Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Ven Giu 10, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia, sto ragazzo lo state confondendo con i vostri preziosismi
come umile consiglio da arrampicatore della domenica e per giunta "stagionale" (nel senso che dedico all'arrampicata solo il periodo in cui finisce la neve) posso consigliarti, per prendere confidenza coi suddetti aggeggi, di iniziare sul terreno di confine tra via attrezzata e via in montagna, la Grignetta è un ottimo esempio: i passi chiave sono attrezzati col chiodo o fix o spit di turno, ma ci sono tratti sprotetti, spesso "facili" rispetto al grado massimo della via, dove se hai giocato bene le tue carte a livello di pianificazione della salita in rapporto al tuo livello puoi cominciare a "giocare" con i friends e nuts di turno, senza troppi stress così da prendere la mano con le misure.
Non fare il mio errore di fare il "tegnone" coi friends, nel senso che è sempre meglio uno in più che uno i meno, non so quante alla fine di una via ho pensato "ma come avrei fatto senza quel friend?"
In generale devo dire che i friend li vedo meglio su una roccia più regolare come granito, gneiss etc, mentre sul calcare mi trovo quasi meglio coi dadi! ma è sicuramente un'impressione soggettiva
su cliff, ballnuts e altre diavolerie non so cosa dirti , ma non dimenticare martello e chiodi, pesano ma a volte danno una sicurezza senza pari (senza contare che se devi ribattere i chiodi di una sosta, senza martello è dura!) _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
freedom
Registrato: 09/02/11 15:33 Messaggi: 81 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Ven Giu 10, 2011 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | Mamma mia, sto ragazzo lo state confondendo con i vostri preziosismi |
Grazie per il ragazzo.
Luca Bono ha scritto: |
come umile consiglio da arrampicatore della domenica e per giunta "stagionale" (nel senso che dedico all'arrampicata solo il periodo in cui finisce la neve) posso consigliarti, per prendere confidenza coi suddetti aggeggi, di iniziare sul terreno di confine tra via attrezzata e via in montagna, la Grignetta è un ottimo esempio: i passi chiave sono attrezzati col chiodo o fix o spit di turno, ma ci sono tratti sprotetti, spesso "facili" rispetto al grado massimo della via, dove se hai giocato bene le tue carte a livello di pianificazione della salita in rapporto al tuo livello puoi cominciare a "giocare" con i friends e nuts di turno, senza troppi stress così da prendere la mano con le misure.
|
Difatti era proprio quello che volevo fare. Iniziare da qualche via anche interamente attrezzata 'ignorando' gli spit nei tratti facili o facilmente attrezzabili.
Non fare il mio errore di fare il "tegnone" coi friends, nel senso che è sempre meglio uno in più che uno i meno, non so quante alla fine di una via ho pensato "ma come avrei fatto senza quel friend?"
In generale devo dire che i friend li vedo meglio su una roccia più regolare come granito, gneiss etc, mentre sul calcare mi trovo quasi meglio coi dadi! ma è sicuramente un'impressione soggettiva
|
Io infatti parto con il prendere i dadi e magari un paio di friend di media misura in quanto arrampico prevalentemente su calcare.
... ma non dimenticare martello e chiodi, pesano ma a volte danno una sicurezza senza pari (senza contare che se devi ribattere i chiodi di una sosta, senza martello è dura!) |
Anche quelli sono sulla lista della spesa.
Se non ho capito male per il calcare si usano i chiodi soft (quelli in C40) giusto? Ma per la misura e la forma cosa è meglio? _________________ fr33d0m (Youtube - Vimeo) |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Ven Giu 10, 2011 4:11 pm Oggetto: |
|
|
siamo tutti eterni ragazzi
quelli "dolci" vanno bene per il calcare mentre pare che quelli "duri" lo spacchino, ma non è una legge universale...pendi una scelta varia e poi fatti un po' di teoria che trovi facilmente sia in rete che ad esempio sull 'ultimo manuale del CAI, poi fattiun giro in qualche area boulder o falesia per provare, piedi a terra, a mettere in pratica e erificare nel concreto le "istruzioni" _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
freedom
|
Inviato: Sab Giu 11, 2011 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Fatto!
Stamattina ho fatto la spesona:
Serie di nut (7) BD;
2 Camalot BD 0.75 e 1;
Cavanut;
Martello Petzl;
Chiodi dolci;
varie ed eventuali.
