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Traversata dei Lyskamm e Nadelgrat
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Ivan8974



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Residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 10:53 am    Oggetto: Traversata dei Lyskamm e Nadelgrat Rispondi citando

Ciao a tutti,
qualcuno mi sà dire le condizioni attuali di queste due creste e/o solitamente il periodo migliore per percorrerle?

Grazie
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guidoval



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Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da maggio-giugno in poi va bene per tutt' e due, di solito. Date le sbuferate recenti forse conviene aspettare qualche giorno che la neve si schiacci e si indurisca, più che altro per gli avvicinamenti. Per le condizioni se non hai risposte da qui senti i rifugi E le guide locali. Comunque le creste di questa stagione e se fa sole si puliscono alla svelta.
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celaf



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Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Da maggio-giugno in poi va bene per tutt' e due, di solito. Date le sbuferate recenti forse conviene aspettare qualche giorno che la neve si schiacci e si indurisca, più che altro per gli avvicinamenti. Per le condizioni se non hai risposte da qui senti i rifugi E le guide locali. Comunque le creste di questa stagione e se fa sole si puliscono alla svelta.


Anche perché dovrebbe aver fatto piuttosto vento. Casomai occhio ai ghiacciai, ben coperti, ma faticosi se senza traccia e con abbondante neve fresca (e alle cornici dei lyskam).
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Sia pur irrazionali, nel lento divenire, certi gesti li compiamo non per apparire ma solo perché siamo
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giacomolonghi



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MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

io la Nadelgrat la avevo percorsa a metà agosto, ambiente spettacolare e abbastanza aereo, ma a mio parere poco indicato se ci sono troppe cornici in giro, comunque noi avevamo trovato ostico salire al Dirruhorn (il primo 4000 della Nadelgrath), il cui accesso si ha da un canale che, se non presenta copertura nevosa, resta ghiacciato nella prima parte(provenedo dalla capanna), mentre nella seconda un po per sfasciumi e un po seguendo qua e la qualche fittone di calata o chiodi vecchi presenti, si giunge per facili roccette al colletto, dove per l'appunto io avevo trovato una grossa cornice da rimontare pur essendo agosto, quindi immagino che sarà presente anche ora...per non parlare poi dell'avvicinamento che se non presenta traccia, non è da sottovalutare dato il ghiacciaio davvero bucato.

volendo potresti salire la nord dello stecknadelhorn e da li congiungerti al nadelhorn, li non hai pericoli di cornici, dovresti solo valutare le condizioni della nord in questione ( pendio a 45°/50° 350 m circa)
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Franz
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MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

giacomolonghi ha scritto:
io la Nadelgrat la avevo percorsa a metà agosto, ambiente spettacolare e abbastanza aereo, ma a mio parere poco indicato se ci sono troppe cornici in giro, comunque noi avevamo trovato ostico salire al Dirruhorn (il primo 4000 della Nadelgrath), il cui accesso si ha da un canale che, se non presenta copertura nevosa, resta ghiacciato nella prima parte(provenedo dalla capanna), mentre nella seconda un po per sfasciumi e un po seguendo qua e la qualche fittone di calata o chiodi vecchi presenti, si giunge per facili roccette al colletto, dove per l'appunto io avevo trovato una grossa cornice da rimontare pur essendo agosto, quindi immagino che sarà presente anche ora...per non parlare poi dell'avvicinamento che se non presenta traccia, non è da sottovalutare dato il ghiacciaio davvero bucato.

Ma tu l'hai fatto dalla Mischabelhutte....
Che ha un avvicinamento brutto e per me illogico.
Meglio dalla Bordierhutte.
Gestione simpa e famigliare.
Vallone stupendo e senza impianti.
Così facendo eviti il pericoloso e marcio canale che porta alla sella tra Hohbarghorn e Dirruhorn.
Che ultimamente è altamente sconsigliabile...
http://www.camptocamp.org/routes/56750/fr/nadelhorn-traversee-dirruhorn-hohberghorn-stecknadelhorn-nadelhorn

http://www.mountaindream.it/photo/Nadelgrat/index.html

Per le attuali condizioni non saprei
la vedo cmq un po' prestina...
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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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gizzo



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Messaggi: 209
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MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ,
mi permetto di darti qualche suggerimento visto che tra fallimenti e salite varie sono stato tre volte in quella zona.Fare la Nadelgrat partendo e tornando dal rifugio Bordierhutte è bella lunga.Già arrivare al rifugio , nonostante sia un bel percorso ci vogliono parecchie ore , non ricordo quante.
Sulla rifugista , io non l' ho trovata troppo ben informata , farà i propri interessi ma due volte ci ha detto : "venite venite" , e le condizioni erano penose.
Comunque , i canali che salgono al Durenjoch e al hohbergjoch fanno schifo e sono , a mio avviso pericolosi . Ad inizio stagione , probabilmente si trova troppa neve e rocce instabili mentre a fine trovi ghiaccio o solo sfasciume . Tra i due ,per salire sceglierei comunque ancora l' Hohbergjoc.
Se non ti interessa salire il Durrenhorn ti consiglierei di partire dal rifugio , salire la nord del Hohberghorn e poi continuare in cresta ( che alla fine è la parte più interessante ) fino al Nadelhorn ( che puoi arrivarci saltaldo l' ultimo tratto più impegnativo su roccia ma facendo un bel traverso a monte della seraccata ).
La stessa salita la puoi fare partendo dalla Mischabelhutte , usando o meno gli impianti , l' unico punto esposto è passare sotto la seraccata tra la Stecknadelhorn e Hohberghorn .
La nord è bella , max 50 gradi per 350-400 di dislivello.
Infine , ghiacciai piatti ma pieni di buchi , che se percorsi a metà stagione e al pomeriggio , come può accadere diventano pericolosi.
Se vuoi ho delle foto da inviarti.
Per i Lyskamm decisamente più semplice anche se molto esposta , ma a dir la verità la parte che unisce le due cime non l' ho mai percorsa , sono sceso dalle due cime arrivandoci da altre vie , per mia incapacità purtroppo non da nord.....Aspetta ancora un po' per le salite.

