Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
longe elastiche
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:

Vedo che hanno tenuto anche il Guido, e siamo a 2 voli tenuti di mia conoscenza, mica male Wink

Beh! Per tenere, tengono... non ci fai mai dei gran voli (anche perchè, se voli, la picca ce l'hai sopra (FC<1), la fettuccia è corta e non fai tempo a prendere velocità). Poi sono delle buone fettucce e dei buoni moschettoni: aprirsi non si aprono certo, il problema grosso è se cadi e si stacca la picca dalla parete!!!Ok che non la perdi, ma rischi una piccozzata in faccia!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes

P.S.: ok la sicuressa, minga la sicuressa,...... ma non è che un moschettone, se non tiene 22kN non regge un volo.... son volato su cose molto più esili e mi han tenuto... ricordo che da piccolo mi ero buttato con il collare del cane legato in vita, da 5 o 6 mt (dalla cima della pianta del giardino), appeso (utilizzando il moschettoncino di ottone del guinzaglio) ad un rametto della pianta.... HA TENUTO!!! (mi sono fatto un male cane, ma ha tenuto!!! Laughing Laughing Laughing )

Siamo abituati TROOOOPPPO bene!!!!! (Per questo che Paopanza continua a triturarci gli zebedei con le sue riminescenze sui metodi di assicurazione "Retrò"! Laughing Laughing Laughing Cool
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
paolo75 ha scritto:

Vedo che hanno tenuto anche il Guido, e siamo a 2 voli tenuti di mia conoscenza, mica male Wink

Beh! Per tenere, tengono... non ci fai mai dei gran voli (anche perchè, se voli, la picca ce l'hai sopra ...

NON è così scontato che debbano tenere. NON sono costruite e vendute per quello scopo, come molto chiaramente scritto nelle istruzioni. Sia chiaro, si sa mai! (questo è anche un disclaimer). Son vendute per evitare di perdere le picche in parete, punto.
Zio, lo so che c' è sempre del margine e spesso è almeno il 200% , così come, per esempio, le ali degli aerei di linea potrebbero resistere a oscillazioni che le portino a toccarsi sopra la carlinga. Ma questo 3d contiene interventi di autocostruzione con l' elastico delle mutande insieme a discorsi sull' appendersi tipo dragonne più longe autobloccante dei tempi di Giancarlo Grassi. Il senso del mio intervento era di far notare un plus non dichiarabile del sistema BD. Sul quale comunque non conto a prescindere.

Già che ci sono vorrei ribadire la fragilità del lamierino che fa da molla alla leva dei moschettoncini portachiavi piccoli in generale. Non so i Grivel sulla relativa longe elastica, ma in generale è un sistema che soffre le piccole dimensioni. I BD hanno la leva in filo che fa da molla per torsione. Caratteristica che li salva meglio dall' incrostazione di ghiaccio. Anche la forma della punta di appoggio spacca e pulisce le croste. Son cazzate, tranne la volta che servono davvero.

Bù ma mia cuiù
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
paolo75 ha scritto:

Beh! Per tenere, tengono... non ci fai mai dei gran voli (anche perchè, se voli, la picca ce l'hai sopra ...

NON è così scontato che debbano tenere. NON sono costruite e vendute per quello scopo, come molto chiaramente scritto nelle istruzioni. Sia chiaro, si sa mai! (questo è anche un disclaimer). Son vendute per evitare di perdere le picche in parete, punto.
Zio, lo so che c' è sempre del margine e spesso è almeno il 200% , così come, per esempio, le ali degli aerei di linea potrebbero resistere a oscillazioni che le portino a toccarsi sopra la carlinga. Ma questo 3d contiene interventi di autocostruzione con l' elastico delle mutande insieme a discorsi sull' appendersi tipo dragonne più longe autobloccante dei tempi di Giancarlo Grassi. Il senso del mio intervento era di far notare un plus non dichiarabile del sistema BD. Sul quale comunque non conto a prescindere.

Già che ci sono vorrei ribadire la fragilità del lamierino che fa da molla alla leva dei moschettoncini portachiavi piccoli in generale. Non so i Grivel sulla relativa longe elastica, ma in generale è un sistema che soffre le piccole dimensioni. I BD hanno la leva in filo che fa da molla per torsione. Caratteristica che li salva meglio dall' incrostazione di ghiaccio. Anche la forma della punta di appoggio spacca e pulisce le croste. Son cazzate, tranne la volta che servono davvero.

Ok! Quoto tutto... Il mio discorso era fatto sul fatto che tenessero, a prescindere dal fatto che ci siano corda, chiodi e sicurezze varie... Rolling Eyes!
Non mi affiderei mai ad una piccozza piantata con attaccata una fettuccia x volare...senza avere una bella corda con un compagno sotto che mi tiene...| Rolling Eyes
Effettivamente ci potrebbero essere dei fraintendimenti... grazie x l'appunto!!!! Wink

Per quanto riguarda i Grivel, a mio avviso, sembrano meglio anche dei BD grazie ai 2 moschettoncini con ghiera, anche se, a quello che dici tu, guido, sulle incristazioni non ci avevo mai fatto caso...

Poi, indubbio è il vantaggio delle BD, con il girin-girello che non le fa' attorcigliare!!!!
Wink

guidoval

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok zio Wink sempre orecchie dritte sul web!

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes tra l' altro una buona regola sarebbe di non serrare mai troppo le ghiere su ghiaccio, anzi non serrarle del tutto sarebbe ancora meglio. E questi le mettono proprio dove vanno a sbattere più spesso su ghiaccio dopo che magari gli percola sopra acqua dal manico. Compliments e, per un pugno di dollari in più, BD forever. O allora l' elastico delle mutande (che comunque mi son fatto).