Ora manca solo che smetta sto tempo infame e possa riprendere l'attività rampatoria.
Grazie a tutti di cuore.
Ciao e... magari ci si vede in giro.  _________________ fr33d0m (Youtube - Vimeo) |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Sab Giu 11, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra un ottimo inizio...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Sab Giu 11, 2011 5:47 pm Oggetto: |
|
|
freedom ha scritto: | Fatto!
Serie di nut (7) BD;
2 Camalot BD 0.75 e 1;
Cavanut;
Martello Petzl;
Chiodi dolci;
varie ed eventuali.
Ora manca solo che smetta sto tempo infame e possa riprendere l'attività rampatoria.
Grazie a tutti di cuore.
Ciao e... magari ci si vede in giro.  |
BAAAHHH!!! Stamattina 2 vie in Grignetta.... se stai ad aspettare il bel tempo....  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
freedom
|
Inviato: Lun Giu 13, 2011 8:03 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
BAAAHHH!!! Stamattina 2 vie in Grignetta.... se stai ad aspettare il bel tempo....  |
Io ci ho provato ieri mattina... dopo 40 min di avvicinamento e dopo il rito della vestizione, ha iniziato a piovere. Mi sono riparato sotto uno strapiombo e mi sono messo a fare pratica. Meglio che niente... meglio che stare a casa a incazzarsi per il tempo.  _________________ fr33d0m (Youtube - Vimeo) |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Giu 13, 2011 9:07 am Oggetto: |
|
|
freedom ha scritto: | Fatto!
Serie di nut (7) BD;
2 Camalot BD 0.75 e 1;
Cavanut;
Martello Petzl;
Chiodi dolci;
varie ed eventuali.
|
bravo, mi sembra un buon kit per iniziare, da queste parti.
mi ripeto, quando devi proteggerti non dimenticarti delle protezioni naturali, che sono le prime che devi cercare.
a meno che non vai in indian creek usa rinvii lunghi e morbidi sulle protezioni.
per i chiodi ti serve molta pratica. dal mio punto di vista è più difficile chiodare che mettere protezioni veloci, il chiodo certe volte è più difficile da valutare. e per beccare il punto buono serve occhio attento. se scali su vie classiche a chiodi, magari su rocce di non facile chiodabilità, guarda con attenzione come sono messi i chiodi, certe volte sono dei capolavori da ammirare e da cui imparare.
cmq mettere i chiodi ha sempre il suo fascino, rumore metallico, scintille, puzza di bruciato...braccia ghisate e tante imprecazioni  |
|
Top |
|
 |
freedom
|
Inviato: Lun Giu 13, 2011 10:06 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: |
per i chiodi ti serve molta pratica. dal mio punto di vista è più difficile chiodare che mettere protezioni veloci, il chiodo certe volte è più difficile da valutare. e per beccare il punto buono serve occhio attento. se scali su vie classiche a chiodi, magari su rocce di non facile chiodabilità, guarda con attenzione come sono messi i chiodi, certe volte sono dei capolavori da ammirare e da cui imparare.
|
In effetti non sono riuscito a metterne neanche uno cristianamente.
Forse dovrei prenderne altri di varie forme. Io cercavo la fessura o il buco che meglio si adattasse al chiodo invece che usare il chiodo giusto per la fessura o il buco che avevo a disposizione.
Ma siamo solo agli inizi...  _________________ fr33d0m (Youtube - Vimeo) |
|
Top |
|
 |
PAOPANZA
|
Inviato: Ven Giu 17, 2011 4:59 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
freedom
|
Inviato: Ven Giu 17, 2011 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Troppo vintage!  _________________ fr33d0m (Youtube - Vimeo) |
|
Top |
|
 |
PAOPANZA
|
Inviato: Sab Giu 18, 2011 4:37 pm Oggetto: |
|
|
freedom, guarda che fino al settimo le vie si facevano con quella roba lì ed era già tanto, le facevano anche senza, cioè solo con i chiodi e se li mettevano eran pochi pochi.
Ora va di moda la sicurezza, ma quella pericolosissima, quella non basata su se stessi. _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Giu 20, 2011 9:19 am Oggetto: |
|
|
PAOPANZA ha scritto: |
Ora va di moda la sicurezza, ma quella pericolosissima, quella non basata su se stessi. |
già,
ai miei tempi nemmeno l'imbrago si aveva...
c'era solo questa
non era tanto comoda però |
|
Top |
|
 |
|