno di ciarpame che sembra messo li solo per rompersi o non essere utilizzato. Dico, siamo nel 2011, non nel 1996, se voglio proprio la connessione con Internet uso il mio fantastico telefonino/GPS (e poi quando vado in montagna vorrei togliermi la schiavitù di Internet - già che ci sono, perchè non una televisione così uno non si perde manco una replica di "Forum"?)
Ed è strano che vogliano tappare la bocca ai critici con la storia del "moderno", perchè sto tubo di moderno ha poco - le soluzioni tecnologiche sono quelle collaudatissime di tantissimi bivacchi/rifugi di forma meno idiota, questi ci hanno solo aggiunto il look da film di fantascienza scemo e il computer che non serve a nessuno.
Solita storia di questi anni (vedi rifugio Melano) - il CAI ormai mira solo a mettere in piedi queste macchinette mangiasoldi che si rompono dopo un niente e richiedono manutenzioni costose, e tutto a carico di soci e contribuenti. Fra tre anni ci si risente e se ne riparla! E adesso tocca al povero Boccalatte, che è li a prender polvere.
Nota finale sul paesaggio - al di la del fatto che a quanto pare il finestrone nella versione definitiva non ci sarà e al posto ci sarà un finestrino normale, in ogni caso sarebbe puntato nel punto sbagliato - io quando sono li voglio vedere le Jorasses, non Lavachey!) |
ah, be', dato che le informazioni dirette da chi le cose le sa sono queste, la mia precedente impressione favorevole cambia di 180° (facciamo di 160°, continua a piacermi di più l' hi-tec rispetto alla baracca in lamiera per gli attrezzi da cantiere, dove le cose stanno così).
Mi pareva un po' strano, che alla fine non saltasse fuori che è la solita cosa all' itagliana. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 11:23 am Oggetto: |
|
|
Sarebbe interessante sapere come e` strutturato il nuovo bivacco per lo smaltimento rifiuti. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Luca Signorelli
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 8:12 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: |
ah, be', dato che le informazioni dirette da chi le cose le sa sono queste, la mia precedente impressione favorevole cambia di 180° (facciamo di 160°, continua a piacermi di più l' hi-tec rispetto alla baracca in lamiera per gli attrezzi da cantiere, dove le cose stanno così).
Mi pareva un po' strano, che alla fine non saltasse fuori che è la solita cosa all' itagliana. |
Sì, ma penso che tu abbia toccato l'aspetto più surreale della cosa - la "vecchia" capanna sembra una baracca degli attrezzi da fuori, ma dentro è tutt'altro. La "nuova" capanna sembra una baracca degli attrezzi fuori - solo una baracca recente - e dentro (sempre ripeto dalle presentazioni, poi chissà) sembra una roulotte a basso costo arredata da uno che ha fatto il primo anno del corso da vetrinista. E' uno roba che ci ha scritto "specchietto per le allodole temporaneo" dappertutto. |
|
Top |
|
 |
grign1_2410
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 9:53 am Oggetto: |
|
|
Posso capire che certe forme possano sconvolgere certi occhi abituati ai lamieroni e ai condomini di cemento della propria favolosa città, però qui si parla di un concentrato di funzionalità, tecnologia, risparmio energetico e modernità...per i più, rimasti alle primissime puntate di Star Trek, si tratta di futuristiche e sconvolgenti, nonchè incomprensibili, fantascienze.
favorevole e pure longobardo
 |
|
Top |
|
 |
|
|