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Materiale per arrampicata trad
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Autore Messaggio
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia, sto ragazzo lo state confondendo con i vostri preziosismi Laughing

come umile consiglio da arrampicatore della domenica e per giunta "stagionale" (nel senso che dedico all'arrampicata solo il periodo in cui finisce la neve) posso consigliarti, per prendere confidenza coi suddetti aggeggi, di iniziare sul terreno di confine tra via attrezzata e via in montagna, la Grignetta è un ottimo esempio: i passi chiave sono attrezzati col chiodo o fix o spit di turno, ma ci sono tratti sprotetti, spesso "facili" rispetto al grado massimo della via, dove se hai giocato bene le tue carte a livello di pianificazione della salita in rapporto al tuo livello puoi cominciare a "giocare" con i friends e nuts di turno, senza troppi stress così da prendere la mano con le misure.

Non fare il mio errore di fare il "tegnone" coi friends, nel senso che è sempre meglio uno in più che uno i meno, non so quante alla fine di una via ho pensato "ma come avrei fatto senza quel friend?"

In generale devo dire che i friend li vedo meglio su una roccia più regolare come granito, gneiss etc, mentre sul calcare mi trovo quasi meglio coi dadi! ma è sicuramente un'impressione soggettiva

su cliff, ballnuts e altre diavolerie non so cosa dirti Laughing Laughing Laughing , ma non dimenticare martello e chiodi, pesano ma a volte danno una sicurezza senza pari (senza contare che se devi ribattere i chiodi di una sosta, senza martello è dura!)
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"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
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freedom



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Messaggi: 81
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
Mamma mia, sto ragazzo lo state confondendo con i vostri preziosismi Laughing

Grazie per il ragazzo. Laughing

Luca Bono ha scritto:

come umile consiglio da arrampicatore della domenica e per giunta "stagionale" (nel senso che dedico all'arrampicata solo il periodo in cui finisce la neve) posso consigliarti, per prendere confidenza coi suddetti aggeggi, di iniziare sul terreno di confine tra via attrezzata e via in montagna, la Grignetta è un ottimo esempio: i passi chiave sono attrezzati col chiodo o fix o spit di turno, ma ci sono tratti sprotetti, spesso "facili" rispetto al grado massimo della via, dove se hai giocato bene le tue carte a livello di pianificazione della salita in rapporto al tuo livello puoi cominciare a "giocare" con i friends e nuts di turno, senza troppi stress così da prendere la mano con le misure.

Difatti era proprio quello che volevo fare. Iniziare da qualche via anche interamente attrezzata 'ignorando' gli spit nei tratti facili o facilmente attrezzabili.

Luca Bono ha scritto:

Non fare il mio errore di fare il "tegnone" coi friends, nel senso che è sempre meglio uno in più che uno i meno, non so quante alla fine di una via ho pensato "ma come avrei fatto senza quel friend?"
In generale devo dire che i friend li vedo meglio su una roccia più regolare come granito, gneiss etc, mentre sul calcare mi trovo quasi meglio coi dadi! ma è sicuramente un'impressione soggettiva

Io infatti parto con il prendere i dadi e magari un paio di friend di media misura in quanto arrampico prevalentemente su calcare.

Luca Bono ha scritto:

... ma non dimenticare martello e chiodi, pesano ma a volte danno una sicurezza senza pari (senza contare che se devi ribattere i chiodi di una sosta, senza martello è dura!)

Anche quelli sono sulla lista della spesa.
Se non ho capito male per il calcare si usano i chiodi soft (quelli in C40) giusto? Ma per la misura e la forma cosa è meglio?
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Luca Bono



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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

siamo tutti eterni ragazzi Laughing

quelli "dolci" vanno bene per il calcare mentre pare che quelli "duri" lo spacchino, ma non è una legge universale...pendi una scelta varia e poi fatti un po' di teoria che trovi facilmente sia in rete che ad esempio sull 'ultimo manuale del CAI, poi fattiun giro in qualche area boulder o falesia Laughing per provare, piedi a terra, a mettere in pratica e erificare nel concreto le "istruzioni"
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freedom



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Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatto!
Stamattina ho fatto la spesona:
Serie di nut (7) BD;
2 Camalot BD 0.75 e 1;
Cavanut;
Martello Petzl;
Chiodi dolci;
varie ed eventuali.

