Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
leo
|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | claus ha scritto: | volendo sulle cassin c'è la possibilità di acquistare le impugnaturei intercambiabili come spare parts
in effetti per uso classico il manico con appoggio può essere limitante, dopodichè se ti metti in saccoccia un bel fittone di far sosta sulla picca non ne hai molto bisogno |
Avevo visto questa cosa dell'impugnatura, pare una buona idea. Tra l'altro mi pare che con 15/20 si può avere una coppia di impugnature di ricambio, quindi non sarebbe così grosso l'esborso. |
Aspetta che l'uomo del tugurio legga, leggenda narra che abbia fatto una modifica artigianale di metti togli .....  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 3:49 pm Oggetto: |
|
|
chi è l'uomo del tugurio?
con le x-ice mi sono trovato benissimo, dai canali al dry. confermo la possibilità di cambiare l'impugnatura (non le si trovano in giro, bisogna telefonare allo spaccio della camp). io ad esempio ho montato quelle della x-dry, mantenendo però il puntale originale. volendo si può fare lo stesso con quelle della x-alp
sono curve, ma non estreme, e la geometria che hanno non da fastidio sull'appoggiato. non ho avuto neanche particolari problemi a martellarci chiodi _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 6:52 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | chi è l'uomo del tugurio?
|
Non ti preoccupare, sono io
Le x-ice secondo me sono piccozze fantastiche, hanno lo stesso angolo delle nomic ma più leggere e a mio parere (questo ovvio è soggettivo) più maneggevoli e meglio bilanciate.
Io le uso per tutto, dalla cascata difficile (nei miei limiti chiaramente) al misto fino ai pendii nevosi in cui non dà alcun fastidio ne la curvatura nè l'appoggio per la mano, e onestamente se la neve è molle il manico entra, se la neve è dura il manico non entra ma non entrerebbe manco senza appoggio, la modifica artigianale onestamente non l'ho fatta, un mio amico mi ha costruito i grilletti in ergal per non cambiare il manico (che però non uso poi molto, anzi non li ho ancora mai montati), l'unica variazione che ho fatto è quella di nastrare il manico con il nastro per i manubri delle bici da corsa per aumentare il grip. |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Dopo queste valutazioni dirette sulle Cassin X-ice, questo modello resta probabilmente al primo posto fra il nuovo, sperando di trovarlo a prezzo "stracciato" (magari una scappata a Arco con speranza di prezzo per la coppia poco sopra i 200 euro (leggevo qui su on-ice di un prezzo trovato di 220 per la coppia, non so dove)). Però oggi ho visto in un negozio in bassa Val Camonica le BD Viper nuove (arancio) e mi son piaciute. Mi pareabbiano un'impunganura grande il giusto per le mie mani, ben modulabili (vari pezzi da toglere mettere+predisposizione elastici), solo un filino pesanti (se confrontate con le Quark nuove, che però costano 20 euro in più l'una). Costano 149 euro l'una (senza dragonne), decisamente strafuori budget, ma se per caso ad Arco avessero un prezzo vicino alle X-ice, ci farei un pensiero.
Ora vedo ancora 8-10 giorni max se trovo un usato buono, altrimenti vedrò di fare questa trasferta ad Arco (che poi per me è 1 oretta e mezza di auto). |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | altrimenti vedrò di fare questa trasferta ad Arco (che poi per me è 1 oretta e mezza di auto). |
Spero che tu vada ad Arco anche per altri motivi, non solo per l'acquisto  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 10:57 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: | altrimenti vedrò di fare questa trasferta ad Arco (che poi per me è 1 oretta e mezza di auto). |
Spero che tu vada ad Arco anche per altri motivi, non solo per l'acquisto  |
Naturalmente prima vedo di fare un giro abbastanza vicino (meglio se con gli sci), poi in caso "allungo un po' il brodo" al rientro e passo così anche lì.
Comunque a meno di offerte particolari, anche contando le spese di trasporto (che ad essere in più d'uno (dividendo cioè la benzina) sono basse), se uno si fa anche solo 1 giro per acquisti e basta, il risparmio rispetto ai soliti negozi è abbastanza buono. |
|
Top |
|
 |
paolo75
|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 6:12 pm Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: | airborne ha scritto: | chi è l'uomo del tugurio?
|
Non ti preoccupare, sono io
Le x-ice secondo me sono piccozze fantastiche, hanno lo stesso angolo delle nomic ma più leggere e a mio parere (questo ovvio è soggettivo) più maneggevoli e meglio bilanciate.