Ciao

Andrea
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Ivan8974



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MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i suggerimenti! sempre ben accetti! allora meglio puntare prima ai Lyskamm e poi alla Nadelgrat...
l'intenzione era di una 3 gg in zona Mischabelhutte con nord Lenz-Nadel il II^giorno con ritorno al rifugio e Nadelgrat il III^ giorno... ma è fondamentale azzeccare il momento giusto!
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Domonice
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MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Così a naso credo sia un po' prestino per entrambe le creste. Vero ciò che dice Gizzo riguardo l'accesso alla nadelgrat dalla Bordier ma il posto è incantevole e non saranno certo due ore in più a rovinarti la giornata.... che poi se non prendi gli impianti per andare alla Mishabelhutte non è che sia proprio una scampagnata. Strano che il Franz non abbia postato il report di quando ci andammo qualche anno fa, è stata una giornatona, lunga faticosa ma indimenticabile Wink
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Ivan8974



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Residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

gizzo ha scritto:

Se vuoi ho delle foto da inviarti.


Grazie volentieri... o se riesci a pubblicarle... Wink
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gian54



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MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Così a naso credo sia un po' prestino per entrambe le creste. Vero ciò che dice Gizzo riguardo l'accesso alla nadelgrat dalla Bordier ma il posto è incantevole e non saranno certo due ore in più a rovinarti la giornata.... che poi se non prendi gli impianti per andare alla Mishabelhutte non è che sia proprio una scampagnata. Strano che il Franz non abbia postato il report di quando ci andammo qualche anno fa, è stata una giornatona, lunga faticosa ma indimenticabile Wink


Era stata proprio una bella cavalcata

Qualche mia foto

Franz ha scritto:
gian54 ha scritto:
Aggiungo qualche foto della entusiasmante cavalcata condivisa con i miei grandi compagni


























Ciao Ivan e buona salita
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Franz
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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se vuoi fare anche la Lenzspitze allora il discorso Bordierhutte salta.
Pur rimanendo per me un accesso stupendo (scusa Gizzo Wink)
Domonice ha scritto:
Strano che il Franz non abbia postato il report di quando ci andammo qualche anno fa, è stata una giornatona, lunga faticosa ma indimenticabile Wink

Strano che il Dome non legga più i miei link Shocked Rolling Eyes Crying or Very sad
Ho linkato il report sul sito di Roby, che era della compa, con foto, relazione (sua) oltre che raccontino (mio) Cool
Franz ha scritto:
http://www.mountaindream.it/photo/Nadelgrat/index.html

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Ivan8974



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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Magari si può anche fare prima notte al Bordier e II^ notte al Michabel e fare prima Nadelgrat poi lenz-Nadel e ritorno al Bordier e discesa...

Gian ti manca nulla in quelle zone? altrimenti come guida ci faresti comodo! Wink
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gian54



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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan8974 ha scritto:
Magari si può anche fare prima notte al Bordier e II^ notte al Michabel e fare prima Nadelgrat poi lenz-Nadel e ritorno al Bordier e discesa...

Gian ti manca nulla in quelle zone? altrimenti come guida ci faresti comodo! Wink


Mi ricordo la Nadelgrat come una bella scammellata, non avrei avuto voglia di farmi Lenz e Nadel il giorno successivo Rolling Eyes , ma conoscendo il vostro allenamento.... Evil or Very Mad

Mi spiace, fatto tutto in zona Very Happy Very Happy
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furbo



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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

gian54 ha scritto:
[quote="IMi spiace, fatto tutto in zona Very Happy Very Happy

Laughing Laughing Laughing
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La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
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celaf



Registrato: 05/03/08 09:44
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Impianti per salire alle Mishabelhutten? Cacchio potevate dirmelo prima! Io ci son sempre salito e sceso a piedi....

Fatta la Nadelgrat dalle Mishabelhutten, saliti per il canale più a destra. A parte qualche pietra ogni tanto e un'uscita delicata su crestina esposta, direi nessun problema. Ma non andrei a stagione molto avanzata. Il gestore delle Mishabelhutte, per quanto orso e indisponente, mi pare mi abbia sempre fornito indicazioni giuste e sa darti consigli su dove passare in relazione alle condizioni (anche se lui non vede direttamente l'itinerario e, quindi, si basa sul sentito dire di chi c'è stato).
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