Pizzo del Becco, Normale(parete Sud), 04/10/2008
Onicer  nano
Gita  Pizzo del Becco, Normale(parete Sud)
Partenza  Carona (Bg)  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  da escursioni(un cordino per i più piccoli)
Itinerari collegati  Pizzo del Becco (2507m), Normale(parete Sud)
Commento Una magnifica giornata, un piccolo Tibet pieno di laghetti,una stupenda cima ed infine un pizzico d'avventura sulle rocce vetrate è il bilancio della mia giornata sulle Orobie Bergamasche. Partenza da Carona (mt 1100)Si attraversa il ponte della diga, si gira a sinistra e dopo 100 metri sulla destra si vede il cartello per i laghi Gemelli. Un ottimo sentiero (fatto quando la gente non aveva fretta e faceva le cose per bene ) conduce in 2,30 al rifugio laghi Gemelli. Da quì si attraversa la diga e si contorna la valle fino Quasi al lago Colombo. Un sentiero in discesa porta ad un ponte Tibetano, subito dopo averlo attraversato sulla destra parte una traccia segnalata che con un pò di zig zag porta all'inizio della semplice e divertente ferrata che porta in cresta la quale si percorre per ancora un buon tratto prima di arrivare alla croce nel cui basamento c'è il libro di vetta.
Oggi le condizioni erano un pochino critiche , 5 cm. di neve e tanto verglass le catene erano ghiacciate e faceva tanto freddo, nonostante questo mi sono divertito anche se essendo da solo bisognava mettere il massimo di prudenza.
Un grazie agli amici di ON ICE che mi hanno consigliato questa escursione