Io le uso per tutto, dalla cascata difficile (nei miei limiti chiaramente) al misto fino ai pendii nevosi in cui non dà alcun fastidio ne la curvatura nè l'appoggio per la mano, e onestamente se la neve è molle il manico entra, se la neve è dura il manico non entra ma non entrerebbe manco senza appoggio, la modifica artigianale onestamente non l'ho fatta, un mio amico mi ha costruito i grilletti in ergal per non cambiare il manico (che però non uso poi molto, anzi non li ho ancora mai montati), l'unica variazione che ho fatto è quella di nastrare il manico con il nastro per i manubri delle bici da corsa per aumentare il grip. |
Ah, dimenticavo una cosa secondo me molto importante, il martello delle cassin è un vero martello, si chioda molto bene e si schiodano anche chiodi in posizioni del cavolo dove si tribulerebbe anche con un martello da roccia (anzi la becca della piccozza mi ha aiutato, cosa che con un martello è difficile), questo le rende ancora più polivalenti.
Secondo me sono polivalenti come le Quark ma tecniche quanto le Nomic, meglio di cosi... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 10:02 pm Oggetto: Re: Picche BD Viper (non ultimo modello) e elastici |
|
|
Giacomo, non risparmiare sulle picche per comprare degli elastici da 40-50 euro.
Su Nord e canali io preferisco avere le dragonne e il puntale libero in modo da andare in appoggio senza un moschettone che interferisce. Quando su cascata ho paura di perdere le picche le collego con un cordino 5mm da pochi euro. Ma di solito non uso nulla e in sosta le assicuro.
Le Quark versione 2 (alleggerita) sono fantastiche per uso polivalente.
Ma anche le Cassin mi sembrano ottime o le Awax della Camp. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 11:02 pm Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: |
Secondo me sono polivalenti come le Quark ma tecniche quanto le Nomic, meglio di cosi... |
Detta così sembrano assolutamente da prendere  |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 11:06 pm Oggetto: Re: Picche BD Viper (non ultimo modello) e elastici |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Giacomo, non risparmiare sulle picche per comprare degli elastici da 40-50 euro.
Su Nord e canali io preferisco avere le dragonne e il puntale libero in modo da andare in appoggio senza un moschettone che interferisce. Quando su cascata ho paura di perdere le picche le collego con un cordino 5mm da pochi euro. Ma di solito non uso nulla e in sosta le assicuro.
Ma anche le Cassin mi sembrano ottime o le Awax della Camp. |
Hai citato proprio 3 modelli che mi piacciono. Le Awax se dovessi trovarle magari scontate (visto che sono ora fuori produzione) sarebbero anche esse una bella opzione.
Venendo agli elastici quindi mi consigli di prenderli eventualmente tra un po' e intanto usare le picche così come sono? |
|
Top |
|
 |
paolo75
|
Inviato: Mer Feb 16, 2011 2:16 pm Oggetto: Re: Picche BD Viper (non ultimo modello) e elastici |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Giacomo, non risparmiare sulle picche per comprare degli elastici da 40-50 euro.
Ma anche le Cassin mi sembrano ottime o le Awax della Camp. |
Hai citato proprio 3 modelli che mi piacciono. Le Awax se dovessi trovarle magari scontate (visto che sono ora fuori produzione) sarebbero anche esse una bella opzione.
Venendo agli elastici quindi mi consigli di prenderli eventualmente tra un po' e intanto usare le picche così come sono? |
Ma si, gli elastici possono essere benissimo sostituiti con un cordino come ti diceva il Lorenz, per l'uso con le Dragonnes è molto soggettivo, io personalmente non riesco proprio ad usarle più, preferisco per non perderle appunto gli elastici (o il cordino) che però uso solamente su vie di misto |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2011 6:07 pm Oggetto: Re: Picche BD Viper (non ultimo modello) e elastici |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: |
. Le Awax se dovessi trovarle magari scontate (visto che sono ora fuori produzione) sarebbero anche esse una bella opzione.
|
le ho vendute settimana scorsa....  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
|
Inviato: Mer Feb 16, 2011 7:15 pm Oggetto: Re: Picche BD Viper (non ultimo modello) e elastici |
|
|
brozio ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: |
. Le Awax se dovessi trovarle magari scontate (visto che sono ora fuori produzione) sarebbero anche esse una bella opzione.
|
le ho vendute settimana scorsa....  |
Ma dici davvero o tiri per il culo
E mettere un annuncio qui non ne  |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2011 7:22 pm Oggetto: Re: Picche BD Viper (non ultimo modello) e elastici |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | brozio ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: |
|
dico seriamente....me le ha chieste un amico e ci ho pensato e le ho vendute....
hai un Mp giacomo.... _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
|
Inviato: Mer Feb 16, 2011 9:00 pm Oggetto: Re: Picche BD Viper (non ultimo modello) e elastici |
|
|
brozio ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: | brozio ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: |
|
dico seriamente....me le ha chieste un amico e ci ho pensato e le ho vendute....
hai un Mp giacomo.... |
Mi dispiace per le Awax, ma pace amen.
Risposto all'MP comunque |
|
Top |
|
 |
|