Ora manca solo che smetta sto tempo infame e possa riprendere l'attività rampatoria.
Grazie a tutti di cuore.
Ciao e... magari ci si vede in giro. Wink
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un ottimo inizio... Wink
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ZioPunzo



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MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

freedom ha scritto:
Fatto!
Stamattina ho fatto la spesona:
Serie di nut (7) BD;
2 Camalot BD 0.75 e 1;
Cavanut;
Martello Petzl;
Chiodi dolci;
varie ed eventuali.

Ora manca solo che smetta sto tempo infame e possa riprendere l'attività rampatoria.
Grazie a tutti di cuore.
Ciao e... magari ci si vede in giro. Wink

BAAAHHH!!! Stamattina 2 vie in Grignetta.... se stai ad aspettare il bel tempo.... Wink
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Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
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freedom



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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

BAAAHHH!!! Stamattina 2 vie in Grignetta.... se stai ad aspettare il bel tempo.... Wink

Io ci ho provato ieri mattina... dopo 40 min di avvicinamento e dopo il rito della vestizione, ha iniziato a piovere. Crying or Very sad Mi sono riparato sotto uno strapiombo e mi sono messo a fare pratica. Meglio che niente... meglio che stare a casa a incazzarsi per il tempo. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
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claus_



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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

freedom ha scritto:
Fatto!
Stamattina ho fatto la spesona:
Serie di nut (7) BD;
2 Camalot BD 0.75 e 1;
Cavanut;
Martello Petzl;
Chiodi dolci;
varie ed eventuali.


bravo, mi sembra un buon kit per iniziare, da queste parti.
mi ripeto, quando devi proteggerti non dimenticarti delle protezioni naturali, che sono le prime che devi cercare.

a meno che non vai in indian creek usa rinvii lunghi e morbidi sulle protezioni.

per i chiodi ti serve molta pratica. dal mio punto di vista è più difficile chiodare che mettere protezioni veloci, il chiodo certe volte è più difficile da valutare. e per beccare il punto buono serve occhio attento. se scali su vie classiche a chiodi, magari su rocce di non facile chiodabilità, guarda con attenzione come sono messi i chiodi, certe volte sono dei capolavori da ammirare e da cui imparare.
cmq mettere i chiodi ha sempre il suo fascino, rumore metallico, scintille, puzza di bruciato...braccia ghisate e tante imprecazioni Laughing
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freedom



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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

per i chiodi ti serve molta pratica. dal mio punto di vista è più difficile chiodare che mettere protezioni veloci, il chiodo certe volte è più difficile da valutare. e per beccare il punto buono serve occhio attento. se scali su vie classiche a chiodi, magari su rocce di non facile chiodabilità, guarda con attenzione come sono messi i chiodi, certe volte sono dei capolavori da ammirare e da cui imparare.

In effetti non sono riuscito a metterne neanche uno cristianamente.
Forse dovrei prenderne altri di varie forme. Io cercavo la fessura o il buco che meglio si adattasse al chiodo invece che usare il chiodo giusto per la fessura o il buco che avevo a disposizione.
Ma siamo solo agli inizi... Very Happy
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MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2011 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando


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freedom



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MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2011 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Troppo vintage! Laughing Laughing Laughing
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PAOPANZA



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MessaggioInviato: Sab Giu 18, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

freedom, guarda che fino al settimo le vie si facevano con quella roba lì ed era già tanto, le facevano anche senza, cioè solo con i chiodi e se li mettevano eran pochi pochi.
Ora va di moda la sicurezza, ma quella pericolosissima, quella non basata su se stessi.
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MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:

Ora va di moda la sicurezza, ma quella pericolosissima, quella non basata su se stessi.


già,

ai miei tempi nemmeno l'imbrago si aveva...

c'era solo questa



non era tanto comoda però
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