... altra cazzatina di poca importanza, tranne quando serve Twisted Evil questa un po' più spesso.

Bù ma mia cuiù
fabiomaz

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io in cascata non uso nulla.
Su nord o canale uso le dragonne.

Gli elastici mi sembrano una moda e mi faccio lo stesso problema che mi facevo con il laccetto degli sci..
Cosa succede se cado e mi vengono addosso?
Alla fine una picca in faccia mi fa anche più paura di una sci.
Oltretutto un elastico ha in teoria un effetto peggiorativo rispetto a un cordino statico.

Ma i moschettoni e gli elastici hanno una resistenza sopra la quale si spezzano lasciano libero l'attrezzo?
guidoval

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes piuttosto che perdere una picca in montagna, specialmente se sono in giro da solo, mi va bene che mi dia anche dieci martellate sulle palle.

Laughing ma dàààài! cosa vuoi che faccia quell' elastico flaccido lì???? lei cade e resta appesa sotto i tuoi piedi

Twisted Evil ...non è mica come Willcoyote coi Bip Bip.

Bù ma mia cuiù
Luca Bono

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia paura è appunto perdere la picca

le dragonne sulle nord mi danno un po' fastidio perchè quando non vai in piolet traction facendo leva con la mano sul lacciolo al polso alla fine spesso ci si trova con la dragonne in procinto di sfilarsi, quando nella tua testa è saldamente assicurata alla mano

allora la scelta è appunto o le picche "nude" oppure le longe

quelle della climbing tech costano uno sputo e sembrano fatte bene, se si potesse fare la modifica col girello sponsiorizzato dal valota sarebbe il top

però il bello di un sistema così sarebbe di potercisi almeno appendere (non era quello lo scopo delle longe originali?) nel senso che quando per esempio si è in sosta, si prendono 2 piccioni con una fava: si mettono le picche fuori dalle balle e spostate rispetto alla sosta e contemporaneamente si ha un altro punto di ancoraggio alla parete

a questo punto, anche se non non dovessero tenere, dato che si è comunque vincolati alla sosta sarebbe sempre meglio di niente, no?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
airborne

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Ma i moschettoni e gli elastici hanno una resistenza sopra la quale si spezzano lasciano libero l'attrezzo?

i bd sono omologati per 2kn. se ti preoccupa la picca in giro mentre cadi allora non usare neanche le dragonne Wink
boh, forse sarà anche moda, ma sono il metodo più sicuro per non perderegli attrezzi. e anche quello più comodo per averle vincolate senza avere impedimenti nell'uso.
pensa anche solo in sosta, lavori, fai foto, ti vesti ecc.. senza niente che ti sbatte in giro, e senza preoccuparti di fissare/non urtare le picche. io sono pigro, meno sono le cose a cui devo prestare attenzione meglio è Very Happy

Luca Bono ha scritto:
però il bello di un sistema così sarebbe di potercisi almeno appendere (non era quello lo scopo delle longe originali?) nel senso che quando per esempio si è in sosta, si prendono 2 piccioni con una fava: si mettono le picche fuori dalle balle e spostate rispetto alla sosta e contemporaneamente si ha un altro punto di ancoraggio alla parete

a questo punto, anche se non non dovessero tenere, dato che si è comunque vincolati alla sosta sarebbe sempre meglio di niente, no?

uhm, calcola che le nuove NON sono fatte per appendersi. io che ho il braccio corto alla massima estensione dell'elastico non tocco il manico della mia cassin. tu forse sei a pelo.
attaccarlo in testa non risolve le cose perchè tirando la picca in alto tende a farla uscire. a naso, se ho capito quello che intendi, mi sembra avere molte scomodità e pochi vantaggi

p.s. ma le bd non ricordavo di averle pagate tanto. sono aumentate da quando lupin ha lanciato la moda delle 2 picche sui 40° ? Twisted Evil Laughing

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
p.s. ma le bd non ricordavo di averle pagate tanto. sono aumentate da quando lupin ha lanciato la moda delle 2 picche sui 40° ? Twisted Evil Laughing

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Comunque, il prezzo si aggira attorno ai 45/50 eurini... non poco per due pezzi di fettuccia ed un girin-girello..... Confused

La "Grivel, siamo sui 40... Confused

C'è, poi, la "Climbing technology", attorno ai 30 euri:

Gli elastici delle mutande usateli per questo, va!!!

O meglio..... PER questo: Wink

Laughing Laughing Laughing
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing pirla Cool
guidoval

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

Certo. Perchè? pensavi che avessi usato gli elastici delle mie, di mutande?

comunque quelli sono reggicalze e vanno sganciati prima di levare le mutande
le calze andrebbero lasciate, ma va a gusti

Rolling Eyes mi tocca sempre dirvi tutto

Bù ma mia cuiù
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:

Certo. Perchè? pensavi che avessi usato gli elastici delle mie, di mutande?

Rolling Eyes mi tocca sempre dirvi tutto

Laughing Laughing Laughing Laughing grande guru guido Laughing Laughing Laughing Laughing
admarc2

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

Exclamation Bisogna ammettere che in fatto di tecniche e materiali, il Guido è una spanna avanti...

Mr. Green

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
fabiomaz

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
guidoval ha scritto:

Exclamation Bisogna ammettere che in fatto di tecniche e materiali, il Guido è una spanna avanti...

Mr. Green

Occhio all'uso dei termini che poi Guidoval si monta la testa.
guidoval

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Mr. Green

Occhio all'uso dei termini che poi Guidoval si monta la testa.[/quote]

in effetti la spanna aveva lusingato l' autostima, ma alla mia età ho imparato a non dar niente per scontato.
Quindi Twisted Evil ALLENARSI!

Bù ma mia cuiù
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: