Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
consiglio da quelli che ne sanno una piu' del diavolo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia sugli scarponi che mi dicono qualcosa:
F1 a me bastano e avanzano, per la discesa. Anche avendo la modifica gara al 200% dato che da quest'anno ho tolto anche i ganci del piede e messo delle stringhe sullo scafo, che tanto chiudono uguale (usati anche martedì al Fletschorn). Però mi rendo conto che 2 ganci in tutto non bastano a chi vuole più bloccaggio. E la comodità di chiudere tutto abbassando la sola leva a te non interessa niente. Il gambetto alto fa tantissimo, ma poi manda in torsione lo scafo sul soffietto, anche a me sugli sci da gara che son strettissimi. Figurati a te Chicco che sei molto alto, pesi perfino più di me e usi sci più larghi.
F3, che non ho mai usato, mi PARE un' OTTIMA evoluzione/idea per uso sci alpinistico evoluto (Laser, + soffietto, che è efficacissimo con e senza sci ai piedi - ricordarsi di spessorare lo sci sotto il metatarso per annullare il piegamento della suola). La torsione al soffietto chissà, magari più materiale nello scafo e prima del vibram lo irrigidisce...da provare.
ZZero: ho il carbon. Buon giudizio complessivo. Però è molto delicato e ha una serie di difetti stupidi e molto fastidiosi Evil or Very Mad che ti fan girare i coglioni quando pensi a quanto l'hai pagato.
ZZeus: è quasi da pista, bloccaggio eccessivo quasi controproducente su molti terreni (tengo morbidi velcro e gancio alto), suola delicatissima anche lui come ZZero (in punta si straccia addirittura). Si cammina bene con ampia e libera escursione del gambetto, per essere uno scarpone al limite del freeride, ma pesa all'inverosimile e su roccia ti ferma.

Rolling Eyes ma soprattutto: la prossima stagione sarà piena di novità per gli scarponi, e siccome non mi pare che adesso quelli vecchi li stiano regalando, forse vale la pena di aspettare qualche mese e spendere 50€ in più.
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

ZZero: ho il carbon. Buon giudizio complessivo. Però è molto delicato e ha una serie di difetti stupidi e molto fastidiosi Evil or Very Mad che ti fan girare i coglioni quando pensi a quanto l'hai pagato.
suola delicatissima anche lui come ZZero (in punta si straccia addirittura)

Approfitto Guido...
Mi dici almeno un paio dei difetti stupidi e molto fastidiosi?
Oltre alla suola delicatissima....cazzo! Però non butto via i Mega e se c'è da fare roccia o lunghe camminate su roccia userò ancora quelli...

Il prezzo in effetti è un problema...

Lorenzorobico ha scritto:
Li avevo provati in negozio e non mi erano sembrati male per uno scarpone performante.
Quello e` il modello che prenderei se dovessi abbinarlo ad uno sci freeride e l'attacchino...

E'esattamente l'uso che ho in mente...biscottoni+attacchino
bru

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho i zzero rossi .. son comodi a camminare ma come gia detto la scarpetta e' poco traspirante ...
Profilo Invia messaggio privato MSN
fabiomaz

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

bru ha scritto:
ho i zzero rossi .. son comodi a camminare ma come gia detto la scarpetta e' poco traspirante ...

termoformata o no?
grazie
bru

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
bru ha scritto:

termoformata o no?
grazie

termoformata
Profilo Invia messaggio privato MSN
guidoval

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè ma cosa cambia, che tanto poi il guscio in plastica non traspira?
Per me la differenza sulla cottura piedi sta nelle calze e nella fodera interna della scarpetta

le scarpette termoform di oggi son molto meglio foderate rispetto che so, a 5-6 anni fa
guidoval

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="fabiomazMi dici almeno un paio dei difetti stupidi e molto fastidiosi?
Oltre alla suola delicatissima....cazzo!

