Val di Mello, Cunicolo Acuto + El Schenun La coda del dinosauro, 22/09/2012
Onicer  martazinal
Partenza  Parcheggio val di Mello, tornanti per Bagni di Masino (1100m)
Difficoltà  D / 6a+ ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  normale da roccia dadi e friends per Cunicolo Acuto; solo rinvii per La coda del dinosauro. Suff. intera da 60mt
Itinerari collegati  Val di Mello (1200m), Cunicolo Acuto
Commento L'idea originale era quella di fare Kundalin ma arrivati all'attacco davanti abbiamo già il mondo tra cordate non ancora alla prima sosta e cordate che devono partire prima di noi .. non ho il libro della valle per vedere altre vie però la cordata che è arrivata dopo di noi e che rinuncia come noi a Kunda lancia il nome di Cunicolo Acuto, la seguiamo a ruota: primo tiro semplice e in parte bagnato ma si passa bene, secondo tiro nel cunicolo che mi da non poco filo da torcere perchè in qualsiasi posizione mi mettevo rimanevo incastrata con qualche parte del corpo: casco, spalle, spalla, coscia .. poi alla fine beccata l'esatta angolazione di ingresso delle spalle e il momento una volta fuori con le spalle di alzarmi con la gamba il gioco è fatto e di li in sosta su alberello, ultimo tiro interamente da proteggere su roccia ottima prima in fessura e poi diedro.. ci volevano almeno altri 5 tiri come l'ultimo! Questa prima via è V+ ed è in stile alpino (1 ch sul primo tiro, 2 ch + cordone su secondo tiro, niente al terzo). Scesi da sentiero e ripresi gli zaini abbiam detto: andiamo al Remenno a finire la giornata poi mi viene in mente La coda del Dinosauro per salire verso i Bagni e quindi optiamo per questa: via attrezzata a spit, solo la roccia è di stampo mellico ovvero granito super x grip, roccia lavorata che offre 5 tiri di bella arrampicata su placche e fessure e lame, la chiodatura ovviamente no perchè non è chilometrica ma quasi da falesia! Discesa comoda in doppia! Bella giornata passata con Giuseppe alla sua prima esperienza con la roccia della Valle ..