Monte RAI per il Cornizzolo e discesa MTB Su Suello-Pusiano (Video) , 09/12/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte RAI per il Cornizzolo e discesa MTB Su Suello-Pusiano (Video)
Partenza  Suello  (265 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio SEC sotto il Cornizzolo
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  Corni di Canzo (1373m), giro ad anello passando per il Terz'Alpe
Commento In attesa di nuove nevicate, ho rinunciato ad aggregarmi al gruppo di SKIALP per godermi (spero per l'ultima volta in questa stagione), le nostre Prealpi in versione estiva.

Ho sempre associato il Monte Rai al mastodontico Ripetitore , invece ho scoperto che si trova sul Monte Prasanto; ho capito che il Monte RAI e mi auguro si possa capire dal VIDEO, è uno dei più eccezionali balconi sulla Brianza e sulle Montagne della Valsassina al pari del Cornizzolo, solo la vista ad Ovest verso la Catena Alpina è in parte nascosta dalle altre montagne prealpine.
La discesa su Suello regala vedute stupende, e spesso provi la sensazione di poterti tuffare nei laghi di Annone e Pusiano che specie verso sera, regalano stupendi riflessi

ITINERARIO:
Da Suello e Pusiano prendere l'asfaltata aperta al traffico per Eupilio Lago del Segrino, Salire verso il Monte Cornizzolo 10-15%, passato il Rifugio SEC proseguire circa 500m dopo la Chiesetta poi prendere l'evidente dorsale che conduce in vetta, a parte 100m di dislivello tutto pedalabile da un medio Ciclista purché allenato. Discesa ripassare dal rifugio SEC risalire il colle su asfalto, quando la strada scende arrivati al pilastro di cemento (vedi Video), prima del tornante, prendere il sentiero ed indicazioni su SUELLO: un OC (ottimo ciclista) lo può percorrere quasi tutto in sella a parte 100m di dislivello a piedi ed altri 50 di scale, un BC (Buon ciclista) circa il 60/70%
PERIODO: data l'esposizione a SUD in genere tutto l'anno salvo giornate troppo calde o ghiaccio e temperature molto rigide

FOTO:
1) Poco sotto la vetta e il lago d'Annone
2) Stupendo balcone sulla Valsassina
3) Piantina, in rosso la parte Asfaltata

VIDEO: in totale circa 2 minuti e mezzo compresi circa 40 secondi di panoramica su Brianza e Valsassina