eccomi
in ordine di giramento:
-la suola è morbidissima e il suo scarsissimo spessore la fa lacerare subito in punta e sulla rullata del tacco. Qui inoltre non si spinge a "coprire" l'inserto posteriore dell'attacchino, che così sporge. Dato i pochi mm di spessore della suola, in rullata e in discesa anche non ripida (basta una strada asfaltata) continui a battere in terra l' inserto. Che è scivoloso, su sentiero ripido diventas pericoloso. E comunque così è sottoposto a colpi che non gli fanno bene: già intervenuto più volte a serrare la vite. Se lo perdi son cazzi. Adesso che son finiti li mando al Risuolatore e gli chiedo di arrivargli sotto col vibram. E di far spessore, anche in punta, poi penso io a fresar via quello che interferisce con l'attacchino.
-il meccanismo di bloccaggio in discesa per il gambetto cedeva di colpo in avanti su medie sollecitazioni, liberando il gambetto proprio quando si spinge sul linguettone e si vorrebbe che lavorasse. Wink "difetto riconosciuto" sostituiti gratis ma "cazzo succede solo a te" Rolling Eyes , adesso uno lo fa e l'altro no.
-i flap opposti e sotto le bandelle dei ganci superiori sono corti (come per i primi TLT4, poi allungati nelle versioni successive). Interferiscono nella calzata evabbè, li si sistema in un secondo chissenefrega. E' che ogni tanto si incastrano ugualmente anche in camminata; a onor del vero solo in salita ripida frontale.
-rotture lamierini dei ganci superiori, quelli estraibili per la salita. Niente di grave si torna comunque all'auto. Vabbè sostituiti gratis, difetto riconosciuto.

Nulla di grave come vedi, quello che conta è pensato bene, ma dato che sono i più cari o giù di lì....
Comunque gli altri son peggio. Sugli F1 si potrebbe scrivere un libro. Per fortuna che l'attacchino è molto tollerante anzi un santo nel sopportare minchiate, se no 3/4 degli F1 non ci entrerebbero. ... Rolling Eyes ma con tutto quello stampare scafi e inserti a caso, con tolleranze di mezza spanna dx-sx , chissà alla fine quali sono i valori di sgancio effettivi al piede???...
bafio

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma quindi c'è uno scarpone valido o sono tutti pieni di difetti?!?!?!?!!??!
leo

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

bafio ha scritto:
ma quindi c'è uno scarpone valido o sono tutti pieni di difetti?!?!?!?!!??!

Per uno critico come te manco le birkenstock son comode!!

Il Gio ha preso i Matrix e si trova bene ..... voi piedoni Laughing
guidoval

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Validi si perfetti no. Sono anche loro di questo mondo terreno.
Kikko 1
Ambasciatore On Ice nel mondo

MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le risposte Very Happy
il problema e che il vertical 4 scarpa che ho adesso sotto dopo soli due anni e completamente sfasciato non ha più neanche le sedi per mettere il puntale perciò mi sembra di aver capito che il dynafit sia molto delicato e non al caso mio
poi il vertical pesa 2100 cerco qualcosa di più leggero anche per agevolare il ginocchio
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bafio

MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi i dinafit sono pesanti e abbastanza delicati......

ma i garmont come vanno?

gli scarpa al momento li scarto perchè dopo averne provati un pèaio di modelli li ho sempre tovati troppo larghi di pianta e collo del piede....

@leo.....infatti come sandali uso i lizard Razz
flavio

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho gli F1 (non race) e i Garmont Megalite. Tralasciando gli F.1 di cui hanno già detto tutto, i Garmont Megalite - quelli gialli limone - sono davvero ottimi per chi voglia sciare (leggeri, precisi e robusti) e adesso sono fine serie e si trovano in svendita a prezzi molto, molto buoni.
nikkor

MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2010 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
i dynafit zzero 4 ganci sono quasi scarponi da pista, io li devo lasciare un po laschi se no mi cappotto ma sono straottimi, secondo me non sbagli Wink Mi han dato noia prima della cottura nel forno, poi son diventate due pantofole

Io ti consiglo questi.
Ho preso gli ZZero 4 ganci rossi con scarpetta NON TERMOFORMANTE.
Mai una vescica fin da subito, leggerissimi in salita (l'anno scorso quando li ho presi erano i piu leggieri 4 ganci al mondo, e io sono sempre 87kg x 189cm...) e in discesa sono ottimi come dice il Fiurbo.
Usati come scarponi su neve/mistino facile non ti ricordi che sono da scialp anzi la pianta e' di una sensibilita' sconcertante. Wink

ps: non sono uno da 80 scialp all'anno ma non mi han mai dato problemi.

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: