Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Via di quelli come noi Pizzo Arera

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 1:11 pm    Oggetto: Via di quelli come noi Pizzo Arera Rispondi citando

ciao a tutti!! sul libro valli bergamasche(versante sud) indicano tra le vie dell'arera una chiamata via di quelli come noi ma non danno informazioni. qualcuno l' ha ripetuta??? ne sa qualcosa??? grazie in anticipo Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pasotteo



Registrato: 06/04/08 12:00
Messaggi: 21
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interesserebbe anche a me avere info!
Se l'avete fatta passate!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
Messaggi: 646
Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 8:51 pm    Oggetto: Re: Via di quelli come noi Pizzo Arera Rispondi citando

cauboi93 ha scritto:
ciao a tutti!! sul libro valli bergamasche(versante sud) indicano tra le vie dell'arera una chiamata via di quelli come noi ma non danno informazioni.
Confused Confused Guarda meglio, anche io ho la stessa guida e le info su questa via non mancano.. Cool
_________________
Tante cose buone a TUTTI
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paolo grisa



Registrato: 09/03/09 23:51
Messaggi: 272
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

mhhhh...dipende da quale edizione...sulla più recente forse c'è segnato anche lo schizzo, ma quella precedente (A. Ruggeri) sono sicuro di no!
poi certo, per una via su quei gradi non ci si può aspettare una descrizione passo passo...chiodo per chiodo (se ci sono...)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
pasotteo



Registrato: 06/04/08 12:00
Messaggi: 21
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non per creare dibattiti inutili però serebbe bello capire cosa spinga chi scrive relazioni a non dare descrizioni dettagliate di vie facili.
Se qualcuno frequenta il sito VieNormali.it avrà visto che per sentieri percorribili in ciabatte ci sono descrizioni complete con tanto di punti di appoggio, tempi di percorrenza, materiale usato, ecc.
Forse toglie un po' di avventura ma dare informazioni dettagliate anche sulle cose facili aiuta, chi conosce quali sono i propri limiti, a scegliere senza correre rischi inutili.
Chiaramente questa osservazione non la faccio a nessuno di voi ma a chi ragiona ancora pensando che un 3A e un 5A siano la stessa cosa poichè fa i 7b+ a vista e di conseguenza banalizza tutto ciò che, per lui, è facile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
il fornetto



Registrato: 30/01/09 10:16
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

pasotteo ha scritto:

.........Chiaramente questa osservazione non la faccio a nessuno di voi ma a chi ragiona ancora pensando che un 3A e un 5A siano la stessa cosa poichè fa i 7b+ a vista e di conseguenza banalizza tutto ciò che, per lui, è facile.


quoto, è anche questo il motivo per cui molte guide recenti spesso le sfoglio ma alla fine non le compero, sembrano fatte solo per chi fa almeno il 6b/c, mentre le relazioni delle vie facili sono di solito le solite classiche alla moda, e di esse si trovano relazioni ben dettagliate sui libri più datati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prendo lo spunto dal topic...

E ribadisco che se uno di voi "aficionados" e grandi conoscitori della zona si peritasse preparare una guida alle classiche, più o meno note per principianti o per pippe, oppure per "subitodopoilcorso" (quindi diciamo vie dal III al V), non sarebbe davvero male.

E' vero che chiunque aspiri a redigere una guida ama dedicarsi a vie con gradi francesi superiori al 6... Ma c'è una grande maggioranza silenziosa che, a veder raccolti lgi itinerari in ambiente dal III al V delle zone lecchese, bergamasca e bresciana... Beh, secondo me ringrazierebbero e dimostrerebbero l'apprezzamento con l'acquisto immediato.

Vie sull'Arera, sull'Alben, sulle Orobie varie Che ne so, Bramani alla Bagozza, per esempio... E così via... Insomma, poter salire sul facile in ambiente, beh... Piace ancora a molti, non solo a relitti umani come il sottoscritto.

Ovviamente è solo una mia ipotesi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho tra le svariate guide :
DIMENSIONE QUARTO
Le più belle arrampicate delle Alpi Centrali.
Luca Fiorucci
Giuseppe Miotti

Come editore riporta sia VIVALDA che L'ARCIERE , mah ........
35 itinerari sulle Alpi della Lombardia e della Svizzera .
Le vie più classiche ma non solo .......................
Lire 29000 Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Sfogliandola mi accorgo dell'ineguagliabile qualità :
[cit]Le schede descrittive degli itinerari sono riunite in una pratica copertina raccoglitore
ad anelli .........
Lo vendo per Lire 14500 , in taglia unica ....... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶
Top
Profilo Invia messaggio privato
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo anche io sulla carenza di guide III IV V grado nelle zone bergamo brescia lecco, sicuramente se fosse in commercio non esiterei a far guadagnare gli autori.
Per restare in tema III IV V io ho preso la guida "PLAISIR SUD" dove si trovano un'infinita di via, falesie e vie in ambiente tassativamente con gradi e chiodature plaisir, nella zona sudOvest delle alpi(valle d'aosta, valtellina, val masino, val maggia, briancon, fino ad arrivare alla grignetta). il grado massimo preso in considerazione è il 6a! è stato un'ottimo acquisto e a breve penso di riempire gli scaffali della mia libreria con i restanti volumi delle guide in questione!

se non sbaglio dovrebbe esserci pure la nuova versione della guida con in più altri itinerari
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
il fornetto



Registrato: 30/01/09 10:16
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo non si capisce che fine debba fare la collana dellle guide grigie cai ma li ci sarebbe da rifare quella delle prealpi bergamasche, ormai introvabile e datata 1945, credo.
penso che una riedizione aggiornata di una guida del genere sia una bella mancanza, in effetti in bergamasca ci vado poco ad arrampicare soprattutto a causa di scarse informazioni.

ps. ieri mi è arrivata la nuova guida sulle alpi biellesi (fatta dal Lanza): per gli amanti del facile (dal 3 al 5) è il paradiso dei bimbi....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati