Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
8) Curiosità sugli scarponi durante la salita :-)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ferrico



Registrato: 19/09/10 12:49
Messaggi: 33
Residenza: Leno (BS)

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 3:29 pm    Oggetto: 8) Curiosità sugli scarponi durante la salita :-) Rispondi citando

Ma mentre comodi comodi e belli belli andate su con le pelli gli scarponi voi li lasciate completamente aperti? oppure agganciati un minimo? o leggermente chiusi per evitare che il piede si muovi troppo quindi maggior sfregamento= vesciche? Smile ho acqusitato gli F3 e volevo anche sapere se avendo il soffietto è importante o no tale fatto per chi li usa già... spero di essermi spiegato bene ehehe Smile grazie Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco1983



Registrato: 12/10/08 19:51
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiusi i due ganci bassi, come in discesa.
Semi aperto il gancio alto, sulla plastica, io ho dynafit tlt4
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla prima tacca i ganci in basso (in discesa vanno generalmente alla terza) e alla primissima tacchetta, quella fatta apposta penso, il gancio alla caviglia. Quindi chiusi ma morbidi senza esagerare, se invece vuoi fare il velocista e allungare il più possibile lascia tutto aperto .... e occhio a non perdere gli scarponi Laughing Laughing





...magari tra un pò arrivano i saputi e ci illuminano Mr. Green
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

io faccio come questo qui sopra Wink
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ferrico



Registrato: 19/09/10 12:49
Messaggi: 33
Residenza: Leno (BS)

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Alla prima tacca i ganci in basso (in discesa vanno generalmente alla terza) e alla primissima tacchetta, quella fatta apposta penso, il gancio alla caviglia. Quindi chiusi ma morbidi senza esagerare, se invece vuoi fare il velocista e allungare il più possibile lascia tutto aperto .... e occhio a non perdere gli scarponi Laughing Laughing





...magari tra un pò arrivano i saputi e ci illuminano Mr. Green


ah ok grassie mille per la vostra esperienza... anche io più o meno faccio cos'ì, il mio dubbio era soprattutto se lasciando tutto aperto è più facile la nascita di vesciche visto il grande movimento che fa il piede..... bo Rolling Eyes cmq .... basta averne e si va su Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se qualcosa si muove crea un attrito, e da qualche parte quell'attrito andrà a lavorare Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, i ganci sul gambetto andrebbero tenuti abbastanza larghi mentre quelli sotto anche se un po' stretti non dan gran fastidio.
Io preferisco tenere il gancio sullo scafo aperto in salita, mentre sopra (sul gambetto) adesso che ho la modifica con cordino (parlando di F1) mi trovo meglio di prima, visto che la mobilità c'è lo stesso anche se un pelo meno di prima, però il linguettone tende a stare più a posto.
Sicuramente più aperti sono i ganci più il rischio vesiche è alto ma questo è da provare un po' sul campo da modello a modello e da piede a piede. Certamente chiudere troppo sopra alla lunga ti comporta male allo stinco, oltre a indurre un passo meno naturale (riesci a inclinare meno la gamba in avanti e sul ripido hai più problemi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ferrico



Registrato: 19/09/10 12:49
Messaggi: 33
Residenza: Leno (BS)

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Allora, i ganci sul gambetto andrebbero tenuti abbastanza larghi mentre quelli sotto anche se un po' stretti non dan gran fastidio.
Io preferisco tenere il gancio sullo scafo aperto in salita, mentre sopra (sul gambetto) adesso che ho la modifica con cordino (parlando di F1) mi trovo meglio di prima, visto che la mobilità c'è lo stesso anche se un pelo meno di prima, però il linguettone tende a stare più a posto.
Sicuramente più aperti sono i ganci più il rischio vesiche è alto ma questo è da provare un po' sul campo da modello a modello e da piede a piede. Certamente chiudere troppo sopra alla lunga ti comporta male allo stinco, oltre a indurre un passo meno naturale (riesci a inclinare meno la gamba in avanti e sul ripido hai più problemi).


ok grazie mille.... non resta proprio che la prova sul campo Razz visto quello che sta venendo giu Cool Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ferrico ha scritto:
cmq .... basta averne e si va su Laughing Laughing


mica troppo, io 3 anni fa alla prima uscita ai piani di bobbio (saranno 2h max di salita) mi sono sanguinati i talloni e stop forzato per più di 2 settimane (di sofferenza, tra l'altro). da allora sempre nastro-cerotto sui punti critici (sfrega quello e non la pelle)
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ferrico



Registrato: 19/09/10 12:49
Messaggi: 33
Residenza: Leno (BS)

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
ferrico ha scritto:
cmq .... basta averne e si va su Laughing Laughing


mica troppo, io 3 anni fa alla prima uscita ai piani di bobbio (saranno 2h max di salita) mi sono sanguinati i talloni e stop forzato per più di 2 settimane (di sofferenza, tra l'altro). da allora sempre nastro-cerotto sui punti critici (sfrega quello e non la pelle)


si si immagino che dolore fidec !!! Confused l'anno scorso le ultime uscite le ho fatte con due paia di calzini, sotto quelli leggeri che uso anche a correre.. più avuto problemi, quest anno vediamo visto che ho cambiato anche gli scarponi come sarà...
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Il astro adesivo telato fa miracoli Cool solo che poi toglierlo quando si è praticamente vulcanizzato sulla pelle non è mica facile.
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 2:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing adminsssss!...la funzione "cerca" non va
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pelle d'Orso



Registrato: 05/12/10 19:01
Messaggi: 3
Residenza: Abbadia Lariana

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sono alla seconda uscita e devo dire che mi sono venute due vesciche da paura! proverò anch'io con il nastro adesivo telato.
Ho termoformato anche le scarpe ma niente! mi sa che dovrò provare anche ad allargare lo scafo dello scarpone.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ferrico



Registrato: 19/09/10 12:49
Messaggi: 33
Residenza: Leno (BS)

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ieri prima uscita con gli F3 e devo dire che mi sono trovato veramente bene.. comodi e caldi... la scarpetta è quella tradizionale tra l'altro, quindi... però ha usato questi accrogimenti:
1) doppio calzino, sotto quello fine che uso anche a correre e sopra quello un po più grosso e lungo...
2) acquistato lo stick della comped, sembra burro cacao ma lo passi sui punti cirtici, esempio caviglie ecc... e ti crea come una pellicola antisfregamento...
http://cosmetici.shop.it/cosmesi/piedi-in-viaggio/compeed-stick-anti-vesciche/dettaglio/id-971547/
detto questo per ora tutto ok...
Cool Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pelle d'Orso



Registrato: 05/12/10 19:01
Messaggi: 3
Residenza: Abbadia Lariana

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! proverò questi accorgimenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati